Nastro Rosa 2016: a Cori si illumina il Tempio d’Ercole

Nastro Rosa 2016: a Cori si illumina il Tempio d’Ercole

13/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3837 vol­te!

Anche quest’anno l’Amministrazione comu­na­le di Cori ha rin­no­va­to l’adesione alla Cam­pa­gna mon­dia­le di sen­si­bi­liz­za­zio­ne alla pre­ven­zio­ne del tumo­re al seno pro­mos­sa dal­la LILT (Lega Ita­lia­na per la Lot­ta con­tro i Tumo­ri) Nazio­na­le e orga­niz­za­ta a livel­lo pro­vin­cia­le dal­la LILT di Lati­na, assie­me ai Sin­da­ci dei Comu­ni, all’Università La Sapien­za Polo Pon­ti­no e alla ASL di Lati­na.

Anche quest’anno l’Amministrazione comu­na­le di Cori ha rin­no­va­to l’adesione alla Cam­pa­gna mon­dia­le Nastro Rosa 2016 pro­mos­sa dal­la LILT (Lega Ita­lia­na per la Lot­ta con­tro i Tumo­ri) Nazio­na­le e orga­niz­za­ta a livel­lo pro­vin­cia­le dal­la LILT di Lati­na, assie­me ai Sin­da­ci dei Comu­ni, all’Uni­ver­si­tà La Sapien­za Polo Pon­ti­no e alla ASL di Lati­na. Per tut­to il mese di Otto­bre, la sera, il Monu­men­to Nazio­na­le Tem­pio di Erco­le, sim­bo­lo del­la cit­tà che si erge in cima all’acropoli dell’antica Cora, si illu­mi­ne­rà di rosa, il colo­re del­la lot­ta con­tro il tumo­re al seno.

La Cam­pa­gna, che si svol­ge con­tem­po­ra­nea­men­te in oltre 70 Nazio­ni nel mon­do, ha lo sco­po di alla sen­si­bi­liz­za­re l’opinione pre­ven­zio­ne del tumo­re al seno. Il tumo­re al seno è il big kil­ler nume­ro uno per il gene­re fem­mi­ni­le. Si sti­ma­no in Ita­lia cir­ca 50.000 nuo­vi casi ogni anno. In par­ti­co­la­re si regi­stra un aumen­to del 29% tra le gio­va­ni don­ne in età com­pre­sa tra i 25 e i 44 anni. Oggi la gua­ri­bi­li­tà per que­sta pato­lo­gia è di oltre il 90%, ma si potreb­be già rag­giun­ge­re la quo­ta del 98%. Nume­ri impres­sio­nan­ti che fan­no di que­sto tumo­re una vera emer­gen­za socia­le.

I Sin­da­ci pon­ti­ni, in siner­gia con la Dire­zio­ne Gene­ra­le del­la ASL, han­no crea­to le pre­mes­se per isti­tui­re la Brea­st Unit uni­ca pro­vin­cia­le, che garan­ti­sce una più lun­ga soprav­vi­ven­za e una miglio­re qua­li­tà di vita alle don­ne col­pi­te dal tumo­re al seno. La Brea­st Unit pon­ti­na è orga­niz­za­ta su due per­cor­si. Un per­cor­so ter­ri­to­ria­le, che inclu­de il pro­gram­ma di scree­ning e una dia­gno­sti­ca ad ele­va­to livel­lo di spe­cia­liz­za­zio­ne, e un per­cor­so dia­gno­sti­co – tera­peu­ti­co Intrao­spe­da­lie­ro.

La Cam­pa­gna Nastro Rosa è pri­ma di tut­to una bat­ta­glia per scon­fig­ge­re il tumo­re al seno. Una bat­ta­glia di tipo cul­tu­ra­le, le cui linee stra­te­gi­che a livel­lo mon­dia­le con­si­sto­no nel ricer­ca­re siste­mi di col­la­bo­ra­zio­ne tra Isti­tu­zio­ni e Socie­tà Civi­le per pro­muo­ve­re tra i cit­ta­di­ni la Cul­tu­ra del­la Pre­ven­zio­ne e dell’Edu­ca­zio­ne in Cam­po Onco­lo­gi­co. Essa però e anche occa­sio­ne per divul­ga­re i valo­ri Eti­ci, di Civil­tà del­la nostra gen­te facen­do cono­sce­re all’Italia e al Mon­do le radi­ci del­la nostra sto­ria e del­la nostra cul­tu­ra attra­ver­so la pre­sen­ta­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del­le bel­lez­ze pre­sen­ti nel­le nostre Cit­tà.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: