L’8 ottobre scorso a Palazzo Colonna è stato organizzato un Convegno. Con produzione di documenti…
Marino: anche la Di Giulio perplessa sul regolamento degli scrutatori, scrive al Sindaco
07/10/2016Questo articolo è stato letto 4667 volte!
Al Sindaco del Comune di Marino
Avv. Carlo Colizza
Sede
Oggetto: avviso pubblico per la nomina di scrutatore in occasione della consultazione elettorale referendaria del 4 dicembre 2016
E’ stato pubblicato il 5 ottobre sul sito istituzionale del Comune un avviso pubblico come da oggetto.
Solo il 30 settembre è stato pubblicato, ed affisso anche come manifesto, l’avviso ai cittadini interessati per iscriversi all’apposito albo degli scrutatori. In questo avviso si dichiara in maniera esplicita che chi è già iscritto non deve rinnovare la domanda.
Il nuovo avviso varia invece le condizioni dei precedenti iscritti, ma questo nuovo Avviso non verrà pubblicizzato con dei manifesti murari, per cui molti cittadini già iscritti potrebbero non conoscere le nuove regole. Chi vuole può presentare la domanda entro il 21 ottobre.
Inoltre il nuovo avviso fa riferimento ad un codice di autoregolamentazione di cui si è dotata la Commissione Elettorale da te presieduta. Credo sia necessario che tutti i cittadini ne possano prendere visione, per valutare la scelta da fare, altrimenti come fanno a sapere se hanno i requisiti per avere la priorità nei sorteggi ?
Non entro nel merito di questo codice di autoregolamentazione. Personalmente avrei ritenuto sufficiente un trasparente sorteggio integrale tra tutti gli iscritti all’Albo.
Comunque, se per avere priorità occorre dichiarare tra l’altro il proprio reddito ISEE, è del tutto evidente che il termine utile per presentare la domanda non è congruo, per chi a oggi non ne è già in possesso. Infatti, come certamente saprai, il calcolo ISEE non viene più effettuato a vista, ma occorre presentare ai soggetti accreditati documentazione bancaria ed altro non sempre prontamente disponibile, e comunque il rilascio avviene dopo alcuni giorni, senza contare eventuali costi.
Inoltre saranno, temo, penalizzati tutti quei ragazzi che vivono ancora nel nucleo familiare, e quindi con un ISEE che tiene conto del reddito di tutti coloro che sono inseriti nel nucleo familiare.
Infine , non so se la stessa Commissione elettorale possa fare controlli a campione, su dati che potrebbero essere considerati sensibili .
In sostanza, credo sia opportuno, proprio per la necessaria trasparenza non dare attuazione immediata all’Avviso e al codice di autoregolamentazione, e utilizzare l’Albo degli scrutatori così come costituito effettuando un sorteggio integrale per la designazione del 4 dicembre e rivedere insieme per il futuro il codice di autoregolamentazione in modo da garantire la maggiore partecipazione democratica al processo di consultazione elettorale.
Cordiali saluti
Marino, 6 ottobre 2016 Eleonora di Giulio
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.