La Festa dei Nonni a Giulianello

La Festa dei Nonni a Giulianello

06/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6119 vol­te!

Gli alun­ni del­le scuo­le mater­na, ele­men­ta­re e media infe­rio­re di Giu­lia­nel­lo han­no festeg­gia­to la ricor­ren­za con i soci del cen­tro anzia­ni ‘Il Pon­te’.

Anche quest’anno le scuo­le dell’infanzia del Boschet­to, pri­ma­ria e secon­da­ria di pri­mo gra­do di Giu­lia­nel­lo han­no cele­bra­to la Festa dei Non­ni insie­me ai soci del Cen­tro socio-cul­tu­ra­le ‘Il Pon­te’, che han­no orga­niz­za­to l’iniziativa in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ e il Comu­ne di Cori. Una gior­na­ta, quel­la del 5 Otto­bre, dedi­ca­ta all’importanza del ruo­lo svol­to dai non­ni all’interno del­le fami­glie e del­la socie­tà in gene­ra­le ed evi­den­ziar­ne l’influenza posi­ti­va nel pro­ces­so di cre­sci­ta dei gio­va­ni.

Gli stu­den­ti han­no reci­ta­to poe­sie e pen­sie­ri, cari­chi di gio­ia, con cui han­no cer­ca­to di espri­me­re affet­to e gra­ti­tu­di­ne per que­ste figu­re inso­sti­tui­bi­li dell’infanzia di ogni bam­bi­no. Han­no esi­bi­to i loro lavo­ri sui mestie­ri e i gio­chi di una vol­ta. I non­ni si sono rac­con­ta­ti ai nipo­ti, riper­cor­ren­do con luci­da e vivi­da memo­ria acca­di­men­ti, ricor­di e imma­gi­ni del loro vis­su­to; ma anche reci­tan­do fila­stroc­che e can­zon­ci­ne dei loro tem­pi, accom­pa­gna­ti dal Coro del­le Don­ne di Giu­lia­nel­lo.

Una bel­la mat­ti­na­ta pre­sen­zia­ta dal­la diri­gen­za sco­la­sti­ca e da una rap­pre­sen­tan­za comu­na­le, oltre che dal cor­po docen­te, vis­su­ta in sin­to­nia e in un alle­gro affre­sco inter­ge­ne­ra­zio­na­le che ha resti­tui­to la giu­sta rile­van­za alla cen­tra­li­tà del lega­me non­no-nipo­te. Un pia­ce­vo­le con­fron­to tra pas­sa­to e futu­ro: l’esperienza, che in mol­ti casi diven­ta inse­gna­men­to per le nuo­ve gene­ra­zio­ni, è sta­ta comu­ni­ca­ta in una cal­da atmo­sfe­ra di unio­ne e con­di­vi­sa in un amo­re­vo­le abbrac­cio sen­za età.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: