L’artigianato tradizionale e artistico made in Cori protagonista in Turchia

L’artigianato tradizionale e artistico made in Cori protagonista in Turchia

05/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4892 vol­te!

Vito Tor­co­le­se ha rap­pre­sen­ta­to l’Italia all’International Tra­di­tio­nal Arti­sans Mee­ting di Pen­dik nell’ambito del 12th Inter­na­tio­nal Tra­di­tio­nal Mee­ting of Artists CIOFF®. Una vetri­na glo­ba­le d’eccellenza alla qua­le han­no par­te­ci­pa­to 116 mae­stri arti­gia­ni pro­ve­nien­ti da 24 Pae­si di tut­to il mon­do.

L’artigiano di Cori Vito Tor­co­lo­le­se, con il sup­por­to del­la Pro­Lo­co Cori, ha rap­pre­sen­ta­to in Tur­chia l’artigianato tra­di­zio­na­le e arti­sti­co dell’Italia all’Inter­na­tio­nal Tra­di­tio­nal Arti­sans Mee­ting di Pen­dik, nell’ambito del 12th Inter­na­tio­nal Tra­di­tio­nal Mee­ting of Artists, il festi­val inter­na­zio­na­le CIOFF® — Inter­na­tio­nal Coun­cil of Orga­ni­za­tions of Fol­klo­re Festi­vals and Folk Arts — che si è svol­to alle por­te di Istan­bul dal 23 Set­tem­bre al 2 Otto­bre.

In que­sta vetri­na mon­dia­le d’eccellenza affac­cia­ta sul Bosfo­ro si sono dati appun­ta­men­to 116 mae­stri arti­gia­ni pro­ve­nien­ti da 24 Pae­si di tut­to il mon­do. Un vil­lag­gio glo­ba­le di arti e cul­tu­re, dove la tra­di­zio­ne del fat­to a mano ha incon­tra­to l’innovazione arti­gia­na­le con­tem­po­ra­nea. Gli arti­sti non solo han­no mes­so in mostra le loro ope­re, pez­zi uni­ci capa­ci di gene­ra­re for­ti emo­zio­ni, ma han­no anche dato dimo­stra­zio­ne pub­bli­ca del­le loro abi­li­tà.

Vito Tor­co­le­se, ori­gi­na­rio del­la pro­vin­cia di Agri­gen­to, ha ere­di­ta­to da suo padre Giu­sep­pe l’arte del saper fare, affi­nan­do l’innata crea­ti­vi­tà manua­le e aggior­nan­do costan­te­men­te lo stu­dio dei mate­ria­li e dei pro­ces­si di lavo­ra­zio­ne, sem­pre nel rispet­to del­la tra­di­zio­ne. Ha comin­cia­to con la tap­pez­ze­ria, all’età di 14 anni, pro­se­guen­do poi con le vetra­te arti­sti­che, i mosai­ci, il legno, il cuo­io e i metal­li. Oggi il suo modo di lavo­ra­re rap­pre­sen­ta qual­co­sa che sta scom­pa­ren­do.

Chi lo cono­sce lo defi­ni­sce un arti­gia­no d’altri tem­pi ani­ma­to da auten­ti­co spi­ri­to rina­sci­men­ta­le, la cui solu­zio­ne arti­gia­na­le del­la com­mis­sio­ne rice­vu­ta sfo­cia nel­la rea­liz­za­zio­ne arti­sti­ca, più vici­na all’arte che al mestie­re. Su tut­to ciò che pas­sa tra le sue mani, Vito infon­de la pro­pria ani­ma, pas­sio­ne, espe­rien­za; l’originalità, l’attenzione e la cura per i par­ti­co­la­ri e la qua­li­tà ne sono l’inconfondibile fir­ma.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: