Martedì 15 Marzo le eccellenze del territorio di Cori saranno protagoniste della Notte Italiana, iniziativa…
L’artigianato tradizionale e artistico made in Cori protagonista in Turchia
05/10/2016Questo articolo è stato letto 4892 volte!
Vito Torcolese ha rappresentato l’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists CIOFF®. Una vetrina globale d’eccellenza alla quale hanno partecipato 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo.
L’artigiano di Cori Vito Torcololese, con il supporto della ProLoco Cori, ha rappresentato in Turchia l’artigianato tradizionale e artistico dell’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik, nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists, il festival internazionale CIOFF® — International Council of Organizations of Folklore Festivals and Folk Arts — che si è svolto alle porte di Istanbul dal 23 Settembre al 2 Ottobre.
In questa vetrina mondiale d’eccellenza affacciata sul Bosforo si sono dati appuntamento 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo. Un villaggio globale di arti e culture, dove la tradizione del fatto a mano ha incontrato l’innovazione artigianale contemporanea. Gli artisti non solo hanno messo in mostra le loro opere, pezzi unici capaci di generare forti emozioni, ma hanno anche dato dimostrazione pubblica delle loro abilità.
Vito Torcolese, originario della provincia di Agrigento, ha ereditato da suo padre Giuseppe l’arte del saper fare, affinando l’innata creatività manuale e aggiornando costantemente lo studio dei materiali e dei processi di lavorazione, sempre nel rispetto della tradizione. Ha cominciato con la tappezzeria, all’età di 14 anni, proseguendo poi con le vetrate artistiche, i mosaici, il legno, il cuoio e i metalli. Oggi il suo modo di lavorare rappresenta qualcosa che sta scomparendo.
Chi lo conosce lo definisce un artigiano d’altri tempi animato da autentico spirito rinascimentale, la cui soluzione artigianale della commissione ricevuta sfocia nella realizzazione artistica, più vicina all’arte che al mestiere. Su tutto ciò che passa tra le sue mani, Vito infonde la propria anima, passione, esperienza; l’originalità, l’attenzione e la cura per i particolari e la qualità ne sono l’inconfondibile firma.