Marino: Se le (cinque) stelle non stanno a guardare… Siamo abituati a pensare che tutto…
M5S MARINO: CAMBIAMENTO IN ATTO: PARTIAMO DALLA COMMISSIONE ELETTORALE
23/09/2016Questo articolo è stato letto 6060 volte!
M5S MARINO: CAMBIAMENTO IN ATTO: PARTIAMO DALLA COMMISSIONE ELETTORALE
Si è riunita ieri Giovedì 22 Settembre, per la prima volta dall’insediamento della Neo-Giunta, la Commissione Elettorale alla presenza del Sindaco Carlo Colizza e dei due membri di Maggioranza Valter Petrini e Flavio Silvestre. All’odg la riforma del Disciplinare per la nomina degli Scrutatori Elettorali, che tante polemiche ha sempre suscitato per qualche aspetto – diciamo così – di carente trasparenza nelle procedure.
La riforma sostituirà la nomina ad personam degli Scrutatori, fino ad oggi riservata ai consiglieri ed esercitata in totale discrezionalità, con un criterio di selezione oggettivo sottoposto a selezione tramite Bando e tenendo in rilevante considerazione gli elementi di vulnerabilità socio-economica dei candidati Scrutatori.
Sarà fatto il possibile perché il Disciplinare abbia effetto a partire dalla prossima tornata referendaria. Qualora così non fosse, si adotterà comunque un sistema di selezione per sorteggio: più oggettivo e sicuramente più equo della solita selezione per “cooptazione” usata dalle scorse amministrazioni.
Altra piccola stoccata ai sistemi clientelari che per anni hanno degradato Marino e violato gli interessi pubblici della cittadinanza.
Avremmo condiviso con piacere questo momento di cambiamento anche con l’Opposizione, che invece ha risposto con la desolante assenza del Consiglieri Lapunzina e Pisani (suo sostituto). D’altronde, ben rappresenta l’assenza delle Istituzioni comunali nei confronti dei deboli senza “santi in Paradiso”, che da anni abbatte la sua scure su Marino: portata avanti dalla destra col beneplacito della sinistra.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Finalmente si porrà fine ai vergognosi clientelismi e spartizioni di posti nei seggi elettorali. I vecchi partiti, PD e PDL in testa, attraverso l’elemosina di un posticino ai seggi ( elemosina arraffata comunque da tanti marinesi, giovani e meno giovani, alla faccia della meritocrazia e del bisogno), si assicuravano voti utili a mantenere il potere, finalizzato solo a farsi i loro affari, senza minimamente preoccuparsi delle esigenze dei Cittadini di Marino. Finalmente una amministrazione sana, rispettosa dei principi di uguaglianza e di trasparenza.
Complimenti al Sindaco e a tutti i Consiglieri. Le assenze in Commissione dei rappresentanti dei partiti, dimostrano chiaramente come stanno le cose.