I Guardiaparco constatano un’altra violazione ambientale in un terreno marinese I Guardiaparco del Parco regionale…
Giovedì 29 settembre si firma a Marino l’accordo tra Parco dei Castelli Romani e Herity
23/09/2016Questo articolo è stato letto 5910 volte!
Accordo per la valorizzazione del patrimonio culturale dei Castelli Romani
Giovedì 29 settembre si firma a Marino l’accordo tra Parco dei Castelli Romani e Herity
di Francesca Marrucci
Si terrà giovedì 29 settembre alle 10,30 presso il Museo Civico Umberto Mastroianni a Marino la presentazione della sottoscrizione dell’accordo di Cooperazione tra il Parco Regionale dei Castelli Romani e HERITY International.
HERITY International è l’Organizzazione internazionale non governativa per la Certificazione di Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale. Incoraggia i proprietari e i gestori dei beni a conservare e valorizzare al meglio il patrimonio di cui sono responsabili. La classificazione HERITY è stata adottata dal 7 luglio 2003, dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura), quale strumento per la misurazione delle performances dei siti del Patrimonio mondiale.
Il patrimonio identitario del Parco regionale dei Castelli Romani presenta un grande interesse naturalistico, paesaggistico, geologico, architettonico e artistico, che va valorizzato. Ma attrarre visitatori presuppone che l’immagine percepita sia sostenuta e garantita da una buona gestione e dalla qualità dei servizi offerti, che sono un chiaro segno di cura del territorio, cosa che il pubblico apprezza e considera nelle sue scelte di visita. L’accordo di cooperazione tra il Parco regionale dei Castelli Romani ed HERITY International intende raggiungere questo obiettivo, attraverso la certificazione di musei, monumenti, siti archeologici, archivi e biblioteche aperti al pubblico, sarà per la prima volta in Italia applicata nell’area metropolitana periurbana dei Castelli Romani.
Il Parco, in questo modo, si offre come elemento propulsore delle politiche d’area vasta affinché si adottino strumenti di valorizzazione sempre più efficaci capaci di esaltare, assieme a quello naturalistico, l’immenso patrimonio storico- archeologico dei Castelli Romani.
All’incontro parteciperanno i Sindaci, gli Assessori alla Cultura e al Turismo dei paesi che insistono nel territorio del Parco dei Castelli Romani e i rappresentianti di istituzioni, enti ed associazioni che si occupano della tutela e dell valorizzazione dei beni culturali ed ambientali dei Castelli Romani.
Sandro Caracci, Commissario del Parco non nassconde la sua soddisfazione per questa firma e le potenzialità dell’accordo: “Questo accordo, importantissimo e prestigioso per questo territorio, potrà qualificare l’area urbana dei Castelli come prima area periurbana in Italia con la certificazione internazionalmente riconosciuta della HERITY. Giovedì si firma un protocollo per mettere il Parco in grado di svolgere una reale politica di area vasta di cui c’è estremo bisogno.
Questo territorio non ha bisogno della tutela ambientale, ma anche di quella del patrimonio, le due cose sono indssolubili e solo così potremo sperare di lasciare le nostre ricchezze alle generazioni future. Questa è un’occasione che è rivolta soprattutto ai Comuni, non a caso abbiamo invitato tutti gli amministratori e quanti si occupano di ambiente e patrmonio a Marino. Tenuto conto della vicinanza della Capitale che fagocita la maggior parte del turismo in entrata, l’unico modo per distinguersi è fare rete e avere una certificazione di qualità che ci permetta di rispondere in modo adeguato a quel turismo esigente che cerca luoghi qualificati e certificati.
Si tratta di un ulteriore passo che il Parco fa nella direzione di questa rete di tutela, dopo gli accordi con il Sistema Bibliotecario e con il Polo Museale, ci auguriamo che or i Comuni accolgano e sfruttino questa opportunità.”
Nel corso della mattinata verrà allestito anche un punto informativo per un Info Day del progetto Europeo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 dove sarà possibile scoprire le bellezze del Parco regionale dei Castelli Romani e delle altre Aree Naturali Protette del Lazio.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.