Giovedì 29 settembre si firma a Marino l’accordo tra Parco dei Castelli Romani e Herity

Giovedì 29 settembre si firma a Marino l’accordo tra Parco dei Castelli Romani e Herity

23/09/2016 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5910 vol­te!

Sandro Caracci

San­dro Carac­ci

Accordo per la valorizzazione del patrimonio culturale dei Castelli Romani

Giovedì 29 settembre si firma a Marino l’accordo tra Parco dei Castelli Romani e Herity

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Si ter­rà gio­ve­dì 29 set­tem­bre alle 10,30 pres­so il Museo Civi­co Umber­to Mastro­ian­ni a Mari­no la pre­sen­ta­zio­ne del­la sot­to­scri­zio­ne del­l’ac­cor­do di Coo­pe­ra­zio­ne tra il Par­co Regio­na­le dei Castel­li Roma­ni e HERITY Inter­na­tio­nal.

HERITY Inter­na­tio­nal è l’Organizzazione inter­na­zio­na­le non gover­na­ti­va per la Cer­ti­fi­ca­zio­ne di Qua­li­tà del­la Gestio­ne del Patri­mo­nio Cul­tu­ra­le. Inco­rag­gia i pro­prie­ta­ri e i gesto­ri dei beni a con­ser­va­re e valo­riz­za­re al meglio il patri­mo­nio di cui sono respon­sa­bi­li. La clas­si­fi­ca­zio­ne HERITY è sta­ta adot­ta­ta dal 7 luglio 2003, dal­la Com­mis­sio­ne Nazio­na­le Ita­lia­na per l’UNESCO (Orga­niz­za­zio­ne del­le Nazio­ni Uni­te per l’educazione, la scien­za e la cul­tu­ra), qua­le stru­men­to per la misu­ra­zio­ne del­le per­for­man­ces dei siti del Patri­mo­nio mon­dia­le.

Il patri­mo­nio iden­ti­ta­rio del Par­co regio­na­le dei Castel­li Roma­ni pre­sen­ta un gran­de inte­res­se natu­ra­li­sti­co, pae­sag­gi­sti­co, geo­lo­gi­co, archi­tet­to­ni­co e arti­sti­co, che va valo­riz­za­to. Ma attrar­re visi­ta­to­ri pre­sup­po­ne che l’immagine per­ce­pi­ta sia soste­nu­ta e garan­ti­ta da una buo­na gestio­ne e dal­la qua­li­tà dei ser­vi­zi offer­ti, che sono un chia­ro segno di cura del ter­ri­to­rio, cosa che il pub­bli­co apprez­za e con­si­de­ra nel­le sue scel­te di visi­ta.  L’accordo di coo­pe­ra­zio­ne tra il Par­co regio­na­le dei Castel­li Roma­ni ed HERITY Inter­na­tio­nal inten­de rag­giun­ge­re que­sto obiet­ti­vo, attra­ver­so la cer­ti­fi­ca­zio­ne di musei, monu­men­ti, siti archeo­lo­gi­ci, archi­vi e biblio­te­che aper­ti al pub­bli­co, sarà per la pri­ma vol­ta in Ita­lia appli­ca­ta nell’area metro­po­li­ta­na periur­ba­na dei Castel­li Roma­ni.

Il Par­co, in que­sto modo, si offre come ele­men­to pro­pul­so­re del­le poli­ti­che d’area vasta affin­ché si adot­ti­no stru­men­ti di valo­riz­za­zio­ne sem­pre più effi­ca­ci capa­ci di esal­ta­re, assie­me a quel­lo natu­ra­li­sti­co, l’immenso patri­mo­nio sto­ri­co- archeo­lo­gi­co dei Castel­li Roma­ni.

All’in­con­tro par­te­ci­pe­ran­no i Sin­da­ci, gli Asses­so­ri alla Cul­tu­ra e al Turi­smo dei pae­si che insi­sto­no nel ter­ri­to­rio del Par­co dei Castel­li Roma­ni e i rap­pre­sen­tian­ti di isti­tu­zio­ni, enti ed asso­cia­zio­ni che si occu­pa­no del­la tute­la e dell valo­riz­za­zio­ne dei beni cul­tu­ra­li ed ambien­ta­li dei Castel­li Roma­ni.

San­dro Carac­ci, Com­mis­sa­rio del Par­co non nas­scon­de la sua sod­di­sfa­zio­ne per que­sta fir­ma e le poten­zia­li­tà del­l’ac­cor­do: “Que­sto accor­do, impor­tan­tis­si­mo e pre­sti­gio­so per que­sto ter­ri­to­rio, potrà qua­li­fi­ca­re l’a­rea urba­na dei Castel­li come pri­ma area periur­ba­na in Ita­lia con la cer­ti­fi­ca­zio­ne inter­na­zio­nal­men­te rico­no­sciu­ta del­la HERITY. Gio­ve­dì si fir­ma un pro­to­col­lo per met­te­re il Par­co in gra­do di svol­ge­re una rea­le poli­ti­ca di area vasta di cui c’è estre­mo biso­gno.

Que­sto ter­ri­to­rio non ha biso­gno del­la tute­la ambien­ta­le, ma anche di quel­la del patri­mo­nio, le due cose sono inds­so­lu­bi­li e solo così potre­mo spe­ra­re di lascia­re le nostre ric­chez­ze alle gene­ra­zio­ni futu­re. Que­sta è un’oc­ca­sio­ne che è rivol­ta soprat­tut­to ai Comu­ni, non a caso abbia­mo invi­ta­to tut­ti gli ammi­ni­stra­to­ri e quan­ti si occu­pa­no di ambien­te e patr­mo­nio a Mari­no. Tenu­to con­to del­la vici­nan­za del­la Capi­ta­le che fago­ci­ta la mag­gior par­te del turi­smo in entra­ta, l’u­ni­co modo per distin­guer­si è fare rete e ave­re una cer­ti­fi­ca­zio­ne di qua­li­tà che ci per­met­ta di rispon­de­re in modo ade­gua­to a quel turi­smo esi­gen­te che cer­ca luo­ghi qua­li­fi­ca­ti e cer­ti­fi­ca­ti. 

Si trat­ta di un ulte­rio­re pas­so che il Par­co fa nel­la dire­zio­ne di que­sta rete di tute­la, dopo gli accor­di con il Siste­ma Biblio­te­ca­rio e con il Polo Musea­le, ci augu­ria­mo che or i Comu­ni accol­ga­no e sfrut­ti­no que­sta oppor­tu­ni­tà.

Nel cor­so del­la mat­ti­na­ta ver­rà alle­sti­to anche un pun­to infor­ma­ti­vo per un Info Day del pro­get­to Euro­peo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 dove sarà pos­si­bi­le sco­pri­re le bel­lez­ze del Par­co regio­na­le dei Castel­li Roma­ni e del­le altre Aree Natu­ra­li Pro­tet­te del Lazio.

Related Images: