Giornate Europee del Patrimonio: Cori mette in mostra i suoi tesori museali

Giornate Europee del Patrimonio: Cori mette in mostra i suoi tesori museali

23/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3851 vol­te!

Saba­to 24 e dome­ni­ca 25 Set­tem­bre, dal­le ore 10 alle 13 e dal­le ore 15 alle 18, sarà pos­si­bi­le effet­tua­re visi­te gui­da­te gra­tui­te al Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori.

Saba­to 24 e dome­ni­ca 25 Set­tem­bre, le gui­de dell’Associazione cul­tu­ra­le Arca­dia saran­no a dispo­si­zio­ne del pub­bli­co per un’eccezionale espe­rien­za all’insegna del­la cul­tu­ra mil­le­na­ria dell’antica Cora e dei Mon­ti Lepi­ni. Dal­le 10 alle 13 e dal­le 15 alle 18 sarà pos­si­bi­le effet­tua­re visi­te gui­da­te gra­tui­te al Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori, dove sono custo­di­ti tren­ta­cin­que seco­li di sto­ria loca­le, dal­la pre­i­sto­ria all’età moder­na.

Anche quest’anno infat­ti, l’Amministrazione comu­na­le di Cori e la Dire­zio­ne Scien­ti­fi­ca del Museo han­no rin­no­va­to l’appuntamento con le Gior­na­te Euro­pee del Patri­mo­nio, ini­zia­ti­va alla qua­le ade­ri­sce anche il Mini­ste­ro dei beni e del­le atti­vi­tà cul­tu­ra­li e del turi­smo, pro­mos­sa nel 1991 dal Con­si­glio d’Europa e dal­la Com­mis­sio­ne Euro­pea con l’intento di poten­zia­re e favo­ri­re il dia­lo­go e lo scam­bio in ambi­to cul­tu­ra­le tra le Nazio­ni euro­pee.

Si trat­ta di un’occasione di straor­di­na­ria impor­tan­za per riaf­fer­ma­re il ruo­lo cen­tra­le del­la cul­tu­ra nel­le dina­mi­che del­la socie­tà ita­lia­na. L’edizione #GEP2016 sarà dedi­ca­ta alla par­te­ci­pa­zio­ne al patri­mo­nio, un tema che segue la dire­zio­ne trac­cia­ta sin dal 2005 dal­la Con­ven­zio­ne qua­dro del Con­si­glio d’Europa sul valo­re dell’eredità cul­tu­ra­le per la socie­tà, nota come Con­ven­zio­ne di Faro, e in par­ti­co­la­re richia­ma dei con­cet­ti car­di­ne che saran­no al cen­tro del­la mani­fe­sta­zio­ne.

L’ere­di­tà cul­tu­ra­le, come insie­me di risor­se ere­di­ta­te dal pas­sa­to che le popo­la­zio­ni iden­ti­fi­ca­no, indi­pen­den­te­men­te da chi ne deten­ga la pro­prie­tà, come rifles­so ed espres­sio­ne dei loro valo­ri, cre­den­ze, cono­scen­ze e tra­di­zio­ni, in con­ti­nua evo­lu­zio­ne, com­pren­den­do tut­ti gli aspet­ti dell’ambiente che sono il risul­ta­to dell’interazione nel cor­so del tem­po fra le popo­la­zio­ni e i luo­ghi.

La comu­ni­tà di ere­di­tà, ossia l’insieme di per­so­ne che attri­bui­sce valo­re ad aspet­ti spe­ci­fi­ci dell’eredità cul­tu­ra­le, e che desi­de­ra, nel qua­dro di un’azione pub­bli­ca, soste­ner­li e tra­smet­ter­li alle gene­ra­zio­ni futu­re. Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni con­sul­ta­re il sito museocori.it oppu­re la pagi­na Face­book dell’Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Arca­dia. Altri rife­ri­men­ti: 06/96617243 – 3288126501 —  museo@comune.cori.lt.it

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: