Fiumicino, Montino: Leonardo Express caro e lento!

Fiumicino, Montino: Leonardo Express caro e lento!

23/09/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6958 vol­te!

orari-leonardo-expressFIUMICINO, LA DENUNCIA DEL SINDACO MONTINO: DAL FRECCIAROSSA ALLA LITTORINA. QUANDO L’ALTA VELOCITÀ DIVENTA ALTA LENTEZZA

“Il Leo­nar­do Express, reci­ta il sito di Tre­ni­ta­lia, è il ser­vi­zio no stop che col­le­ga l’aeroporto di Fiu­mi­ci­no alla sta­zio­ne di Roma Ter­mi­ni in soli 32 minu­ti. Quin­di, se ne dedu­ce, a una velo­ci­tà non ele­va­tis­si­ma e costan­te di cir­ca 60 chi­lo­me­tri ora­ri.  Eppu­re qual­co­sa non tor­na.

Ieri sera sono arri­va­to alla bigliet­te­ria pres­so l’aeroporto intor­no alle 19.06 e mi sono mes­so in fila die­tro una deci­na di per­so­ne. L’attesa non mi ha per­mes­so di par­ti­re alle 19.10 e ho pre­so il tre­no nume­ro 3335 del­le 19.22 arri­van­do alla sta­zio­ne Ter­mi­ni alle 20.06. In pra­ti­ca ho viag­gia­to a 43 chi­lo­me­tri ora­ri per­cor­ren­do 32 chi­lo­me­tri sen­za fer­ma­te inter­me­die spen­den­do 14 euro (43 cen­te­si­mi al chi­lo­me­tro) e arri­van­do dopo tre quar­ti d’ora.

Si fa tan­to par­la­re di alta velo­ci­tà, di col­le­ga­men­ti all’altezza degli altri gran­di hub inter­na­zio­na­li, di siste­mi di mobi­li­tà rapi­di ed effi­cien­ti, di alter­na­ti­ve al tra­spor­to su gom­ma,  ma i nume­ri, gli ora­ri, i costi sono que­sti.

Se si con­fron­ta il tra­spor­to su fer­ro da altre Capi­ta­li euro­pee, pen­so ad Amster­dam, Madrid o Ber­li­no con i pro­pri aero­por­ti il risul­ta­to è anco­ra più scon­for­tan­te.

Nel 2000 il bigliet­to del Leo­nar­do Express costa­va 16mila lire, poco più del­la metà rispet­to a oggi. Sono tra­scor­si 16 anni: moder­ni­tà ed effi­cien­za non sono anda­ti di pari pas­so”.

Related Images: