Fiscalità locale partecipata: il convegno a Cori venerdì 30 Settembre

Fiscalità locale partecipata: il convegno a Cori venerdì 30 Settembre

22/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3987 vol­te!

La gior­na­ta di stu­dio è rivol­ta ai Pro­fes­sio­ni­sti Tec­ni­ci e Tri­bu­ta­ri, ai Cen­tri di Assi­sten­za Fisca­le, ai Patro­na­ti, alle Asso­cia­zio­ni di Cate­go­ria, agli Ammi­ni­stra­to­ri degli Enti Loca­li e ai respon­sa­bi­li tec­ni­ci e finan­zia­ri dei Comu­ni e a cit­ta­di­ni inte­res­sa­ti. L’iscrizione è gra­tui­ta e i pre­sen­ti potran­no richie­de­re l’attestato di par­te­ci­pa­zio­ne.

Vener­dì 30 Set­tem­bre, dal­le ore 10:30, pres­so la sala con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori, si ter­rà il con­ve­gno per la pre­sen­ta­zio­ne e istru­zio­ne all’utilizzo del ‘Por­ta­le per il cit­ta­di­no – Ter­ri­to­rio e Fisca­li­tà Loca­le Par­te­ci­pa­ti’ — e ADDRESSAT® — Ser­vi­zi tec­no­lo­gi­ci siner­gi­ci e par­te­ci­pa­ti tra Pro­fes­sio­ni­sti, Cit­ta­di­ni e Comu­ne rivol­to ai Pro­fes­sio­ni­sti Tec­ni­ci e Tri­bu­ta­ri, ai Cen­tri di Assi­sten­za Fisca­le, ai Patro­na­ti, alle Asso­cia­zio­ni di Cate­go­ria, agli Ammi­ni­stra­to­ri degli Enti Loca­li e ai respon­sa­bi­li tec­ni­ci e finan­zia­ri dei Comu­ni e ai cit­ta­di­ni inte­res­sa­ti. L’iscrizione è gra­tui­ta e i pre­sen­ti potran­no richie­de­re l’attestato di par­te­ci­pa­zio­ne.

L’iniziativa, orga­niz­za­ta dall’Assessorato al Bilan­cio, fa segui­to all’avviamento da par­te dell’Amministrazione comu­na­le di Cori di un pro­ces­so di crea­zio­ne di una ban­ca dati dell’intero ter­ri­to­rio comu­na­le a all’adozione di un model­lo orga­niz­za­ti­vo ter­ri­to­ria­le e tri­bu­ta­rio in gra­do d’integrare le mol­te­pli­ci infor­ma­zio­ni neces­sa­rie alla cor­ret­ta ed equa gestio­ne del­le entra­te. Oggi l’obiettivo del Comu­ne è quel­lo di sem­pli­fi­ca­re ed otti­miz­za­re il lavo­ro all’interno dell’Ente e di offri­re a cit­ta­di­ni, impre­se, con­su­len­ti tec­ni­ci e fisca­li, CAF, ecc., ser­vi­zi nuo­vi, tra­spa­ren­ti e di faci­le uti­liz­zo attra­ver­so dei siste­mi dedi­ca­ti onli­ne.

In que­sto cam­bia­men­to orga­niz­za­ti­vo e tec­no­lo­gi­co, è neces­sa­rio il coin­vol­gi­men­to di tut­ti i sog­get­ti inte­res­sa­ti per poter rag­giun­ge­re una equa e par­te­ci­pa­tafisca­li­tà loca­le’. Per appro­fon­di­re ed ana­liz­za­re le solu­zio­ni adot­ta­te per risol­ve­re le plu­ri­me cri­ti­ci­tà del­la IUC (sia dal lato del Comu­ne che dal lato del cittadino/CAF/Professionisti) e per pre­sen­ta­re l’innovativo siste­ma COD.Com (Cen­tro orga­niz­za­ti­vo dati comu­na­le) Fisca­li­tà Loca­le Par­te­ci­pa­ta, è sta­ta orga­niz­za­ta que­sta gior­na­ta di stu­dio, nel­la qua­le saran­no trat­ta­te le mol­te­pli­ci pro­ble­ma­ti­che del­la mate­ria e le fasi ope­ra­ti­ve del pro­ces­so di com­par­te­ci­pa­zio­ne.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: