I CITTADINI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE PER ROCCA DI PAPA, CI SONO, SONO ATTIVI E PRESENTI

I CITTADINI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE PER ROCCA DI PAPA, CI SONO, SONO ATTIVI E PRESENTI

22/09/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4956 vol­te!

rocca-di-papaI CITTADINI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE PER ROCCA DI PAPA, CI SONO, SONO ATTIVI E PRESENTI 

L’ar­ti­co­lo com­par­so sul Segno in que­sti gior­ni, ci dà modo una vol­ta per tut­te, di far cono­sce­re ai cit­ta­di­ni roc­cheg­gia­ni che il Movi­men­to c’è, è atti­vo e ha già pro­po­sto una serie di ini­zia­ti­ve impor­tan­ti, alcu­ne del­le qua­li con moda­li­tà diver­sa sono sta­te adot­ta­te dal Comu­ne.

Nel­l’ar­ti­co­lo com­par­so sul Segno, di pochi gior­ni fa, si leg­ge che per la scar­sa comu­ni­ca­zio­ne, una caren­te tra­spa­ren­za e la poca inci­si­vi­tà sui fat­ti poli­ti­ci roc­cheg­gia­ni, a Roc­ca di Papa il movi­men­to non è mai nato e/o rischia di non ave­re luce.

Cer­che­re­mo di dimo­stra­re attra­ver­so fat­ti con­cre­ti le atti­vi­tà svol­te in que­sti mesi subi­to dopo le ele­zio­ni di giu­gno.

Nel pez­zo si scri­ve del­l’e­sul­tan­za di alcu­ni del movi­men­to la sera del­la vit­to­ria di Cre­sti­ni.

La cer­tez­za di aver allon­ta­na­to lo “spet­tro” del Sin­da­co uscen­te ha pro­dot­to un’eu­fo­ria gene­ra­le, non lega­ta alla per­so­na ma all’e­ven­to fuo­ri dal­l’or­di­na­rio, regi­stra­to dopo 20 anni di ammi­ni­stra­zio­ne del PD. La let­tu­ra del­l’al­le­gria di quel­la sera ave­va dun­que, una natu­ra diver­sa.

Riguar­do le assun­zio­ni a Mon­do Miglio­re di due espo­nen­ti atti­vi, le sono sta­te date spe­ci­fi­che spie­ga­zio­ni sul­la real­tà dei  fat­ti  su   Face­book.

Lei scri­ven­do l’ar­ti­co­lo, ave­va il com­pi­to di non tra­la­scia­re le moti­va­zio­ni date dal sig. D’An­to­ni, per dar modo ai let­to­ri del Segno di  far­si una pro­pria opi­nio­ne del­l’ac­ca­du­to, sen­za che una del­le due par­ti la sug­ge­ris­se.

Non le neghia­mo il bene­fi­cio del dub­bio, signo­ra Di Rosa, cre­dia­mo però, che chi infor­ma abbia una gros­sa respon­sa­bi­li­tà: for­ni­re un’in­for­ma­zio­ne ogget­ti­va dei fat­ti.

A segui­re il gior­na­le ripor­ta che tra i “Cit­ta­di­ni per il Movi­men­to 5 Stel­le di Roc­ca di Papa”, ci sia­no dei cre­sti­nia­ni.

Sen­tir­si defi­ni­re dei cre­sti­nia­ni non ci fa pia­ce­re, anzi, lo con­si­de­ria­mo un ter­mi­ne impro­prio e sto­na­to; sia­mo una “libe­ra asso­cia­zio­ne di cit­ta­di­ni atti­vi” con­vin­ti, sen­za mez­zi ter­mi­ni. Cre­dia­mo fer­ma­men­te nei valo­ri fon­dan­ti del Movi­men­to: liber­tà, ugua­glian­za, digni­tà, soli­da­rie­tà, fra­tel­lan­za e rispet­to, in tut­to ciò ci rico­no­scia­mo.

Infi­ne l’e­len­co del­la nostra atti­vi­tà, come cit­ta­di­ni atti­vi, in que­sti 100 gior­ni di Ammi­ni­stra­zio­ne cre­sti­nia­na, pur fuo­ri dal Palaz­zo:

15 luglio –  dopo due set­ti­ma­ne di inse­dia­men­to del­la nuo­va giun­ta,   abbia­mo pro­to­col­la­to la richie­sta di atti­va­zio­ne di un net­work: Deco­ro Urba­no, un ser­vi­zio gra­tu­ti­to, con il qua­le si pos­so­no fare varie segna­la­zio­ni  attra­ver­so un Pc e/o Smart­pho­ne, con una sem­pli­ce iscri­zio­ne, stru­men­to sem­pli­ce, imme­dia­to e alta­men­te fun­zio­na­le.

Il Comu­ne non ha accet­ta­to la nostra richie­sta ma ha atti­va­to, da pochi gior­ni, un ser­vi­zio di mes­sag­gi­sti­ca: wha­tsapp.

Siamo sta­ti noi cit­ta­di­ni atti­vi che con la nostra “pre­sen­za” sol­le­ci­tan­do il Comu­ne, con let­te­ra, e con un arti­co­lo pub­bli­ca­to su paco onli­ne, gior­na­le di Mari­no, a far si che i cit­ta­di­ni potes­se­ro diven­ta­re par­te atti­va del pro­prio pae­se.

Obiet­ti­vo rag­giun­to!

8 ago­sto – Refe­ren­dum Costi­tu­zio­na­le, par­te­ci­pa­zio­ne dei cit­ta­di­ni all’e­ven­to, abba­stan­za nume­ro­sa. Il video posta­to sul­la nostra pagi­na Face­book ne dà con­fer­ma.

20 ago­sto — pro­ce­du­ra d’ur­gen­za di derat­tiz­za­zio­ne, peti­zio­ne invia­ta al Comu­ne, alla Poli­zia Muni­ci­pa­le e con­se­gna­ta a mano alla Asl di com­pe­ten­za.

La rac­col­ta del­le fir­me ser­vi­va a docu­men­ta­re e ren­de­re velo­ci i tem­pi di decon­ta­mi­na­zio­ne. La Asl, una vol­ta veri­fi­ca­ta la con­si­sten­za del­la segna­la­zio­ne, prov­ve­de a tra­smet­te­re il rap­por­to all’Uf­fi­cio Disin­fe­sta­zio­ni del Set­to­re Poli­ti­che Ambien­ta­li ed Ener­ge­ti­che del Comu­ne indi­can­do le moda­li­tà di un even­tua­le trat­ta­men­to di derat­tiz­za­zio­ne. Il ser­vi­zio però al Comu­ne non esi­ste, il con­trat­to con la dit­ta che si occu­pa del­la disin­fe­sta­zio­ne e derat­tiz­za­zio­ne è sca­du­to tra 3 anni. (Noti­zia avu­ta da fon­te atten­di­bi­le).

Con­trav­ve­ni­re a quan­to sta­bi­li­to dal­la leg­ge, pone i cit­ta­di­ni in una situa­zio­ne di rischio igie­ni­co-sani­ta­ri, all’am­bien­te, agli impian­ti e alle der­ra­te ali­men­ta­ri.

I topi mor­ti sono frut­to di un fai da sé, peri­co­lo­so anche per gat­ti, cani ran­da­gi e bam­bi­ni, qua­lo­ra que­st’ul­ti­mi venis­se­ro a con­tat­to con mate­ria­li noci­vi.

10 set­tem­bre – Con­fe­ren­za Costi­tu­zio­na­le: rela­to­ri il prof. C. Cor­set­ti, l’eu­ro­de­pu­ta­to M. Castal­do, la Sena­tri­ce E. Fat­to­ri, Con­si­glie­re regio­na­le D. Deni­co­lò, i sin­da­ci 5 Stel­le, C. Coliz­za e  Loren­zon e il Con­si­glie­re regio­na­le D. Baril­la­ri, per la  pre­sen­ta­zio­ne del pro­prio libro.

Con­se­gna di un dos­sier sul­le anten­ne a Mon­te Cavo, docu­men­ta­zio­ne giun­ta a Bru­xel­les!

luglio- ago­sto- set­tem­bre: vari info point sul­la rifor­ma Costi­tu­zio­na­le e Ita­li­cum.

Non è mol­to ne sia­mo con­sa­pe­vo­li, ma stia­mo “lavo­ran­do” per rag­giun­ge­re altri obiet­ti­vi. Lo fac­cia­mo sen­za dichia­ra­re guer­ra a nes­su­no per­ché le guer­re pro­du­co­no solo mace­rie, ce lo inse­gna la Sto­ria.

Nel 46 gli Ita­lia­ni furo­no chia­ma­ti a sce­glie­re tra monar­chia e repub­bli­ca, loro scel­se­ro la Repub­bli­ca.

Dun­que, fareb­be bene a tut­ti ricor­da­re che il pri­mo pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca fu E. De Nico­la e il secon­do, L. Einau­di: due monar­chi­ci, in un’ Ita­lia ormai Repub­bli­ca­na!

Noi, oggi, non sia­mo anco­ra pron­ti ad acco­glie­re i diver­si pun­ti di vista poli­ti­ci, reli­gio­si e cul­tu­ra­li, un patri­mo­nio di uni­ci­tà, ori­gi­na­li­tà e auten­ti­ci­tà da con­di­vi­de­re come bene pre­zio­so. Pec­ca­to.

Cam­bia­re atteg­gia­men­to però è pos­si­bi­le, se ci si cre­de.

Le ingiu­sti­zie devo­no esse­re segna­la­te, cer­ta­men­te, noi sia­mo i pri­mi a  cre­der­ci. Chi sba­glia paga, non ci sono san­ti! Atten­zio­ne però a non con­fon­de­re la veri­tà ogget­ti­va con la sog­get­ti­vi­tà emo­ti­va.

La nostra “por­ta” è aper­ta a chiun­que che, con umil­tà e tra­spa­ren­za voglia con­tri­bui­re a far cre­sce­re il Movi­men­to e di con­se­guen­za il Pae­se. “Bus­si”, vedrà che le sarà aper­to.

Le sia­mo comun­que gra­ti, per aver­ci dato la pos­si­bi­li­tà di chia­ri­re alcu­ne que­stio­ne e spie­ga­re la nostra posi­zio­ne sul ter­ri­to­rio roc­cheg­gia­no, nono­stan­te fuo­ri dal Palaz­zo.

Cit­ta­di­ni atti­vi per il Movi­men­to 5 Stel­le per Roc­ca di Papa

Related Images: