REGIONE LAZIO: SPETTACOLO DAL VIVO, OK A PROCEDURE ISCRIZIONE ALBO BANDE E GRUPPI AMATORIALI

REGIONE LAZIO: SPETTACOLO DAL VIVO, OK A PROCEDURE ISCRIZIONE ALBO BANDE E GRUPPI AMATORIALI

20/09/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4655 vol­te!

teatro-ragazziREGIONE LAZIO: SPETTACOLO DAL VIVO, OK A PROCEDURE ISCRIZIONE ALBO BANDE E GRUPPI AMATORIALI

La com­mis­sio­ne Cul­tu­ra e spet­ta­co­lo — pre­sie­du­ta da Cri­stian Car­ra­ra, poi sosti­tui­to dal­la vice­pre­si­den­te Danie­la Bian­chi — ha espres­so pare­re favo­re­vo­le a mag­gio­ran­za e con osser­va­zio­ni sul­lo sche­ma di deli­be­ra di Giun­ta rela­ti­vo alle moda­li­tà e pro­ce­du­re per l’iscrizione all’albo regio­na­le del­le ban­de musi­ca­li e dei grup­pi cora­li, coreu­ti­ci e tea­tra­li ama­to­ria­li, non­ché sui cri­te­ri e pro­ce­du­re per l’assegnazione e l’erogazione dei bene­fi­ci. Aste­nu­ti i con­si­glie­ri del Movi­men­to 5 Stel­le Gaia Per­na­rel­la e Gian­lu­ca Peril­li. Pre­sen­te ai lavo­ri l’assessore alla cul­tu­ra Lidia Rave­ra.

Secon­do quan­to pre­ve­de lo sche­ma di deli­be­ra — che tor­na ora in Giun­ta per l’approvazione defi­ni­ti­va – pos­so­no esse­re iscrit­ti all’albo i sog­get­ti sen­za fini di lucro che ope­ra­no all’interno del ter­ri­to­rio regio­na­le e sono costi­tui­ti con atto pub­bli­co o scrit­tu­ra pri­va­ta regi­stra­ta da alme­no un anno rispet­to alla data di pre­sen­ta­zio­ne del­la doman­da. Devo­no svol­ge­re pre­va­len­te­men­te atti­vi­tà rela­ti­ve alla sezio­ne per cui si chie­de l’i­scri­zio­ne e si richie­de l’assenza di atti­vi­tà par­ti­ti­che o ini­zia­ti­ve poli­ti­che. L’iscrizione all’albo costi­tui­sce con­di­zio­ne indi­spen­sa­bi­le per acce­de­re ai bene­fi­ci. I cri­te­ri di valu­ta­zio­ne del­le doman­de e di con­ces­sio­ne dei con­tri­bu­ti dovran­no mira­re a valo­riz­za­re, in par­ti­co­la­re, la qua­li­tà dei pro­gram­mi, la pre­sen­za del­la com­po­nen­te gio­va­ni­le e le ini­zia­ti­ve pro­mos­se nel­le scuo­le e a favo­ri­re le atti­vi­tà svol­te in zone svan­tag­gia­te e fina­liz­za­te alla pro­mo­zio­ne uma­na e all’integrazione socia­le.

Nume­ro­se le osser­va­zio­ni accol­te dal­la com­mis­sio­ne. Tra di esse, una a fir­ma del pre­si­den­te Car­ra­ra che sug­ge­ri­sce di inse­ri­re tra i requi­si­ti per l’ammissione all’albo anche “il rife­ri­men­to a para­me­tri che per­met­ta­no di valu­ta­re la con­grui­tà del movi­men­to d’affari svi­lup­pa­to dai richie­den­ti con la natu­ra no pro­fit richie­sta” e una del con­si­glie­re Gian­car­lo Righi­ni (FdI), oggi illu­stra­ta dal con­si­glie­re Pie­tro Sbar­del­la (Misto), che chie­de di inse­ri­re tra i requi­si­ti anche l’aspetto “del­lo svol­gi­men­to dell’attività esclu­si­va nel cam­po del­la cul­tu­ra e del­la cre­sci­ta cul­tu­ra­le atte­sta­to dal­lo sta­tu­to e/o atto costi­tu­ti­vo”, con esclu­sio­ne del­le asso­cia­zio­ni spor­ti­ve dilet­tan­ti­sti­che o iscrit­te negli albi spor­ti­vi. Altre osser­va­zio­ni, una del pre­si­den­te Car­ra­ra e una dei con­si­glie­ri Per­na­rel­la e Peril­li, inter­ven­go­no inve­ce sui requi­si­ti spe­ci­fi­ci richie­sti per cia­scu­na del­le quat­tro sezio­ni in cui si arti­co­la il ban­do (ban­de musi­ca­li, grup­pi cora­li, grup­pi coreu­ti­ci e grup­pi tea­tra­li). Un ulti­mo grup­po di osser­va­zio­ni – una a fir­ma del con­si­glie­re Righi­ni e due pre­sen­ta­te dai con­si­glie­ri Per­na­rel­la e Peril­li – sug­ge­ri­sce infi­ne modi­fi­che ai cri­te­ri e alle pro­ce­du­re per l’assegnazione dei bene­fi­ci.

 

Nel cor­so dei lavo­ri è sta­ta avvia­ta anche la discus­sio­ne sul­le osser­va­zio­ni rela­ti­ve allo sche­ma di deli­be­ra che disci­pli­na moda­li­tà e pro­ce­du­re per l’iscrizione all’albo regio­na­le dei festi­val del fol­klo­re. L’esame pro­se­gui­rà nel­la pros­si­ma sedu­ta.

 

Related Images: