Presentata alle scuole di Roma l’offerta didattica 2016/2017

Presentata alle scuole di Roma l’offerta didattica 2016/2017

20/09/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6066 vol­te!

scuole-museoCam­pi­do­glio, Sala del­la Pro­to­mo­te­ca

Presentata alle scuole di Roma l’offerta didattica 2016/2017

ROMA DIDATTICA

Una pro­po­sta ric­ca, arti­co­la­ta, sug­ge­sti­va e, anche, diver­ten­te. Musei e non solo… dai gran­di capo­la­vo­ri del­la sto­ria uni­ver­sa­le alle testi­mo­nian­ze arti­sti­che e cul­tu­ra­li meno note, dis­se­mi­na­te sul ter­ri­to­rio o con­ser­va­te nei musei, fino alle mostre in cor­so e ai labo­ra­to­ri ludi­co-scien­ti­fi­ci. 

 Il pro­gram­ma di atti­vi­tà e ini­zia­ti­ve che com­pon­go­no l’offer­ta didat­ti­ca per l’anno sco­la­sti­co 2016/17, pro­po­sto da Roma Capi­ta­le, Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le — Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li, dall’Assessorato alla Per­so­na, Scuo­la e Comu­ni­tà Soli­da­le e dall’Isti­tu­zio­ne Siste­ma del­le Biblio­te­che Cen­tri Cul­tu­ra­li, con i ser­vi­zi musea­li di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra,  è sta­to oggi pres­so la Sala del­la Pro­to­mo­te­ca in Cam­pi­do­glio.

Han­no par­te­ci­pa­to

il Sovrin­ten­den­te Capi­to­li­no ai Beni Cul­tu­ra­li CLAUDIO PARISI PRESICCE; il Com­mis­sa­rio per la gestio­ne prov­vi­so­ria dell’Istituzione “Siste­ma del­le Biblio­te­che Cen­tri Cul­tu­ra­li” PAOLA GAGLIANONE; l’Assessore alla Per­so­na, Scuo­la e Comu­ni­tà soli­da­le LAURA BALDASSARRE; l’Assessore alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le LUCA BERGAMO

laboratorio-marco-aurelioL’invito a sco­pri­re il calen­da­rio di incon­tri e labo­ra­to­ri per le scuo­le e il pro­get­to infor­ma­ti­vo per docen­ti “Edu­ca­re alle mostre, edu­ca­re alla cit­tà” è rivol­to a diri­gen­ti sco­la­sti­ci, coor­di­na­to­ri didat­ti­ci, docen­ti e rap­pre­sen­tan­ti d’Istituto e di clas­se di tut­te le scuo­le di ogni ordine e gra­do.

Al ter­mi­ne del­l’in­con­tro sarà pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re a una visi­ta gui­da­ta ai Fori Impe­ria­li, aper­ti in esclu­si­va.

Rin­no­va­re la tra­di­zio­ne, raf­for­za­re le atti­vi­tà con una sem­pre cre­scen­te siner­gia tra l’istituzione e il mon­do del­la scuo­la, incre­men­ta­re l’interazione tra real­tà musea­li e ter­ri­to­rio: que­sti gli ele­men­ti che carat­te­riz­za­no l’offerta didat­ti­ca del­la Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na. Una tra­di­zio­ne edu­ca­ti­va che dal­la fine degli anni ’70 è sta­ta inno­va­ta e svi­lup­pa­ta in rela­zio­ne alle nuo­ve esi­gen­ze del pub­bli­co sco­la­sti­co, for­te del­la gra­tui­tà dell’offerta, dell’attenzione ai con­te­nu­ti scien­ti­fi­ci e alle moda­li­tà di lin­guag­gio in modo da avvi­ci­na­re in manie­ra pia­ce­vo­le, ma con­sa­pe­vo­le, bam­bi­ni e ragaz­zi alla cono­scen­za del patri­mo­nio, e favo­ri­re la cre­sci­ta cul­tu­ra­le e indi­vi­dua­le: cono­sce­re per cre­sce­re e par­te­ci­pa­re.

Ma qua­li sono i temi e gli obiet­ti­vi del­le ini­zia­ti­ve didat­ti­che? 

Sti­mo­la­re e appro­fon­di­re la cono­scen­za dell’arte e del­la sto­ria mil­le­na­ria di Roma, anche attra­ver­so la mes­sa in rete del­le infor­ma­zio­ni riguar­dan­ti i diver­si aspet­ti del patri­mo­nio; fre­quen­ta­re i musei e i luo­ghi dell’arte e diven­ta­re con­sa­pe­vo­li del­la bel­lez­za com­ples­sa del­la cit­tà, dal cen­tro alla peri­fe­ria.

Dun­que, non solo cono­sce­re e appren­de­re ma, soprat­tut­to, impa­ra­re a cre­sce­re e a par­te­ci­pa­re alla vita cul­tu­ra­le del­la cit­tà.

laboratorio-sculturaLE CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA DIDATTICA 2016–2017 

o      Oltre 200 pro­po­ste arti­co­la­te per ogni tipo di scuo­la, sui musei archeo­lo­gi­ci, d’arte e scien­ti­fi­ci e sul ter­ri­to­rio per ren­de­re frui­bi­le a chiun­que la let­tu­ra di un patri­mo­nio cul­tu­ra­le, immen­so e varie­ga­to, come quel­lo del­la cit­tà di Roma.

o      Con­sul­ta­zio­ne on line del cata­lo­go per ricer­ca­re facil­men­te le atti­vi­tà, sele­zio­nan­do tipo­lo­gia, musei, siti del ter­ri­to­rio. Ogni atti­vi­tà è accom­pa­gna­ta dal­la rela­ti­va sche­da didat­ti­ca.

o      Pro­get­ti spe­cia­li per offri­re ai docen­ti ulte­rio­ri atti­vi­tà di sup­por­to.

o      Una serie di pro­po­ste mul­ti­di­sci­pli­na­ri — nate dal lavo­ro “in rete” tra isti­tu­zio­ni diver­se: museo/territorio, biblio­te­che, archi­vio.

EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ. PROGETTO PER I DOCENTI

Ser­vi­zio informativo/formativo gra­tui­to desti­na­to ai docen­ti, giun­to quest’anno alla 6^ edi­zio­ne. Secon­do una for­mu­la spe­ri­men­ta­ta che garan­ti­sce l’alto pro­fi­lo edu­ca­ti­vo e for­ma­ti­vo del programma,direttori di museo, cura­to­ri di museo e stu­dio­si offri­ran­no ai docen­ti appro­fon­di­men­ti sui temi del­la cul­tu­ra e dell’arte e sul­le più impor­tan­ti mostre in cor­so.

 Una scel­ta ampia e ragio­na­ta per indi­vi­dua­re gli appro­fon­di­men­ti più rispon­den­ti alla rica­du­ta didat­ti­ca in clas­se. Nel pro­gram­ma sono volu­ta­men­te mesco­la­ti e inte­gra­ti sape­ri uma­ni­sti­ci e scien­ti­fi­ci, in modo da for­ni­re, come in un gran­de labo­ra­to­rio con­di­vi­so, dati ed espe­rien­ze da tra­dur­re in pro­get­ti didat­ti­ci.

  • Cir­ca 70 incon­tri con visi­te gui­da­te alle mostre (LA SPINA di Bor­go ai Musei Capi­to­li­ni; Pia­ce­re, Etto­re Sco­la al Museo Bilot­ti; Picas­so ima­ges all’Ara Pacis, MINUTE VISIONI al Museo Napo­leo­ni­co; Artu­ro Daz­zi 1881/1966 a Vil­la Tor­lo­nia; Made in Roma ai Mer­ca­ti di Tra­ia­no, e altre anco­ra), appro­fon­di­men­ti rela­ti­vi alle col­le­zio­ni (dal­la Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni al Museo Bar­rac­co, al Museo di Roma, al Museo di Zoo­lo­gia, alla Pina­co­te­ca Capi­to­li­na) e alla sto­ria del­la cit­tà, per una diver­sa let­tu­ra di Roma. 

scuola-capitoliniDi par­ti­co­la­re inte­res­se gli inter­ven­ti sul Cimi­te­ro Acat­to­li­co a Testac­cio, sul Mat­ta­to­io, sul­le fon­ti audio­vi­si­ve dell’Istituto Luce per la sto­ria del­la cit­tà, sul­le vicen­de dei quar­tie­ri del­la Roma con­tem­po­ra­nea, sull’uso e la defi­ni­zio­ne del ver­de pub­bli­co dall’Ottocento alla con­tem­po­ra­nei­tà.

  • Diver­se incur­sio­ni su argo­men­ti inter­di­sci­pli­na­rigra­zie alla siner­gia con altre isti­tu­zio­ni, come le Biblio­te­che di Roma, l’Archivio Sto­ri­co Capi­to­li­no, la Biblio­te­ca di Sto­ria moder­na e con­tem­po­ra­nea, l’Accademia di Bel­le Arti, il Dipar­ti­men­to di Archi­tet­tu­ra di Roma Tre, l’Istituto Luce Cine­cit­tà, i dipar­ti­men­ti di Sto­ria e di Sto­ria dell’Arte dell’Università “Sapien­za” e la Socie­tà Ita­lia­na del­le Sto­ri­che.
  • Due focus par­ti­co­la­ri sono dedi­ca­ti con una serie di incon­tri alla sto­ria del­le don­ne e alla sto­ria del­la scien­za. In par­ti­co­la­re“EDUCARE ALLA CITTÀ: I LUOGHI E I TEMI DELLA SCIENZA”, pro­se­gue il ciclo, ini­zia­to lo scor­so anno, per una visi­ta vir­tua­le lun­go una ‘Roma scien­ti­fi­ca’ non sem­pre imme­dia­ta­men­te visi­bi­le. Attra­ver­so otto incon­tri saran­no mes­si in luce luo­ghi, noti o sco­no­sciu­ti al gran­de pub­bli­co, in cui si è svol­ta una par­te impor­tan­te del­la sto­ria del­la scien­za nazio­na­le e inter­na­zio­na­le, in par­ti­co­la­re nell’ambito del­la sani­tà dall’età moder­na alla con­tem­po­ra­nei­tà.

Gli incon­tri, cura­ti da Fede­ri­ca Favi­no e tenu­ti da docen­ti uni­ver­si­ta­ri, saran­no ospi­ta­ti a rota­zio­ne pres­so l’Archivio Sto­ri­co Capi­to­li­no e la Biblio­te­ca di Sto­ria Moder­na e Con­tem­po­ra­nea.

 PROGRAMMA VISITE E LABORATORI PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Il cata­lo­go di pro­po­ste didat­ti­che gra­tui­te (la gra­tui­tà è dedi­ca­ta alle scuo­le di Roma e Cit­tà Metro­po­li­ta­na fino a esau­ri­men­to dei posti dispo­ni­bi­li) offre moda­li­tà e stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne pun­tual­men­te diver­si­fi­ca­ti per fasce d’età, con visi­te alle mostre, per­cor­si musea­li gui­da­ti, pas­seg­gia­te bota­ni­che, labo­ra­to­ri, incon­tri scien­ti­fi­ci, ludi­ciGli argo­men­ti spa­zia­no dall’archeologia all’età con­tem­po­ra­nea, dall’architettura alla sto­ria, dal­la scien­za alle tra­di­zio­ni popo­la­ri, dall’arte appli­ca­ta alla bota­ni­ca, dal­la foto­gra­fia all’astronomia.

IN DETTAGLIO:

Incon­tri al museo e in cit­tà. Tra gli altri: “Le mac­chi­ne e gli dei” alla Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni; “La sto­ria del­la fami­glia Tor­lo­nia” a Vil­la Tor­lo­nia; “La figu­ra di Augu­sto, dal mito alle ori­gi­ni dell’Impero” alMuseo dell’Ara Pacis; “Il viag­gio nel tem­po attra­ver­so le ope­re e gli ogget­ti” del Museo Napo­leo­ni­co; “ Roma museo dif­fu­so. Iti­ne­ra­ri alla sco­per­ta del­la cit­tà anti­ca, del­la cit­tà moder­na, del­le vil­le nobi­lia­ri, dei giar­di­ni e del­le pas­seg­gia­te pub­bli­che”.

Tan­ti labo­ra­to­ri per osser­va­re, mani­po­la­re e crea­re, per vive­re l’archeologia e l’arte oltre la mostra e attra­ver­so l’opera, pun­tan­do sul bino­mio apprendimento/gioco. Fra i tan­ti, la nuo­va pro­po­sta pres­so i Musei Capi­to­li­ni “Una gior­na­ta trion­fa­le nell’antica Roma” e anco­ra: “Le sta­tue a fumet­ti”; “Tro­va  Romo­lo e il suo cor­re­do”; “Costrut­to­ri e rico­strut­to­ri”; “Gero­gli­fi­ci e cunei”, “Il pic­co­lo erba­rio al giar­di­no del Lago”, “Vi rac­con­to l’Impero di Tra­ia­no”, “Ado­le­scen­za in rot­ta. Le iso­le di Mora­via e Moran­te” e mol­to altro…

Un pro­gram­ma ric­chis­si­mo al Museo Civi­co di Zoo­lo­gia per­met­te­rà a bam­bi­ni e ragaz­zi di cono­sce­re e spe­ri­men­ta­re la natu­ra.

MACRODIDATTICA pro­po­ne tra l’altro ini­zia­ti­ve labo­ra­to­ria­li lega­te alle mostre tem­po­ra­nee sui Lin­guag­gi del con­tem­po­ra­neo.

Inol­tre, diver­si pro­get­ti spe­cia­li, da svol­ge­re nell’arco di una mat­ti­na: alle scuo­le secon­da­rie sono dedi­ca­ti per­cor­si tema­ti­ci per una let­tu­ra del­la cit­tà nel­la sto­ria, con­ce­pi­ti come cicli cro­no­lo­gi­ci, arti­co­la­ti in per­cor­si tra museo e ter­ri­to­rio. “Roma anti­ca”, “Roma medie­va­le”, “Roma moder­na”, “Roma nell’800” e “Roma nel ‘900”: sto­ria e memo­ria si dispie­ga­no come un libro di imma­gi­ni, per­ce­zio­ni ed emo­zio­ni sui temi affron­ta­ti in clas­se.

 Anco­ra, Tra luo­ghi e car­te per­met­te di avvi­ci­nar­si alla sto­ria del­la cit­tà e alla ricer­ca d’archivio attra­ver­so iti­ne­ra­ri inte­gra­ti tra ter­ri­to­rio e Archi­vio Capi­to­li­no.

Leg­ge­re la cit­tà pro­po­ne un dop­pio appun­ta­men­to con il museo e la biblio­te­ca: una mat­ti­na­ta alla sco­per­ta del

museo o del ter­ri­to­rio e una sosta in biblio­te­ca per ritro­va­re gli argo­men­ti del­la visi­ta attra­ver­so la let­tu­ra.

Per i più pic­co­li infi­ne è ripro­po­sto in via spe­ri­men­ta­le il pro­get­to Ape­let­tu­ra: la Biblio­te­ca va al Museo, che per­met­te­rà di far cono­sce­re e nar­ra­re ai più pic­co­li il Cam­pi­do­glio, i Mer­ca­ti di Tra­ia­no, Piaz­za Navo­na.

Atti­vi­tà spe­ci­fi­che sono dedi­ca­te alle nume­ro­se mostre in pro­gram­ma, in par­ti­co­la­re visi­te e labo­ra­to­ri alla mostra Picas­so ima­ges, all’Ara Pacis (14 otto­bre 2016).

Il calen­da­rio del­le atti­vi­tà ed even­tua­li aggior­na­men­ti sono con­sul­ta­bi­li on line agli indi­riz­zi

scuole.museiincomuneroma.it

 www.sovraintendenzaroma.it — www.museiincomuneroma.it

Related Images: