Marino, “industriamoci”: Gotto d’oro apre le porte ai ragazzi Grande successo al Salotto del Vino…
Made in Italy: la qualità Gotto d’Oro conquista il Giappone
20/09/2016Questo articolo è stato letto 4084 volte!
Made in Italy: la qualità Gotto d’Oro conquista il Giappone
Il Presidente Luigi Caporicci: “E’ stata una buona occasione per confrontarci con una grossa realtà come quella giapponese”
Lunedì 19 settembre una delegazione dal Giappone ha fatto visita alla cantina Gotto d’Oro di Marino. L’incontro è avvenuto grazie all’AGCI Lazio, che nelle giornate del 19 e 20 settembre ha ospitato la delegazione di cooperatori giapponesi i quali manifestavano il desiderio di conoscere le eccellenze del sistema di imprese cooperative aderenti ad AGCI. La scelta è quindi ricaduta sulla storica cantina di Marino, aderente alla AGCI.
A presenziare per L’AGCI Lazio c’erano: Rosario Altieri, presidente nazionale di AGCI e dell’ACI alleanza delle cooperative Italia, Marino Ianni, membro della presidenza AGCI e presidente AGCI Lazio, Renzo Collina, vicepresidente AGCI Lazio, Carlo Scarzanella membro della presidenza di AGCI nazionale, Mauro Vagni AGCI Agrital
La visita alla Gotto d’Oro La delegazione giapponese è stata accolta, inizialmente al punto vendita Gotto d’Oro dalla Enologa dr.ssa Ilaria Palumbo, la quale ha effettuato una visita guidata della cantina illustrando il percorso del vino Gotto d’Oro dal conferimento dell’uva dei soci fino al confezionamento ed alla logistica del prodotto finito. Successivamente, la delegazione giapponese è stata ospitata presso il “Salotto del Vino” dove c’è stato il benvenuto da parte dell’ingegnere Luigi Caporicci Presidente della Gotto d’oro e del Direttore Tecnico Commerciale il Dottor Luis Tonet. Qui è stata descritta l’azienda illustrandone il passato e annunciandone il futuro, con la prossima commercializzazione con il Giappone, il Canada, la Svizzera e gli Stati Uniti. Verso le 12.30 l’enologo dr. Paolo Peira ha presentato quattro vini: doc Roma Bianco, Taurus della linea Mitreo, Doc Roma Rosso, Korex della linea Mitreo. È quindi iniziata una degustazione precisa della quattro tipologie di prodotto.
La collaborazione tra la Gotto d’oro e l’AGCI lazio si è conclusa con un light lunch di prodotti tipici Romani dalla pasta alla Amatriciana alla porchetta concludendosi con Ciambelline e vini Gotto D’oro. Il Rappresentante della delegazione Giapponese ha salutato e ringraziato il Presidente della Gotto d’oro conferendogli un piccolo omaggio tipico della loro cultura. Sempre ieri nel primo pomeriggio la Gotto d’oro ha lasciato spazio ad un incontro della delegazione giapponese con il Presidente Nazionale Altieri dell’AGCI.
Il presidente Gotto d’Oro Luigi Caporicci ha così commentato l’evento: “E’ stata una buona occasione per confrontarci con una grossa realtà come quella giapponese. Ci sono stati scambi reciproci di idee che porteranno sicuramente un valore aggiunto al nostro importante lavoro di promozione dei vini Made in Italy”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.