ERASMUS PLUS, L’UNIONE EUROPEA APPROVA IL PROGETTO DELLA COMUNITÀ MONTANA

ERASMUS PLUS, L’UNIONE EUROPEA APPROVA IL PROGETTO DELLA COMUNITÀ MONTANA

20/09/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3505 vol­te!

 

Happy guys and girls expressing happiness by showing thumbs while smiling

Hap­py guys and girls expres­sing hap­pi­ness by sho­wing thumbs whi­le smi­ling

ERASMUS PLUS, L’UNIONE EUROPEA APPROVA IL PROGETTO DELLA COMUNITÀ MONTANA

La Comu­ni­tà Mon­ta­na ha pre­sen­ta­to nel 2015 un fasci­co­lo di can­di­da­tu­ra al pro­gram­ma dell’Unione euro­pea per l’Istruzione, la For­ma­zio­ne, la Gio­ven­tù e lo Spor­t2014-2020, Era­smus Plus. Il pro­get­to dal tito­lo “Yes Cul­tu­re” è rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to di quat­tro pae­si diver­si: Ita­lia, Roma­nia, Regno Uni­to e Repub­bli­ca Ceca.

La Com­mis­sio­ne euro­pea ha appro­va­to il pro­get­to cofi­nan­zian­do­lo con un con­tri­bu­to di €. 28.432,00 e fis­san­do il perio­do di svol­gi­men­to dal 1 Otto­bre 2016 al 31 Gen­na­io 2017.

Era­smus+ si inse­ri­sce in un con­te­sto socio-eco­no­mi­co che vede, da una par­te, qua­si 6 milio­ni di gio­va­ni euro­pei disoc­cu­pa­ti, con livel­li che in alcu­ni pae­si supe­ra­no il 50%. Allo stes­so tem­po si regi­stra­no oltre 2 milio­ni di posti di lavo­ro vacan­ti e un ter­zo dei dato­ri di lavo­ro segna­la dif­fi­col­tà ad assu­me­re per­so­na­le con le qua­li­fi­che richie­ste. Ciò dimo­stra il sus­si­ste­re di impor­tan­ti defi­cit di com­pe­ten­ze in Euro­pa. Era­smus+ è pen­sa­to pro­prio per dare rispo­ste con­cre­te a que­ste pro­ble­ma­ti­che, attra­ver­so oppor­tu­ni­tà di stu­dio, for­ma­zio­ne, di espe­rien­ze lavo­ra­ti­ve o di volon­ta­ria­to all’estero.

La Comu­ni­tà Mon­ta­na è capo­fi­la tra le orga­niz­za­zio­ni part­ner del pro­get­to “Yes Cul­tu­re” e offri­rà l’ambiente crea­ti­vo per le atti­vi­tà di ricer­ca ovve­ro il Par­co Archeo­lo­gi­co di Tusco­lo che sarà con­si­de­ra­to come un “co-wor­king spa­zio cul­tu­ra­le”. Tusco­lo — già ogget­to di una ricer­ca scien­ti­fi­ca con impor­tan­ti sco­per­te – è il luo­go idea­le per il pro­get­to in quan­to offre anco­ra diver­se oppor­tu­ni­tà in ter­mi­ni di lavo­ri di sca­vo e riqua­li­fi­ca­zio­ne sto­ri­ca e cul­tu­ra­le.

La scel­ta di lavo­ra­re diret­ta­men­te sul par­co archeo­lo­gi­co è deter­mi­na­ta dal­la neces­si­tà di sen­si­bi­liz­za­re i gio­va­ni alla tute­la del patri­mo­nio cul­tu­ra­le euro­peo e mon­dia­le dopo gli even­ti dram­ma­ti­ci e gli atti bar­ba­ri­ci che stan­no segnan­do il mon­do con­tro i monu­men­ti di impor­tan­za uni­ca, spe­cial­men­te in Iraq e Siria.

“La par­te­ci­pa­zio­ne del­la Comu­ni­tà Mon­ta­na ad Era­smus Plus è un’opportunità mol­to  impor­tan­te per stu­den­ti e tiro­ci­nan­ti pro­ve­nien­ti da 4 pae­si euro­pei– dichia­ra il pre­si­den­te Damia­no Puc­ci — che avran­no l’occasione di acqui­si­re com­pe­ten­ze tec­ni­che diret­ta­men­te sul cam­po, aumen­tan­do le loro pos­si­bi­li­tà di car­rie­ra, sti­mo­lan­do nel­lo stes­so tem­po le cono­scen­ze in mate­ria di mar­ke­ting turi­sti­co per sfrut­ta­re al meglio il nostro ter­ri­to­rio”.

Related Images: