Sospensioni di colore  Anna Frappampina espone all’Art Cafè di Cori

Sospensioni di colore Anna Frappampina espone all’Art Cafè di Cori

13/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2920 vol­te!

 

Vener­dì 16 Set­tem­bre, alle ore 21:00, il ver­nis­sa­ge del­la per­so­na­le dell’artista taran­ti­na. I suoi dipin­ti rac­con­ta­no la civil­tà egi­zia, il taran­ti­smo salen­ti­no e la magia.

Vener­dì 16 Set­tem­bre, alle ore 21:00, all’Art Cafè di Cori mon­te, ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra per­so­na­le ‘Sospen­sio­ni di colo­re’, por­ta­ta nel cen­tro lepi­no da Anna Frap­pam­pi­na, pit­tri­ce taran­ti­na che da anni vive e lavo­ra a Lec­ce. Le ope­re sono tut­te rea­liz­za­te con il colo­re acri­li­co, spa­zian­do in un arco tema­ti­co che va dal­la civil­tà egi­zia al taran­ti­smo e alle lec­cor­nie del Salen­to.  L’allestimento rimar­rà espo­sto al pub­bli­co per un mese.

Anna Frap­pam­pi­na è un’artista auto­di­dat­ta che ha ini­zia­to a dise­gna­re e dipin­ge­re da bam­bi­na, appro­fon­den­do in segui­to la cono­scen­za e l’applicazione del­le diver­se tec­ni­che arti­sti­che, amplian­do gli oriz­zon­ti dal­la pit­tu­ra alla cera­mi­ca. Il suo sti­le incon­fon­di­bi­le ha desta­to l’interesse di mol­ti cri­ti­ci d’arte che han­no dato il giu­sto rico­no­sci­men­to alle sue qua­li­tà arti­sti­che, pre­mia­te anche in impor­tan­ti con­cor­si e mani­fe­sta­zio­ni nazio­na­li e inter­na­zio­na­li.

Fin dal­la tene­ra età è un’ammiratrice del­la civil­tà egi­zia. Le sue tele rac­con­ta­no gli egi­zi come una civil­tà all’avanguardia, pro­pul­so­ri di tan­ti usi e tra­di­zio­ni, che poi si sono svi­lup­pa­te nel tem­po e nel­lo spa­zio. Tan­ti pun­ti lega­no la loro quo­ti­dia­ni­tà alla tra­di­zio­ne occi­den­ta­le come l’uso dell’acqua nei riti sia pro­pi­zia­to­ri che reli­gio­si. Dai suoi qua­dri emer­ge la bel­lez­za, la gio­ia di vive­re e il fasci­no sen­za età del mon­do egi­zio.

La Frap­pam­pi­na però non rima­ne lega­ta solo all’antico Egit­to: natu­ra, taran­ti­smo salen­ti­no e magia fan­no par­te del­la sua arte. L’albero è un altro ele­men­to ricor­ren­te. Sim­bo­leg­gia la vita, Ia posi­ti­vi­tà, le radi­ci di una ter­ra che con­ti­nua a rac­con­ta­re e a rac­con­tar­si, a gene­ra­re frut­ti e a ripro­dur­si. Ogni dipin­to è avvol­to da una gri­glia di sapien­te razio­na­li­tà sti­li­sti­ca che ne reg­ge il for­te sim­bo­li­smo e i mol­te­pli­ci echi ai con­te­nu­ti cari­chi di signi­fi­ca­to.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: