Gran successo per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori in tournée in Ungheria

Gran successo per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori in tournée in Ungheria

29/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4090 vol­te!

I mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna han­no par­te­ci­pa­to al XVI Gyön­gy Inter­na­tio­nal Folk-Dan­ce Festi­val di Gyön­gyös e poi al Virá­g­kar­ne­vál o Car­ne­va­le dei Fio­ri di Debre­cen. Tut­to pron­to per il gran­de even­to di Set­tem­bre per il loro 50° anno di fon­da­zio­ne.

Sono rien­tra­ti a casa gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori dopo la lun­ga tour­née ago­sta­na che li ha visti pro­ta­go­ni­sti in Unghe­ria. Gli Amba­scia­to­ri del fol­klo­re core­se del­la ban­die­ra han­no pri­ma rap­pre­sen­ta­to l’Italia al XVI Gyön­gy Inter­na­tio­nal Folk-Dan­ce Festi­val di Gyön­gyös. Oltre ad esi­bir­si, han­no avu­to modo di pre­sen­ta­re negli incon­tri uffi­cia­li le loro radi­ci, accol­ti dal Sin­da­co e dagli Amba­scia­to­ri dei Pae­si par­te­ci­pan­ti alla mani­fe­sta­zio­ne, tra le più pre­sti­gio­se del Pae­se.

A Fer­ra­go­sto i Rio­ni han­no rag­giun­to Debre­cen per Virá­g­kar­ne­vál, il Car­ne­va­le dei Fio­ri, il più impor­tan­te car­ne­va­le unghe­re­se che ha cele­bra­to in gran­de sti­le il suo 50° anni­ver­sa­rio di fon­da­zio­ne. Per una set­ti­ma­na gli Alfie­ri di Cori han­no con­tri­bui­to ad ani­ma­re le prin­ci­pa­li stra­de del­la cit­tà, ogni gior­no, mat­ti­na e sera, con sug­ge­sti­ve sfi­la­te di car­ri infio­ra­ti, alle qua­li han­no fat­to da cor­ni­ce i cor­tei e gli spet­ta­co­li di nume­ro­si altri arti­sti pro­ve­nien­ti da tut­to il mon­do. Spa­zio anche a labo­ra­to­ri sul maneg­gio dell’insegna.

Pri­ma di par­ti­re i Rio­ni ave­va­no uffi­cia­liz­za­to il gemel­lag­gio con gli Sban­die­ra­to­ri e Musi­ci Alfie­ri del Car­di­nal Bor­ghe­se di Arte­na, sug­gel­lan­do un con­so­li­da­to rap­por­to di sti­ma, ami­ci­zia e col­la­bo­ra­zio­ne che lega da tem­po le due scuo­le di sban­die­ra­men­to, diver­se ma uni­te da sem­pre nel­la pro­mo­zio­ne in Ita­lia e nel mon­do dell’antica tra­di­zio­ne comu­ne. Nell’anno del loro 50ennale i Rio­ni sono già pro­iet­ta­ti ver­so il main event del 17 Set­tem­bre, l’incon­tro inter­na­zio­na­le di sban­die­ra­to­ri, L’Arte del Maneg­giar l’Insegna.

 

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: