‘Bruschini’ in festa: il centro del sollievo per anziani fragili di Cori ha compiuto 6 anni

‘Bruschini’ in festa: il centro del sollievo per anziani fragili di Cori ha compiuto 6 anni

18/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3375 vol­te!

Inau­gu­ra­to nel 2010, il cen­tro semi­re­si­den­zia­le è sta­to rea­liz­za­to in un’ottica di com­ple­ta­men­to, inte­gra­zio­ne e con­ti­nui­tà dei ser­vi­zi socio-sani­ta­ri pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio. La strut­tu­ra si con­fer­ma un luo­go di eccel­len­za, offren­do una rispo­sta alla doman­da fami­lia­re di sup­por­to nel­la gestio­ne dell’anziano in con­di­zio­ne di fra­gi­li­tà. Rap­pre­sen­ta un otti­mo esem­pio di siner­gia tra socia­le e sani­ta­rio, pub­bli­co e pri­va­to socia­le, dimo­stra­zio­ne impor­tan­te di riqua­li­fi­ca­zio­ne di una strut­tu­ra già esi­sten­te.

Il Cen­tro del Sol­lie­vo per Anzia­ni Fra­gi­li di Cori ‘Gaspa­re Bru­schi­ni’ ha com­piu­to 6 anni. Uten­ti e fami­lia­ri han­no tra­scor­so insie­me una pia­ce­vo­le gior­na­ta nei loca­li dell’Ospedale di Comu­ni­tà, dilet­tan­do­si nel fare la pasta fre­sca, tra musi­ca, can­ti e bal­li. Inau­gu­ra­to nel 2010, il cen­tro semi­re­si­den­zia­le è sta­to rea­liz­za­to in un’ottica di com­ple­ta­men­to, inte­gra­zio­ne e con­ti­nui­tà dei ser­vi­zi socio-sani­ta­ri pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, gesti­to dal­la coo­pe­ra­ti­va Astro­la­bio per con­to del Con­sor­zio Par­si­fal, spe­cia­li­sti nel pro­muo­ve­re la socia­liz­za­zio­ne e la cura degli anzia­ni attra­ver­so la par­te­ci­pa­zio­ne e l’assistenza, di con­cer­to con i Ser­vi­zi Socia­li e l’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Cori.

La strut­tu­ra,  acco­glien­te ed ampia, con carat­te­ri­sti­che socio­sa­ni­ta­rie ido­nee, offre una rispo­sta alla doman­da fami­lia­re di sup­por­to nel­la gestio­ne dell’anziano in con­di­zio­ne di fra­gi­li­tà. La cen­tra­li­tà del­la per­so­na, del valo­re del­la cura e del pren­der­si cura e la capa­ci­tà di affran­ca­re i cit­ta­di­ni dal biso­gno, ha per­mes­so di svi­lup­pa­re un ser­vi­zio di qua­li­tà e inno­va­ti­vo, carat­te­riz­za­to dall’adozione di for­me di assi­sten­za orien­ta­te alla pre­ven­zio­ne, al recu­pe­ro e al man­te­ni­men­to del­le capa­ci­tà psi­co-fisi­che dell’anziano. Ridu­ce le richie­ste di assi­sten­za sani­ta­ria e socia­le, evi­ta l’istituzionalizzazione dei sog­get­ti fra­gi­li e garan­ti­sce un sol­lie­vo per i fami­lia­ri impe­gna­ti nel­la loro assi­sten­za.

Il cen­tro ospi­ta anzia­ni affet­ti da par­zia­le inva­li­di­tà che per alcu­ne ore al gior­no sono accu­di­ti da ope­ra­to­ri ed edu­ca­to­ri qua­li­fi­ca­ti con atti­vi­tà ricrea­ti­ve e sti­mo­lan­ti a livel­lo cogni­ti­vo. Il man­te­ni­men­to e lo svi­lup­po del­le capa­ci­tà resi­due degli anzia­ni ne assi­cu­ra­no la mas­si­ma auto­no­mia e l’inclusione socia­le, offen­do un vali­do soste­gno fami­lia­re, anche per mez­zo del tra­spor­to mes­so a dispo­si­zio­ne degli anzia­ni. A sei anni dal­la sua aper­tu­ra il ‘Bru­schi­ni’ rap­pre­sen­ta un model­lo, capa­ce di miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita degli uten­ti: è un luo­go di eccel­len­za e un otti­mo esem­pio di siner­gia tra socia­le e sani­ta­rio, pub­bli­co e pri­va­to socia­le, dimo­stra­zio­ne impor­tan­te di riqua­li­fi­ca­zio­ne di una strut­tu­ra già esi­sten­te (Foto di Maria Bru­na Fral­leo­ni).

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: