Tra cucina e cultura, si è concluso a Cori il corso di lingua araba

Tra cucina e cultura, si è concluso a Cori il corso di lingua araba

16/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3256 vol­te!

22 lezio­ni in 3 mesi per i 15 fre­quen­tan­ti che han­no intra­pre­so il viag­gio alla sco­per­ta dell’idioma e del­le tra­di­zio­ni, dei pro­fu­mi e dei sapo­ri del­la Siria, con il mae­stro e chef Zaher Eliass Sab­hah.

Si è con­clu­so con una bel­la e gusto­sa cena di clas­se il cor­so di lin­gua e cul­tu­ra ara­ba. Orga­niz­za­to dall’Associazione Cul­tu­ra­le Arca­dia, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cori, è sta­to una novi­tà intro­dot­ta nel­la pro­gram­ma­zio­ne annua­le del­la Biblio­te­ca comu­na­le ‘Elio Filip­po Accroc­ca’, dove si sono svol­te le 22 lezio­ni pome­ri­dia­ne duran­te i mesi di Mag­gio, Giu­gno e Luglio.

La par­te­ci­pa­zio­ne è anda­ta ben oltre le aspet­ta­ti­ve, tant’è che non è esclu­sa una pros­si­ma ripro­po­si­zio­ne, for­se a Set­tem­bre. In quel caso oltre al livel­lo base per i prin­ci­pian­ti, ver­rà pro­po­sto anche un livel­lo più avan­za­to. In ogni caso alla sua pri­ma edi­zio­ne si sono regi­stra­te 15 iscri­zio­ni e i fre­quen­tan­ti sono venu­ti anche da fuo­ri i con­fi­ni di Cori e Giu­lia­nel­lo.

Il mae­stro Zaher Eliass Sab­hah ha inse­gna­to i fon­da­men­ti del­la lin­gua ara­ba e gli aspet­ti prin­ci­pa­li del­la cul­tu­ra e del­la cuci­na siria­na. Zaher infat­ti è un apprez­za­to chef ori­gi­na­rio di una comu­ni­tà cri­stia­na del­la Siria, in Ita­lia da 10 anni e resi­den­te a Cori. Lui ha con­dot­to i pre­sen­ti alla sco­per­ta dell’idioma e del­le tra­di­zio­ni, dei pro­fu­mi e dei sapo­ri del­la sua ter­ra.

Con que­sta ini­zia­ti­va giun­ge al ter­mi­ne il più ampio Pro­get­to Inter­cul­tu­ra rea­liz­za­to quest’anno dall’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e dai Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori, insie­me ad altre asso­cia­zio­ni, fina­liz­za­to alla pro­mo­zio­ne del dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le e alla valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio dei migran­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio.

Dopo i vari labo­ra­to­ri di cuci­na inte­ret­ni­ca, le comu­ni­tà stra­nie­re loca­li sono sta­te coin­vol­te in un lun­go per­cor­so mul­ti­di­sci­pli­na­re fat­to di for­ma­zio­ne lin­gui­sti­ca, edu­ca­zio­ne infor­ma­ti­ca, stru­men­ti di cit­ta­di­nan­za atti­va e basi per l’acquisizione del­la paten­te di gui­da. A loro dispo­si­zio­ne è sta­ta infi­ne alle­sti­ta in Biblio­te­ca una libre­ria con testi uti­li all’approfondimento del­la lin­gua e cul­tu­ra ita­lia­na.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: