Intercultura a Cori: attestati di fine corso per l’apprendimento della lingua italiana

Intercultura a Cori: attestati di fine corso per l’apprendimento della lingua italiana

11/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4208 vol­te!

Gra­zie all’iniziativa gra­tui­ta dell’ente lepi­no 11 ragaz­zi stra­nie­ri han­no potu­to pre­pa­rar­si al supe­ra­men­to del­la pro­va fina­le per il con­se­gui­men­to del­le cer­ti­fi­ca­zio­ni lin­gui­sti­che pre­vi­ste dal­la nor­ma­ti­va euro­pea, tra cui il rico­no­sci­men­to del livel­lo A2 neces­sa­rio per richie­de­re il per­mes­so di sog­gior­no di lun­go perio­do.

Al ter­mi­ne dei cor­si gra­tui­ti per l’apprendimento del­la lin­gua ita­lia­na, pochi gior­ni fa 11 ragaz­zi stra­nie­ri han­no par­te­ci­pa­to pres­so il CPIA 11 di Lati­na all’esame fina­le per il con­se­gui­men­to dell’attestato che cer­ti­fi­ca il rag­giun­gi­men­to dei vari livel­li lin­gui­sti­ci pre­vi­sti dal­la nor­ma­ti­va euro­pea, tra cui il livel­lo A2, tra i requi­si­ti di leg­ge neces­sa­ri per richie­de­re il per­mes­so di sog­gior­no di lun­go perio­do CE. 6 di loro han­no otte­nu­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne A2, 1 la B1 e 4 l’A1.

Il pro­get­to è sta­to rea­liz­za­to dai Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori, in col­la­bo­ra­zio­ne l’ANOLF Lati­na, su ini­zia­ti­va dell’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi che ha volu­to ripro­por­re anche quest’anno un ser­vi­zio dimo­stra­to­si fino­ra uti­lis­si­mo, in un pae­se in cui la com­po­nen­te immi­gra­ta rap­pre­sen­ta ormai più del 10% del­la popo­la­zio­ne. Le lezio­ni tenu­te nel­la Biblio­te­ca Civi­ca ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ sono sta­te affi­da­te agli ope­ra­to­ri qua­li­fi­ca­ti dell’Associazione Cul­tu­ra­le Arca­dia, Chia­ra Teo­do­ri, Euge­nio Mar­chet­ti e Simo­na De Lil­lis.

I prin­ci­pian­ti han­no segui­to il cor­so di livel­lo base, men­tre chi pos­se­de­va già buo­ne com­pe­ten­ze comu­ni­ca­ti­ve ha potu­to usu­frui­re del poten­zia­men­to lin­gui­sti­co. Entram­bi si sono svol­ti 2 vol­te a set­ti­ma­ne per 2 ore cia­scu­na, a par­ti­re dal mese di Novem­bre del 2015. Da Apri­le a Giu­gno 2016 gli stu­den­ti del livel­lo lin­gui­sti­co supe­rio­re sono sta­ti accom­pa­gna­ti in un per­cor­so di tuto­rag­gio per la pre­pa­ra­zio­ne del­le recen­ti pro­ve di com­pren­sio­ne ora­le e scrit­ta e di inte­ra­zio­ne ora­le per il rico­no­sci­men­to del livel­lo A2.

Anco­ra una vol­ta l’offerta for­ma­ti­va è anda­ta ben oltre la mera alfa­be­tiz­za­zio­ne, cer­can­do di favo­ri­re il più pos­si­bi­le l’utilizzo del­la lin­gua par­la­ta. Lad­do­ve fat­ti­bi­le si è ten­ta­to anche di valo­riz­za­re il baga­glio di com­pe­ten­ze pre­gres­se di ognu­no. Il tut­to come sem­pre con tec­ni­che d’insegnamento inno­va­ti­ve ed effi­ca­ci, e soprat­tut­to in un cli­ma di scam­bio reci­pro­co del­le diver­se espe­rien­ze cul­tu­ra­li.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: