Cori e Artena: suggellato il Gemellaggio della Bandiera

Cori e Artena: suggellato il Gemellaggio della Bandiera

07/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2703 vol­te!

I pre­si­den­ti degli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori e degli Sban­die­ra­to­ri e Musi­ci Alfie­ri del Car­di­nal Bor­ghe­se di Arte­na han­no fir­ma­to il Pat­to di Gemel­lag­gio saba­to pome­rig­gio all’apertura del Palio del­le Con­tra­de.

Nell’anno del 50° anni­ver­sa­rio del­la loro fon­da­zio­ne, gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori (LT) si sono gemel­la­ti con gli Sban­die­ra­to­ri e Musi­ci Alfie­ri del Car­di­nal Bor­ghe­se di Arte­na (RM). La ceri­mo­nia uffi­cia­le si è svol­ta saba­to 6 Ago­sto ad Arte­na, nel par­co di Vil­la Bor­ghe­se, a mar­gi­ne del Giu­ra­men­to dei Capi­ta­ni, atto ini­zia­le del Palio del­le Con­tra­de, giun­to alla sua 25^ edi­zio­ne. Il Pat­to di Gemel­lag­gio è sta­to fir­ma­to dai Pre­si­den­ti del­le due asso­cia­zio­ni, Ange­lo Pia­nel­li e Vito Notar­fon­so. Era­no pre­sen­ti, tra gli altri, il Sin­da­co di Arte­na Feli­cet­to Ange­li­ni e per il Comu­ne di Cori l’Assessore Luca Zam­pi.

Il gemel­lag­gio sug­gel­la un con­so­li­da­to rap­por­to di sti­ma, ami­ci­zia e col­la­bo­ra­zio­ne che lega da tem­po i due grup­pi di sban­die­ra­to­ri, da sem­pre impe­gna­ti nel­la pro­mo­zio­ne in Ita­lia e nel mon­do dell’antica arte del maneg­giar l’insegna, costan­te­men­te inno­va­ta nel rigo­ro­so rispet­to del­la tra­di­zio­ne. Oltre ad esse­re sta­ti pro­ta­go­ni­sti di even­ti e scam­bi cul­tu­ra­li comu­ni, le due com­pa­gi­ni di Alfie­ri sono le uni­che rap­pre­sen­tan­ze del Lazio asso­cia­te alla F.I.SB. Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Sban­die­ra­to­ri – Anti­chi Giuo­chi e Sports del­la Ban­die­ra, di cui i Rio­ni di Cori furo­no tra i cofon­da­to­ri nel 1966.

L’ufficializzazione del gemel­lag­gio è sta­ta pre­ce­du­ta nel mese di Mar­zo dal­le due gior­na­te di acco­glien­za ad Arte­na e poi a Cori, che sono ser­vi­te per appro­fon­di­re la cono­scen­za tra le due scuo­le di ban­die­ra, dif­fe­ren­ti tra loro. Gui­da­ti dai Diret­to­ri Arti­sti­ci, Andrea Pistil­li e Mat­teo Ric­cel­li, in quell’occasione i ragaz­zi han­no appre­so e spe­ri­men­ta­to le reci­pro­che pecu­lia­ri­tà. Tipi­ci­tà, sto­ri­che e tec­ni­che, che in buo­na sostan­za sca­tu­ri­sco­no dal mate­ria­le dell’asta, che deter­mi­na il maneg­gio del­la ban­die­ra. In legno quel­la core­se, con drap­po dipin­to e cuci­to a mano, uni­ca in Ita­lia; in fibra di car­bo­nio, piom­ba­ta e con drap­po stam­pa­to l’altra.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: