Cori, capitale lepina del folklore mondiale con il gran finale del Latium World Folkloric Festival 2016

Cori, capitale lepina del folklore mondiale con il gran finale del Latium World Folkloric Festival 2016

06/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3580 vol­te!

Dome­ni­ca 7 Ago­sto, alle ore 21:15, al tea­tro all’aperto di Poz­zo Dori­co, la chiu­su­ra uffi­cia­le del­la ker­mes­se. L’appuntamento è pre­ce­du­to dal­la San­ta Mes­sa ani­ma­ta dai grup­pi inter­na­zio­na­li, poi lo scam­bio dei doni con il Sin­da­co di Cori e l’attesa Gior­na­ta dell’Amicizia tra i Popo­li. Poco pri­ma del­le esi­bi­zio­ni l’Intercultura in Festa e il dopo festi­val con la Gio­ven­tù del Mon­do in Festa.

Sta per cala­re il sipa­rio sul Latium World Fol­klo­ric Festi­val – CIOFF® 2016. Dome­ni­ca 7 Ago­sto, dal­le ore 21:15, pres­so il tea­tro all’aperto di Poz­zo Dori­co, la chiu­su­ra uffi­cia­le. Sul pal­co la giran­do­la fina­le del fol­klo­re inter­na­zio­na­le con l’esibizione dei grup­pi pro­ve­nien­ti da Bra­si­le, Geor­gia, India, Iso­le Mar­che­si, Polo­nia, Spa­gna, Sud Afri­ca e Uru­guay. Gli ono­ri di casa affi­da­ti alla Com­pa­gnia Rina­sci­men­ta­le Tres Luso­res e agli Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te. Dal­le ore 20:00, per Inter­cul­tu­ra in Festa, degu­sta­zio­ni gra­tui­te a base di vini e pro­dot­ti tipi­ci di eccel­len­za del ter­ri­to­rio di Cori e arti­gia­na­to tipi­co del mon­do. Nel dopo festi­val Gio­ven­tù del Mon­do in Festa pres­so il piaz­za­le del­le scuo­le ele­men­ta­ri.

Alle ore 10:30, nel­la Chie­sa di San­ta Maria del­la Pie­tà, don Gheor­ghe Luca­ci cele­bre­rà la San­ta Mes­sa ani­ma­ta dal­le com­pa­gnie inter­na­zio­na­li, con musi­che e can­ti reli­gio­si da tut­to il mon­do. Dopo la litur­gia, il tra­di­zio­na­le scam­bio dei doni con il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti. A segui­re la Gior­na­ta dell’Amicizia tra i Popo­li: gli arti­sti ver­ran­no accol­ti in casa dal­le fami­glie di Cori e Giu­lia­nel­lo, che offri­ran­no loro non solo il pran­zo, ma l’opportunità di con­di­vi­de­re un momen­to di vita quo­ti­dia­na con gli abi­tan­ti del ter­ri­to­rio. Un modo per crea­re ulte­rio­ri occa­sio­ni d’incontro e dia­lo­go fra le gen­ti di tut­to il mon­do, edu­can­do­le alla cul­tu­ra del­la pace e del­la fra­tel­lan­za, per mez­zo del pote­re uni­fi­can­te del fol­klo­re.

È sta­ta come sem­pre un’edi­zio­ne di ele­va­tis­si­ma qua­li­tà, che ha visto esi­bir­si per 12 gior­ni 8 del­le miglio­ri rap­pre­sen­ta­ti­ve del fol­klo­re inter­na­zio­na­le, pro­ve­nien­ti da tut­ti i con­ti­nen­ti, ed ospi­ta­te a Cori, cuo­re pul­san­te del festi­val e capi­ta­le lepi­na del fol­klo­re mon­dia­le, dove si svol­go­no le gior­na­te clou, le sera­te di gala e le ini­zia­ti­ve col­la­te­ra­li. La mani­fe­sta­zio­ne, che quest’anno ha otte­nu­to il pre­sti­gio­so patro­ci­nio del Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia, oltre al con­tri­bu­to di enti pub­bli­ci, isti­tu­zio­ni, fon­da­zio­ni, asso­cia­zio­ni e spon­sor, è resa pos­si­bi­le gra­zie all’impegno, alla dispo­ni­bi­li­tà e alla fati­ca di tan­ti gio­va­ni volon­ta­ri, che han­no con­sen­ti­to la rea­liz­za­zio­ne del festi­val e degli altri appun­ta­men­ti che si sono sus­se­gui­ti a par­ti­re dal 26 Luglio.

Tra que­sti: la Para­ta Mon­dia­le del Fol­klo­re; la Sera­ta Fol­klo­ri­ca al Tem­pio d’Ercole; il Tra­di­tio­nal Games Day; Sce­na­per­ta: C.A.L.A. – Con­tem­po­ra­ry Actions Loo­se Aesthe­tics; lo sta­ge – spet­ta­co­lo ‘Bal­lo n’coppo o Tam­bu­ro: Tam­mur­ria­ta’ di Mari­le­na Gra­gna­niel­lo; il con­cer­to di Mim­mo Epi­fa­ni ‘Mar da Lua’; la Con­fe­ren­za ‘Pel­le­gri­ni, pon­te tra mon­di diver­si’ con Mar­co Aguia­ri e Chia­ra Lem­ma; la pas­seg­gia­ta ‘Mil­le Pas­si lun­go la Via Fran­ci­ge­na’; il Mon­do a Tavo­la. Oltre a Cori e Giu­lia­nel­lo, i grup­pi si sono esi­bi­ti a: Ana­gni (FR); Bas­sia­no (LT); Cit­tà del Vati­ca­no; Lati­na; Nin­fa (LT); Palia­no (FR); Pesco­roc­chia­no (RI); Piglio (FR); Roma; Segni (RM); Sez­ze (LT) e Val­mon­to­ne (RM).

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: