I Trofeo Baby Palio: vince lo sport e il fair play tra le Porte di Cori

I Trofeo Baby Palio: vince lo sport e il fair play tra le Porte di Cori

02/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3578 vol­te!

Por­ta Nin­fi­na si aggiu­di­ca la com­pe­ti­zio­ne, ma alle pre­mia­zio­ni non ci sono sta­ti né vin­ti né vin­ci­to­ri. Sco­po dell’iniziativa era pro­muo­ve­re e dif­fon­de­re sia lo sport tra i gio­va­ni, che la cul­tu­ra, lo spet­ta­co­lo, il fol­klo­re e la tra­di­zio­ne loca­li.

Una gran­de festa del cal­cio stra­cit­ta­di­no nel Cen­tro Spor­ti­vo 3S, dove nel fine set­ti­ma­na si è svol­ta la pri­ma edi­zio­ne del Tro­feo Baby Palio, l’originale qua­dran­go­la­re di futsal tra i pic­co­li del­le tre con­tra­de del­la cit­tà e la comu­ni­tà, orga­niz­za­to dall’ASD Mon­ti­le­pi­ni Cal­cio e dall’Ente Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori, con il patro­ci­nio di Opes Ita­lia e Bro­ker Sport.

15 par­ti­te da 30 minu­ti all’insegna del fair play. Por­ta Nin­fi­na ha chiu­so in testa alla clas­si­fi­ca, con­qui­stan­do la fina­le con­tro Por­ta Roma­na, giun­ta secon­da. La fina­li­na tra Comu­ni­tà e Por­ta Signi­na, rispet­ti­va­men­te ter­za e quar­ta. Un tri­pu­dio di can­ti e di ban­die­re sugli spal­ti ha accom­pa­gna­to l’alzata al cie­lo dei tro­fei con­se­gna­ti dal­la Pre­si­den­te dell’Ente Caro­sel­lo Maria Tere­sa Lucia­ni. I ragaz­zi di Por­ta Nin­fi­na han­no dona­to la pro­pria cop­pa ai loro Prio­re e Prio­ra pri­ma dell’inizio del Palio di S.Oliva.

Aldi­là del risul­ta­to cal­ci­sti­co, han­no vin­to tut­ti i par­te­ci­pan­ti, pre­mia­ti ognu­no allo stes­so modo e con un iden­ti­co tro­feo mes­so a dispo­si­zio­ne dall’Ente Caro­sel­lo. La mani­fe­sta­zio­ne infat­ti pun­ta­va a pro­muo­ve­re lo sport tra i gio­va­ni, come fon­te di aggre­ga­zio­ne e socia­liz­za­zio­ne, spo­san­do­lo con cul­tu­ra, spet­ta­co­lo, fol­klo­re e tra­di­zio­ne, eccel­len­ze tipi­che del ter­ri­to­rio. L’ASD Mon­ti­le­pi­ni Cal­cio ha dota­to le squa­dre di com­ple­ti­no con i colo­ri e gli stem­mi di cia­scu­na Por­ta.

È sta­ta un’esperienza signi­fi­ca­ti­va, di edu­ca­zio­ne e diver­ti­men­to, sia den­tro che fuo­ri dal cam­po, con tut­ti i pre­sup­po­sti per esse­re ripro­po­sta anche negli anni a veni­re. L’evento è sta­to pos­si­bi­le anche gra­zie al soste­gno degli spon­sor e dei ragaz­zi di Cori che si sono offer­ti e alter­na­ti nei ruo­li di alle­na­to­ri e arbi­tri. I risto­ra­to­ri loca­li Zam­pi, Jo Bot­to e Chec­co inol­tre han­no pre­pa­ra­to per l’occasione menù tra­di­zio­na­li in con­ven­zio­ne con l’iniziativa.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: