Monumento Naturale Lago di Giulianello: il Consiglio comunale di Cori approva il Regolamento di Gestione

Monumento Naturale Lago di Giulianello: il Consiglio comunale di Cori approva il Regolamento di Gestione

31/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2740 vol­te!

Ver­so lo stop all’uso indi­sci­pli­na­to dell’area natu­ra­li­sti­ca. Divie­ti, limi­ti e san­zio­ni dovran­no garan­tir­ne la pro­te­zio­ne e la con­ser­va­zio­ne. La nor­ma­ti­va entre­rà in vigo­re dopo l’approvazione del testo da par­te del Con­si­glio comu­na­le di Arte­na.

Il Con­si­glio comu­na­le di Cori ha appro­va­to all’unanimità il Rego­la­men­to di gestio­ne del Monu­men­to Natu­ra­le Lago di Giu­lia­nel­lo (det­to anche Lago ‘La Tor­re’). Il testo, alla cui ste­su­ra ha con­tri­bui­to l’Ass.re all’Ambiente Luca Zam­pi, dovrà esse­re ora appro­va­to anche dal Con­si­glio comu­na­le di Arte­na. La Regio­ne Lazio infat­ti, dopo l’istituzione nel 2007 del Monu­men­to natu­ra­le, a con­clu­sio­ne dell’iter per il rico­no­sci­men­to del­la pub­bli­ci­tà del­le acque del Lago ini­zia­to nel 1978, ne ha affi­da­to la gestio­ne con­giun­ta ai Comu­ni di Cori e Arte­na, sul cui ter­ri­to­rio l’oasi insi­ste, median­te rego­la­men­to che è sta­to ela­bo­ra­to da una Com­mis­sio­ne pari­te­ti­ca di esper­ti rap­pre­sen­tan­ti dei due Comu­ni.

L’obiettivo è garan­ti­re la pro­te­zio­ne e la con­ser­va­zio­ne di un’antica area natu­ra­li­sti­ca di rile­van­te inte­res­se ambien­ta­le, carat­te­riz­za­ta da zone umi­de e agri­co­le di pre­gio, uno spec­chio lacu­stre fon­da­men­ta­le per la sal­va­guar­dia del siste­ma idri­co di fal­da, ali­men­ta­to da sor­gen­ti sot­ter­ra­nee. Il sot­to­fon­do e le spon­de sono ric­chi di bio­di­ver­si­tà e sono habi­tat idea­le per la sosta e lo sver­na­men­to dell’avifauna tipi­ca. La tute­la ver­rà garan­ti­ta all’interno di una fascia di 25 metri intor­no al peri­me­tro del Lago, entro la qua­le, tra le altre cose, sono esclu­se e puni­te con san­zio­ni pecu­nia­rie, la cemen­ti­fi­ca­zio­ne, manu­ten­zio­ni e lavo­ri non neces­sa­ri ed auto­riz­za­ti, l’uso di imbar­ca­zio­ni a moto­re, l’accensione di fuo­chi, l’abbandono di rifiu­ti, atti­vi­tà che pro­vo­chi­no inqui­na­men­to acu­sti­co, lumi­no­so ed elet­tro­ma­gne­ti­co, la rac­col­ta e il dan­neg­gia­men­to del­la flo­ra e del­la fau­na. La pesca spor­ti­va è ammes­sa ma entro limi­ti ben pre­ci­si.

La custo­dia quo­ti­dia­na del Lago sarà assi­cu­ra­ta da per­so­na­le for­ni­to dai due Comu­ni e da un appo­si­to cor­po di volon­ta­ri che oltre al con­trol­lo potrà svol­ge­re rile­va­zio­ni di dati a fini scien­ti­fi­ci. Di tut­to il resto si occu­pe­rà un Comi­ta­to di Gestio­ne, con man­da­to quin­quen­na­le e for­ma­to dai sin­da­ci dei due pae­si più 7 mem­bri: 3 nomi­na­ti dal Con­si­glio Comu­na­le di Cori e 3 dal Con­si­glio Comu­na­le di Arte­na; 1 rap­pre­sen­tan­te dei pro­prie­ta­ri dei ter­re­ni rica­den­ti all’interno del Monu­men­to Natu­ra­le. I mem­bri del Comi­ta­to eleg­ge­ran­no il Pre­si­den­te, il Vice Pre­si­den­te e il Segre­ta­rio. Que­sto potrà esse­re affian­ca­to da un orga­ni­smo scien­ti­fi­co com­po­sto da 2 esper­ti desi­gna­ti uno per ogni Comu­ne.

Il Con­si­glio comu­na­le di gio­ve­dì 28 Luglio, il quin­to del 2016 e tren­te­si­mo del­la secon­da legi­sla­tu­ra Con­ti, si è con­clu­so con l’approvazione anche degli altri pun­ti all’ordine del gior­no: asse­sta­men­to gene­ra­le del bilan­cio di pre­vi­sio­ne per l’esercizio 2016 e sal­va­guar­dia degli equi­li­bri di bilan­cio (14 sì e 3 no: Bian­chi, Cana­le, Sil­vi);  nuo­vo Rego­la­men­to di con­ta­bi­li­tà (una­ni­mi­tà) e modi­fi­ca al Rego­la­men­to comu­na­le rela­ti­vo a cre­ma­zio­ni, affi­da­men­to e con­ser­va­zio­ne del­le cene­ri (unanimità).eone anche degli altri 4 di bilan­cio quin­to del 2016 e tren­te­si­mo del­la secon­da legi­sla­tu­ra Con­ti, si è con­clu­so anche co

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: