L’Arte Applicata al Costume del Carosello Storico dei Rioni di Cori

L’Arte Applicata al Costume del Carosello Storico dei Rioni di Cori

29/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2984 vol­te!

Saba­to 30 Luglio l’atto fina­le del­la rie­vo­ca­zio­ne sto­ri­ca lepi­na con il Palio di S.Oliva. Come tra­di­zio­ne le tre Por­te del pae­se si sfi­de­ran­no, oltre che nel­la cor­sa all’anello, anche nel­la sfi­la­ta dei costu­mi rina­sci­men­ta­li del cor­teo sto­ri­co ai qua­li Por­ta Nin­fi­na dedi­ca da alcu­ni anni un Labo­ra­to­rio di Arte Appli­ca­ta. 

Ulti­mo atto del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori 2016. Saba­to 30 Luglio, nel­la sug­ge­sti­va sce­no­gra­fia not­tur­na del­lo sta­dio comu­na­le di Sto­za si dispu­te­rà il Palio dedi­ca­to a Sant’Oliva, rea­liz­za­to quest’anno dal Mae­stro Lua­na Mili­ta. Oltre all’attesa cor­sa all’anello, ani­ma ago­ni­sti­ca del­la rie­vo­ca­zio­ne sto­ri­ca, la com­pe­ti­zio­ne tra le tre por­te del pae­se, Nin­fi­na, Roma­na e Signi­na, si gio­ca anche negli addob­bi del­le con­tra­de e soprat­tut­to nei costu­mi del cor­teo sto­ri­co, che par­ti­rà da piaz­za Signi­na alle ore 19 per rag­giun­ge­re il cam­po di gara dopo aver attra­ver­sa­to i cen­tri sto­ri­ci seguen­do il bra­vium.

Alcu­ni degli abi­ti rina­sci­men­ta­li e dei cor­re­di indos­sa­ti dai figu­ran­ti sono del­le vere ope­re d’arte del­la sar­to­ria arti­gia­na­le del ter­ri­to­rio. Ad essi già da tem­po il rio­ne di Por­ta Nin­fi­na dedi­ca un Labo­ra­to­rio di Arte Appli­ca­ta al Costu­me, che pre­ce­de la mani­fe­sta­zio­ne, tenu­to dal Mae­stro Lua­na Mili­ta, dove si stu­dia il costu­me tra la fine del 1400 e la pri­ma metà del 1500, con il con­tri­bu­to volon­ta­rio di mae­stran­ze che met­to­no a dispo­si­zio­ne la loro pro­fes­sio­na­li­tà.

Il labo­ra­to­rio lavo­ra con la stes­sa minu­zio­sa pre­ci­sio­ne di una sar­to­ria tea­tra­le e qui si rea­liz­za­no anche acces­so­ri e gio­iel­li accu­ra­ta­men­te stu­dia­ti che arric­chi­sco­no e impre­zio­si­sco­no i costu­man­ti, come quel­li indos­sa­ti in que­sta edi­zio­ne dal Prio­re e dal­la Prio­ra di Por­ta Nin­fi­na, Mes­ser Lui­gi Naz­za­ri e Madon­na Lidia Cioe­ta. Par­te inte­gran­te del labo­ra­to­rio è costi­tui­ta anche dai gio­va­ni che appren­do­no cul­tu­ral­men­te un fram­men­to di sto­ria loca­le e le tec­ni­che arti­gia­na­li patri­mo­nio di quest’arte ama­nuen­se che pre­sup­po­ne un appren­di­men­to con­ti­nuo. Il tut­to al fine di esal­ta­re quei par­ti­co­la­ri sce­no­gra­fi­ci dell’età del­la Rina­scen­za che carat­te­riz­za­no il cor­teo del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: