Con il Palio di Sant’Oliva si chiude il Carosello Storico dei Rioni di Cori

Con il Palio di Sant’Oliva si chiude il Carosello Storico dei Rioni di Cori

25/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3943 vol­te!

Appun­ta­men­to saba­to 30 Luglio. Alle ore 19 par­ti­rà il cor­teo sto­ri­co da piaz­za Signi­na, che rag­giun­ge­rà lo Sta­dio comu­na­le di Sto­za dove si dispu­te­rà la cor­sa all’anello. Vener­dì sera inve­ce le cene pro­pi­zia­to­rie nel­le tre taver­ne rio­na­li, con ospi­ti i grup­pi par­te­ci­pan­ti al Latium Festi­val.

Tut­to pron­to per il Palio di S.Oliva 2016, ulti­mo atto del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori che si dispu­te­rà in not­tur­na saba­to 30 Luglio. Dopo che il tem­po sem­bra esse­re tor­na­to indie­tro all’epoca del­le cor­ti, si riac­cen­de lo spi­ri­to ago­ni­sti­co dei suoi pro­ta­go­ni­sti e per i cava­lie­ri è giun­to di nuo­vo il momen­to di sali­re in grop­pa ai destrie­ri, sfo­de­ra­re i pugna­li e com­bat­te­re la bat­ta­glia fina­le, la più incan­de­scen­te.

Sarà il gior­no del­la rivin­ci­ta per Por­ta Roma­na e Por­ta Signi­na, quel­lo del­la con­fer­ma per Por­ta Nin­fi­na che cer­che­rà di bis­sa­re la vit­to­ria aggiu­di­can­do­si anche il drap­po rea­liz­za­to dall’artista loca­le Lua­na Mili­ta: 8 fem­mi­nei ange­li si muo­vo ansio­sa­men­te in atte­sa dell’evento e recan­do in mano diver­si attri­bu­ti. In alto domi­na la vit­to­ria, S.Oliva, men­tre in bas­so il moni­to per tut­ti è ‘l’uomo lea­le è giu­sto anche ver­so il suo anta­go­ni­sta’.

Ma come nar­ra la leg­gen­da, all’imbrunire dell’ultimo fine set­ti­ma­na del mese di Luglio, l’apertura dei gio­chi sarà pre­ce­du­ta dal son­tuo­so cor­teo sto­ri­co com­po­sto da cen­ti­na­ia di figu­ran­ti in splen­di­di abi­ti rina­sci­men­ta­li, che par­ti­rà alle ore 19:00 da Piaz­za Signi­na, per poi sfi­la­re attra­ver­so i cen­tri sto­ri­ci del pae­se, per­cor­ren­do il bra­vium fino allo Sta­dio comu­na­le di Sto­za. Sugli spal­ti infuo­ca­ti le tre cal­dis­si­me tifo­se­rie assi­ste­ran­no all’accesa cor­sa all’anello, annun­cia­ta come sem­pre dall’Accen­sio­ne del­la Luma per mano del Pode­stà, poco pri­ma del­le esi­bi­zio­ni degli Sban­die­ra­to­ri di Cori.

Men­tre sale la feb­bre del­la sfi­da, la vigi­lia del Palio sarà tra­di­zio­nal­men­te carat­te­riz­za­ta dal­le cene pro­pi­zia­to­rie che si con­su­me­ran­no vener­dì sera 29 Luglio, dal­le ore 20:00, nel­le tre taver­ne rio­na­li, dove le sapien­ti mani di quar­tie­re si met­te­ran­no all’opera per pre­pa­ra­re il con­sue­to menù a base di pro­dot­ti tipi­ci, elo­gio all’enogastronomia loca­le. Ospi­ti del­la sera­ta anche i grup­pi par­te­ci­pan­ti al Latium World Fol­klo­ric Festi­val 2016, per un idea­le pas­sag­gio di testi­mo­ne tra le due mani­fe­sta­zio­ni più impor­tan­ti dell’Estate Core­se, quel­la che sta per fini­re e l’altra ormai pros­si­ma all’inizio.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

 

Related Images: