Caso Nofdam e PPE Torvaianica Alta, arrivano le sentenze del TAR.  I chiarimenti del Sindaco

Caso Nofdam e PPE Torvaianica Alta, arrivano le sentenze del TAR. I chiarimenti del Sindaco

25/07/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4079 vol­te!

Fabio Fucci

Fabio Fuc­ci

Caso Nof­dam e PPE Tor­va­ia­ni­ca Alta, arri­va­no le sen­ten­ze del TAR.
I chia­ri­men­ti del Sin­da­co Fabio Fuc­ci.

Nei gior­ni scor­si il TAR del Lazio ha con­dan­na­to il Comu­ne di Pome­zia a rim­bor­sa­re l’azienda Nof­dam Spa per oltre un milio­ne di euro, per one­ri di urba­niz­za­zio­ne e costi di costru­zio­ne ver­sa­ti all’Ente nel 1999 a cui non è segui­ta l’attività di costru­zio­ne.

“Si trat­ta dell’ennesima ere­di­tà lascia­ta­ci dal­le Ammi­ni­stra­zio­ni che ci han­no pre­ce­du­to – spie­ga il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – Stia­mo valu­tan­do con i lega­li il ricor­so al Con­si­glio di Sta­to”.

Il 19 luglio scor­so è sta­ta inol­tre depo­si­ta­ta la sen­ten­za del TAR sui diver­si ricor­si esi­sten­ti sul­la deli­be­ra n. 33 del 2015 con cui il Con­si­glio comu­na­le di Pome­zia ha annul­la­to in auto­tu­te­la la varian­te al pia­no par­ti­co­la­reg­gia­to di Tor­va­ia­ni­ca Alta — Cam­po Jemi­ni.

“Que­sta sen­ten­za – dichia­ra il Pri­mo Cit­ta­di­no – aggiun­ge risvol­ti inte­res­san­ti alla vicen­da per­ché rico­no­sce le cri­ti­ci­tà segna­la­te dall’Amministrazione nel­la deli­be­ra in que­stio­ne e ci invi­ta, entro 90 gior­ni, ad avvia­re un con­fron­to con la Regio­ne Lazio sul­la man­can­za dei ser­vi­zi nell’area ogget­to del Pia­no Urba­ni­sti­co, in modo da lavo­ra­re con­giun­ta­men­te a tute­la del ter­ri­to­rio e del­la cit­ta­di­nan­za. Inol­tre il Giu­di­ce riba­di­sce che ‘non sus­si­sto­no moti­vi osta­ti­vi all’esercizio del più gene­ra­le pote­re di auto­tu­te­la nel­la disci­pli­na del­la pia­ni­fi­ca­zio­ne ter­ri­to­ria­le’ da par­te del­la PA”.

L’Amministrazione comu­na­le, che sta ora valu­tan­do il ricor­so al Con­si­glio di Sta­to, ha sigla­to un accor­do il 10 giu­gno scor­so con le socie­tà di costru­zio­ni coin­vol­te: socie­tà Azzur­ra immo­bi­lia­re 2013 srl, Loce­ma Costru­zio­ni srl, Con­sor­zio Com­par­to C1 Tor­va­ia­ni­ca Alta e Svi­lup­po Real Esta­te srl, che si basa sul­la for­ma­le rinun­cia ai con­ten­zio­si pen­den­ti e pre­ve­de la ces­sio­ne in favo­re del Comu­ne di Pome­zia del trat­to di stra­da che col­le­ghe­rà l’esistente via Ocea­no Atlan­ti­co alla stra­da comu­na­le via di Tor­va­ia­ni­ca Alta, i mar­cia­pie­di già esi­sten­ti, le ope­re di urba­niz­za­zio­ne ese­gui­te e le albe­ra­tu­re pian­tu­ma­te. A que­sto si aggiun­go­no i ter­re­ni neces­sa­ri alla rea­liz­za­zio­ne di nuo­vi mar­cia­pie­di per tut­to il per­cor­so inte­res­sa­to. Il Comu­ne, per par­te sua, si impe­gna ad esten­de­re la rete idri­ca e di gas meta­no a ser­vi­zio dei fab­bri­ca­ti del com­par­to C1 (la por­zio­ne che si tro­va davan­ti alla scuo­la).

Related Images: