Da Cori a Tortosa: viaggio nel Rinascimento spagnolo con gli Sbandieratori dei Rioni

Da Cori a Tortosa: viaggio nel Rinascimento spagnolo con gli Sbandieratori dei Rioni

20/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3207 vol­te!

Dal 21 al 24 Luglio i mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna con­tri­bui­ran­no a ricrea­re atmo­sfe­re d’altri tem­pi in una del­le rie­vo­ca­zio­ni sto­ri­che più impor­tan­ti del­la Spa­gna.

Nell’anno del 50° anni­ver­sa­rio del­la loro fon­da­zio­ne, pro­se­gue il tour inter­na­zio­na­le degli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori. Pros­si­ma tap­pa, la Spa­gna, dove sono atte­si in Ter­ra­go­na, nel­la cit­tà di Tor­to­sa per la Festa del Rina­sci­men­to che si svol­ge­rà dal 21 al 24 Luglio. È dal 1996 che a metà di que­sto mese, nel­la loca­li­tà sita nel­la comu­ni­tà auto­no­ma del­la Cata­lo­gna, le lan­cet­te tor­na­no indie­tro nel tem­po, al XVI seco­lo.

Duran­te que­sti gior­ni le stra­de e le fac­cia­te del­la cit­ta­di­na che si spec­chia nel fiu­me Ebro ven­go­no deco­ra­te con araz­zi, tap­pe­ti, tor­ce e sten­dar­di; gli abi­tan­ti indos­sa­no abi­ti d’epoca e coc­car­de con i colo­ri dei diver­si quar­tie­ri; i com­mer­cian­ti espon­go­no nel­le ban­ca­rel­le all’aperto e nei risto­ran­ti si pre­pa­ra­no le ricet­te di una vol­ta. Una comu­ni­tà inte­ra par­te­ci­pa atti­va­men­te a que­sta rie­vo­ca­zio­ne, ricrean­do l’ambiente tipi­co rina­sci­men­ta­le e un’atmosfera che esal­ta i teso­ri archi­tet­to­ni­ci e mul­ti­cul­tu­ra­li custo­di­ti entro le sue mura medie­va­li.

Il pro­gram­ma com­pren­de diver­se atti­vi­tà e una serie di spet­ta­co­li che coin­vol­go­no arti­sti e atto­ri, duran­te i qua­li è con­sue­tu­di­ne anche dare dimo­stra­zio­ne al pub­bli­co di pro­fes­sio­ni, usi e tra­di­zio­ni di un’antica quo­ti­dia­ni­tà. Uno dei prin­ci­pa­li momen­ti di attra­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne è il Desfi­le y Para­da de Armas en Honor de las Ban­de­ras de la Ciu­dad y la Vegue­ría che si sno­da in un tri­pu­dio di suo­ni e di colo­ri attra­ver­san­do l’affascinante cen­tro sto­ri­co di Tor­to­sa.

In una simi­le cor­ni­ce sto­ri­ca non pote­va­no man­ca­re gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni, ere­di e custo­di di quell’arte del maneg­giar l’insegna pre­sen­te a Cori fin dal XV seco­lo, oggi sapien­te­men­te inno­va­ta nel rigo­ro­so rispet­to del­la tra­di­zio­ne. I Rio­ni arric­chi­ran­no la Festa del Rina­sci­men­to di Tor­to­sa con la loro mae­stria nel ripro­por­re il giuo­co del­la ban­die­ra, di ori­gi­ne mili­ta­re e reli­gio­sa, con costu­mi, inse­gne, stru­men­ti musi­ca­li e sim­bo­lo­gia che rispec­chia­no fedel­men­te quel­li del­la secon­da metà del 1500.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: