Il Latium  Festival avrà il logo del Giubileo della Misericordia

Il Latium  Festival avrà il logo del Giubileo della Misericordia

19/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2902 vol­te!

L’ambito rico­no­sci­men­to è sta­to comu­ni­ca­to da Mon­si­gnor Rino Fisi­chel­la al Pre­si­den­te Tom­ma­so Duc­ci, men­tre si stan­no ulti­man­do i pre­pa­ra­ti­vi dell’edizione 2016 in pro­gram­ma dal 26 Luglio al 7 Ago­sto. Atte­si 8 grup­pi inter­na­zio­na­li da tut­ti i Con­ti­nen­ti.

Sarà un Latium Festi­val – Musi­che e Dan­ze popo­la­ri del mon­do per una cul­tu­ra del­la Pace - CIOFF® edi­zio­ne 2016 tar­ga­to Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia – Mise­ri­cor­des Sicut Pater.  Il Festi­val di Cori – e non solo – ha otte­nu­to il patro­ci­nio dell’evento più impor­tan­te dell’anno. L’Arcivescovo Rino Fisi­chel­la, Pre­si­den­te del Pon­ti­fi­cio Con­si­glio per la Nuo­va Evan­ge­liz­za­zio­ne, nomi­na­to da Papa Fran­ce­sco gui­da del Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia, lo ha comu­ni­ca­to per­so­nal­men­te al Pre­si­den­te Tom­ma­so Duc­ci, che ne ave­va fat­to richie­sta: «Rile­van­do l’indubbio valo­re cul­tu­ra­le dell’iniziativa, con pia­ce­re con­ce­do il patro­ci­nio di que­sto Dica­ste­ro all’iniziativa. Al con­tem­po, auto­riz­zo l’uso del logo uffi­cia­le del Giu­bi­leo».

Gran­de sod­di­sfa­zio­ne da par­te degli orga­niz­za­to­ri uffi­cia­li del Festi­val, in pri­mis il Comu­ne di Cori, la Pro Loco di Cori e l’Associazione Cul­tu­ra­le “Festi­val del­la Col­li­na” di Cori. «Nell’ambito del­le cose che saran­no orga­niz­za­te duran­te l’edizione 2016 del­la ker­mes­se del fol­klo­re mon­dia­le lega­ta al CIOFF® e all’UNESCO - spie­ga Duc­ci – abbia­mo rite­nu­to neces­sa­rio insie­me all’Amministrazione comu­na­le di Cori chie­de­re que­sto patro­ci­nio. Così abbia­mo scrit­to una let­te­ra al Rev.mo Mon­si­gnor Rino Fisi­chel­la, pen­san­do che il Festi­val non solo doves­se esse­re pro­mos­so nell’ambito del Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia, ma ave­re anche il mar­chio».

La rispo­sta non era scon­ta­ta: per otte­ne­re que­sto patro­ci­nio biso­gna orga­niz­za­re ini­zia­ti­ve in linea con lo spi­ri­to del Giu­bi­leo, in atti­nen­za con la pace e il dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le – tra le altre cose – e sen­za fini di lucro. «Potre­mo met­te­re il mar­chio del Giu­bi­leo nei mani­fe­sti, nel­la bro­chu­re, nei pie­ghe­vo­li – con­ti­nua Duc­ci - usar­lo per le ini­zia­ti­ve». Sem­pre però dopo il pla­cet del Vati­ca­no, mol­to scru­po­lo­so da que­sto pun­to di vista, per­ché il logo è ambi­to. Il pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to è giun­to dopo l’adesione del­la Pre­si­den­za del­la Repub­bli­ca e dei Patro­ci­ni del­la Com­mis­sio­ne Nazio­na­le Gio­va­ni per l’Unesco, dall’Asso­cia­zio­ne Euro­pea del­le Vie Fran­ci­ge­ne, del Comi­ta­to Via Fran­ci­ge­na del Sud e dal­la Fon­da­zio­ne Rof­fre­do Cae­ta­ni di Ser­mo­ne­ta.

Tut­to ciò men­tre si stan­no effet­tuan­do gli ulti­mi pre­pa­ra­ti­vi pri­ma dell’inizio del Latium Festi­val 2016 che si svol­ge­rà dal 26 Luglio al 7 Ago­sto, e che ospi­te­rà 8 grup­pi inter­na­zio­na­li pro­ve­nien­ti da tut­ti i Con­ti­nen­ti. Un’edizione che si pro­spet­ta tra le più inte­res­san­ti di sem­pre. Nell’anno in cui Papa Fran­ce­sco invi­ta i fede­li a risco­pri­re i Cam­mi­ni di Fede e a com­pie­re un bre­ve pel­le­gri­nag­gio ver­so la Por­ta San­ta, come segno del desi­de­rio pro­fon­do di vera con­ver­sio­ne, appel­lo pro­mos­so anche dal Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti, l’Organizzazione del Latium Festi­val ha pre­di­spo­sto una serie di ini­zia­ti­ve per il rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi giu­bi­la­ri.

In par­ti­co­la­re, la mat­ti­na del 3 Ago­sto, tut­ti i grup­pi del Festi­val par­te­ci­pe­ran­no all’Udienza pub­bli­ca di Sua San­ti­tà in Vati­ca­no, con il soste­gno spi­ri­tua­le di Don Gior­gio Luca­ci. Nel­la mat­ti­na­ta del 7 Ago­sto inve­ce sarà cele­bra­ta la Mes­sa Solen­ne dome­ni­ca­le, sem­pre da don Gior­gio Luca­ci, pres­so la Col­le­gia­ta di San­ta Maria del­la Pie­tà a Cori, una del­le più anti­che ed impor­tan­ti chie­se del­la cit­tà coin­vol­te nei seco­li pas­sa­ti dai Cam­mi­ni di Fede, con la par­te­ci­pa­zio­ne diret­ta dei grup­pi inter­na­zio­na­li, tra let­tu­re e can­ti, anche di diver­sa estra­zio­ne reli­gio­sa, all’insegna del­la pace, del dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le ed inter­re­li­gio­so.

Infi­ne, il 3 Ago­sto si ter­rà la Con­fe­ren­za:Pel­le­gri­ni, pon­te tra mon­di diver­si” con l’intervento di rap­pre­sen­tan­ti del­la Chie­sa, del­la Dio­ce­si Lati­na — Ter­ra­ci­na — Sez­ze — Pri­ver­no e di esper­ti nel cam­po dei cam­mi­ni e del­le tra­di­zio­ni popo­la­ri, come il dott. Mar­co Aguia­ri, Pre­si­den­te del Comi­ta­to Via Fran­ci­ge­na del Sud, oltre all’evento “Mil­le Pas­si lun­go la Via Fran­ci­ge­na” con la risco­per­ta in ambi­to loca­le del­le chie­se visi­ta­te nei seco­li dai pel­le­gri­ni e dei mag­gio­ri monu­men­ti archi­tet­to­ni­ci di Cori. «Abbi­nan­do il Latium Festi­val al Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia – con­clu­de Duc­ci — avre­mo un gran­de valo­re aggiun­to dal pun­to di vista del­la pro­mo­zio­ne ter­ri­to­ria­le».

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: