Emotions Generate Learning: si è conclusa l’esperienza interculturale del City Camp a Cori

Emotions Generate Learning: si è conclusa l’esperienza interculturale del City Camp a Cori

16/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3671 vol­te!

Per due set­ti­ma­ne la scuo­la dell’infanzia ha ospi­ta­to la vacan­za-stu­dio dell’A.C.L.E. alla qua­le han­no par­te­ci­pa­to 50 ragaz­ze e ragaz­zi tra i 5 e i 14 anni che han­no vis­su­to a con­tat­to diret­to con 5 Tutors madre­lin­gua pro­ve­nien­ti da Irlan­da, Sta­ti Uni­ti e Cana­da, 13 Hel­pers e 2 Camp Direc­tors.

Si è con­clu­so il City Camp 2016, la vacan­za-stu­dio esti­va orga­niz­za­ta dall’Associazione Cul­tu­ra­le Lin­gui­sti­ca Edu­ca­tio­nal (A.C.L.E.) dal 4 al 15 Luglio pres­so la scuo­la dell’infanzia di Cori ‘A. Mar­chet­ti’ e nel­la pisci­na ludi­ca comu­na­le di Giu­lia­nel­lo. Per il quin­to anno con­se­cu­ti­vo l’iniziativa ha regi­stra­to otti­mi risul­ta­ti in ter­mi­ni di effi­ca­cia for­ma­ti­va e di ser­vi­zio reso e già si pen­sa alla pros­si­ma edi­zio­ne del 2017.

I 50 iscrit­ti, tra i 5 e i 14 anni, han­no dimo­stra­to gran­de entu­sia­smo, viven­do per due set­ti­ma­ne a stret­to con­tat­to i 5 Tutors madre­lin­gua, sta­tu­ni­ten­si, irlan­de­si e cana­de­si, ospi­ta­ti dal­le fami­glie di Cori e Giu­lia­nel­lo, e con­fron­tan­do­si con i 13 Hel­pers, i ragaz­zi più gran­di e con un più ampio baga­glio lin­gui­sti­co. Le 2 Camp Direc­tors, le docen­ti del­le scuo­le loca­li, Manue­la Maglioz­zi e Lorel­la Musel­la, median­do il rap­por­to allie­vi – inse­gnan­ti, han­no crea­to un cli­ma fami­lia­re e di coin­vol­gi­men­to tota­le, favo­ren­do l’avvicinamento alla lin­gua e alla cul­tu­ra stra­nie­ra con il meto­do REAL (Ratio­nal Emo­tio­nal Affec­ti­ve Lear­ning).

L’apprendimento è sta­to inol­tre faci­li­ta­to da un siste­ma di stu­dio soft per non appe­san­ti­re gli stu­den­ti. Il Warm Up Cir­cle Time, apri­va la gior­na­ta tipo con gio­chi e action songs gui­da­ti dai Tutors; poi le atti­vi­tà didat­ti­che median­te approc­cio ludi­co in lin­gua ingle­se; il pran­zo e il break con atti­vi­tà ricrea­ti­ve. Nel pome­rig­gio le English acti­vi­ties (dra­ma, action songs, sports, arts & craf­ts, com­pe­ti­tions, crea­ti­ve works, CLIL acti­vi­ties) pri­ma di con­clu­de­re con il Cool Down Time, can­zo­ni e gio­chi insie­me a Tutors e Hel­pers.

La for­ma­zio­ne è sta­ta cer­ti­fi­ca­ta con l’English cer­ti­fi­ca­te A1 e B1 con­se­gna­to agli iscrit­ti, e l’atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne per l’attribuzione di cre­di­ti for­ma­ti­vi pres­so le scuo­le supe­rio­ri di appar­te­nen­za, rice­vu­to dagli Hel­pers. Il ‘Final Show’ in ingle­se, davan­ti a geni­to­ri e paren­ti, ha chiu­so anche quest’anno la straor­di­na­ria espe­rien­za inter­cul­tu­ra­le resa pos­si­bi­le anche gra­zie al soste­gno dei fami­lia­ri e del­le atti­vi­tà loca­li Biscot­ti­fi­cio Ales­si Erne­sto e Le Deli­zie di Maci­ste (Foto di Mari­ka Zam­pi­ni – Mimiz).

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: