Il 15 luglio incontro pubblico su salute ed aeroporto a Ciampino

Il 15 luglio incontro pubblico su salute ed aeroporto a Ciampino

14/07/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3881 vol­te!

aeroporto-cargo-fiumicinoIncon­tro pub­bli­co a Ciam­pi­no su “Salu­te e Aero­por­to”

Pro­mos­so dal M5S di Ciam­pi­no e More­na

Gli ammi­ni­stra­to­ri comu­na­li di Mari­no saran­no pre­sen­ti

 

L’Amministrazione comu­na­le di Mari­no par­te­ci­pe­rà Vener­dì 15 Luglio 2016 ad un Incon­tro pub­bli­co, aper­to a cit­ta­di­ni ed Asso­cia­zio­ni, su “Salu­te ed Aero­por­to” pro­mos­so dal Movi­men­to 5 Stel­le di Ciam­pi­no e More­na che si ter­rà pres­so la Sala  Con­si­lia­re “P. Nen­ni” di Ciam­pi­no con ini­zio alle ore 18,00.

All’incontro, in cui ver­ran­no ana­liz­za­te le pro­spet­ti­ve lega­te alle atti­vi­tà aero­por­tua­li ed il ruo­lo del­le ammi­ni­stra­zio­ni nel­la gestio­ne del­lo sca­lo G.B. Pasti­ne, inter­ver­ran­no anche il grup­po con­si­lia­re M5S di Ciam­pi­no, la Pre­si­den­te del VII Muni­ci­pio Moni­ca Loz­zi, i por­ta­vo­ce con­si­lia­ri del Comu­ne di Roma, la por­ta­vo­ce alla Regio­ne Lazio Valen­ti­na Cor­ra­do e i por­ta­vo­ce di Came­ra, Sena­to ed Euro­par­la­men­to del M5S.

Alla pre­sen­za del Comi­ta­to CRIAAC, che da anni si bat­te per la sal­va­guar­dia ambien­ta­le in meri­to all’annosa ver­ten­za rela­ti­va all’aeroporto Pasti­ne, il Sin­da­co e la Giun­ta si faran­no anco­ra una vol­ta por­ta­vo­ce del­le esi­gen­ze di tute­la del­la Salu­te, a dispet­to di un infra­strut­tu­ra che negli anni ha este­so sel­vag­gia­men­te la pro­pria por­ta­ta, sol­le­van­do diver­se zone d’ombra cir­ca la valu­ta­zio­ne degli impat­ti che neces­sa­ria­men­te ver­reb­be­ro a gene­rar­si.

“L’Amministrazione di Mari­no – tie­ne a spe­ci­fi­ca­re il Sin­da­co Car­lo Coliz­za — impie­ghe­rà ogni mez­zo a sua dispo­si­zio­ne per­ché la sal­va­guar­dia del­la Salu­te e dell’Ambiente tor­ni ad esse­re prio­ri­tà, come d’altronde la Leg­ge e l’Ordinamento impor­reb­be­ro. Pur nel rispet­to del­la liber­tà di impre­sa, nel­la fat­ti­spe­cie rap­pre­sen­ta­ta dal­le Com­pa­gnie aeree, pre­me sot­to­li­nea­re che la Costi­tu­zio­ne ita­lia­na pre­ve­de all’art. 41 che “L’i­ni­zia­ti­va eco­no­mi­ca pri­va­ta è libe­ra. Non può svol­ger­si in con­tra­sto con l’u­ti­li­tà socia­le o in modo da reca­re dan­no alla sicu­rez­za, alla liber­tà, alla digni­tà uma­na. La leg­ge deter­mi­na i pro­gram­mi e i con­trol­li oppor­tu­ni per­ché l’at­ti­vi­tà eco­no­mi­ca pub­bli­ca e pri­va­ta pos­sa esse­re indi­riz­za­ta e coor­di­na­ta a fini socia­li”, e che l’art. 9 cost. dispo­ne inve­ce che: “La Repub­bli­ca pro­muo­ve lo svi­lup­po del­la cul­tu­ra e la ricer­ca scien­ti­fi­ca e tec­ni­ca. Tute­la il pae­sag­gio e il patri­mo­nio sto­ri­co e arti­sti­co del­la Nazio­ne”.

“Que­ste  — con­clu­de il Sin­da­co Coliz­za — rap­pre­sen­ta­no del­le prio­ri­tà per l’Ordinamento, che il Comu­ne di Mari­no, in quan­to sog­get­to del­la P.A., deve ren­de­re ese­cu­ti­ve”.

Related Images: