‘Tra i ricordi del passato’: 40ennale degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori

‘Tra i ricordi del passato’: 40ennale degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori

12/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5420 vol­te!

Saba­to 16 Luglio, dal­le ore 21:30, a piaz­za Signi­na, radu­no inter­ge­ne­ra­zio­na­le del Grup­po, con esi­bi­zio­ni e pro­ie­zio­ni. Si inte­gre­ran­no nel­lo spet­ta­co­lo le masche­re vene­zia­ne dell’Associazione Cul­tu­ra­le ‘La Bot­te­ga dei Sogni’; le armo­nio­se dan­ze dell’Associazione Cul­tu­ra­le Matis­se; i fasto­si costu­mi del XVI seco­lo dei figu­ran­ti del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori e le spet­ta­co­la­ri coreo­gra­fie degli Sban­die­ra­to­ri del Duca­to Cae­ta­ni di Ser­mo­ne­ta.

Saba­to 16 Luglio, dal­le ore 21:30, a piaz­za Signi­na, gli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori festeg­ge­ran­no il loro 40° anni­ver­sa­rio di fon­da­zio­ne tra ‘… Tra i ricor­di del pas­sa­to …’. Una ricor­ren­za che segna un momen­to di rifles­sio­ne su quan­to fat­to duran­te i 4 decen­ni e deli­nea la stra­da per il futu­ro, con­di­vi­den­do le emo­zio­ni e i valo­ri che il Grup­po ha por­ta­to in giro per il mon­do.

Alle esi­bi­zio­ni del maneg­gio del­la ban­die­ra si affian­che­ran­no pro­ie­zio­ni lega­te alla sto­ria del grup­po e alle qua­si 200 par­te­ci­pa­zio­ni a mani­fe­sta­zio­ni fol­clo­ri­sti­che nazio­na­li ed inter­na­zio­na­li. I fon­da­to­ri daran­no un sag­gio di come era in prin­ci­pio quell’arte del maneg­giar l’insegna che oggi si è evo­lu­ta note­vol­men­te, pur lascian­do intat­te le fon­da­men­ta di quel­la scuo­la di sban­die­ra­men­to core­se ancor oggi uni­ca in Ita­lia.

Faran­no da cor­ni­ce all’evento, inte­gran­do­si anche con lo spet­ta­co­lo del­le Con­tra­de, le magi­che e sedu­cen­ti masche­re vene­zia­ne dell’Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le ‘La Bot­te­ga dei Sogni’; le armo­nio­se dan­ze dell’Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Matis­se che si fon­de­ran­no in un tutt’uno inscin­di­bi­le con gli Alfie­ri; i fasto­si costu­mi del XVI seco­lo dei figu­ran­ti del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori e le coreo­gra­fie degli Sban­die­ra­to­ri del Duca­to Cae­ta­ni di Ser­mo­ne­ta.

Gli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori nasco­no nel Set­tem­bre del 1976, gra­zie ad alcu­ni gio­va­ni deter­mi­na­ti a dif­fon­de­re l’antico gio­co del­la ban­die­ra. Pren­den­do spun­to dal­le festi­vi­tà loca­li risa­len­ti al XVI seco­lo, lega­te a tra­di­zio­ni ric­che di fol­clo­re e legit­ti­ma­te dal­la docu­men­ta­zio­ne degli Acta, le Con­tra­de rece­pi­sco­no ed ela­bo­ra­no il mes­sag­gio cul­tu­ra­le dell’antica Gens Cora­na per ripro­por­lo e dif­fon­der­lo in tut­ti i con­ti­nen­ti attra­ver­so la ban­die­ra.

La sce­no­gra­fia è affi­da­ta, più che ai sin­go­li ele­men­ti, all’armonia dell’intero Grup­po che con tec­ni­ca, abi­li­tà e for­za rie­sce a spet­ta­co­la­riz­za­re l’artificio del­le ban­die­re in un cre­scen­do di vol­teg­gi, scam­bi e lan­ci, sì da crea­re piro­tec­ni­ci effet­ti di colo­re.  I costu­mi rina­sci­men­ta­li, i suo­ni del­le chia­ri­ne e i rul­li dei tam­bu­ri fan­no da natu­ra­le sfon­do ai gio­chi fan­ta­sio­si e spet­ta­co­la­ri con l’insegna di que­sti Amba­scia­to­ri di Pace e di Cul­tu­ra.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: