URBAN WINS: La Città Metropolitana di Roma partner del progetto europeo da 5 milioni di euro PER LA GESTIONE RESPONSABILE DEI RIFIUTI

URBAN WINS: La Città Metropolitana di Roma partner del progetto europeo da 5 milioni di euro PER LA GESTIONE RESPONSABILE DEI RIFIUTI

11/07/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3759 vol­te!

RIFIUTI1URBAN WINS: La Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma part­ner del pro­get­to euro­peo da 5 milio­ni di euro PER LA GESTIONE RESPONSABILE DEI RIFIUTI

Il 7 e 8 luglio si è svol­to a Cre­mo­na il mee­ting ini­zia­le di “Urban Wins”, un pro­get­to euro­peo per la pro­get­ta­zio­ne e l’implementazione di pia­ni stra­te­gi­ci inno­va­ti­vi e soste­ni­bi­li per la ridu­zio­ne e la gestio­ne dei rifiu­ti in vari con­te­sti urba­ni.

Par­te­ci­pa­no al pro­get­to part­ner di set­te pae­si diver­si (Ita­lia, Ger­ma­nia, Spa­gna, Por­to­gal­lo, Roma­nia, Sve­zia e Austria). La Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le è tra i nove part­ner ita­lia­ni, insie­me a Comu­ne di Cre­mo­na, Comu­ne di Tori­no, ISTAT, Uni­ver­si­tà IUAV di Vene­zia, Fon­da­zio­ne Eco­si­ste­mi, Came­ra di Com­mer­cio di Cre­mo­na, Linea Gestio­ni srl, Mar­ra­ia­fu­ra Comu­ni­ca­zio­ne srls.

Il pro­get­to ha una dura­ta di 36 mesi ed ha rice­vu­to un finan­zia­men­to di cir­ca cin­que milio­ni di euro dal pro­gram­ma euro­peo “Hori­zon 2020”, di cui un’importante quo­ta par­te, il 36%, è a coper­tu­ra dei costi per le atti­vi­tà svol­te dagli enti del nostro pae­se.

Duran­te l’incontro, è sta­ta posta in rilie­vo la neces­si­tà di ana­liz­za­re le cit­tà come un orga­ni­smo viven­te, per svi­lup­pa­re e testa­re meto­di di ricer­ca e spe­ri­men­ta­zio­ne di pia­ni per la ridu­zio­ne dei rifiu­ti, attra­ver­so un approc­cio inno­va­ti­vo, inter­di­sci­pli­na­re e par­te­ci­pa­ti­vo, al fine di indur­re la respon­sa­bi­li­tà dei con­su­mi e indi­riz­zar­li nel sen­so del­la soste­ni­bi­li­tà e del­la “resi­lien­za” ambien­ta­le.

Nel cor­so del mee­ting di Cre­mo­na, tre grup­pi di lavo­ro han­no mes­so a fuo­co gli obiet­ti­vi del­la comu­ni­ca­zio­ne e le moda­li­tà di coin­vol­gi­men­to degli sta­ke­hol­der, evi­den­zian­do le best prac­ti­ce del­le Cit­tà e le loro pro­spet­ti­ve di miglio­ra­men­to e illu­stran­do le atti­vi­tà di svi­lup­po e ricer­ca da attua­re nell’ambito del pro­get­to.

Related Images: