REGIONE LAZIO, SVILUPPO ECONOMICO: SI’ A PROGRAMMA OPERATIVO PER AREE FCA (EX FIAT)

REGIONE LAZIO, SVILUPPO ECONOMICO: SI’ A PROGRAMMA OPERATIVO PER AREE FCA (EX FIAT)

11/07/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8193 vol­te!

Fiat Piedimonte San GermanoREGIONE LAZIO, SVILUPPO ECONOMICO: SI’ A PROGRAMMA OPERATIVO PER AREE FCA (EX FIAT)

In arri­vo 3,5 milio­ni di euro nel trien­nio 2016–2018 per infra­strut­tu­re a Fro­si­no­ne

 Pare­re favo­re­vo­le con osser­va­zio­ni dal­la otta­va com­mis­sio­ne del Con­si­glio regio­na­le del Lazio, com­pe­ten­te in mate­ria di lavo­ro e svi­lup­po eco­no­mi­co, pre­sie­du­ta da Danie­le Fiche­ra, sul­lo sche­ma di deli­be­ra­zio­ne del­la giun­ta (n. 158) con­cer­nen­te il pro­gram­ma ope­ra­ti­vo pre­vi­sto dal­la leg­ge regio­na­le 31 dicem­bre 2002, n. 46 “Inter­ven­ti per il soste­gno allo svi­lup­po ed all’oc­cu­pa­zio­ne nel­le aree inte­res­sa­te dal­la cri­si del­lo sta­bi­li­men­to Fca (ex Fiat) di Pie­di­mon­te S. Ger­ma­no (Fr)”.

Lo sche­ma di deli­be­ra tor­na ora in Giun­ta per l’ap­pro­va­zio­ne defi­ni­ti­va.

Il prov­ve­di­men­to stan­zia 3,5 milio­ni di euro sud­di­vi­si in 700mila euro per il 2016, 1,8 milio­ni per il 2017 e 1 milio­ne per il 2018 per sei inter­ven­ti di tipo via­rio e due di tipo idri­co finan­zia­ti con risor­se regio­na­li.

“Sap­pia­mo tut­ti il ruo­lo che ha il set­to­re dell’automotive a Fro­si­no­ne e quan­to sia impor­tan­te non solo per quell’area ma per l’intera regio­ne e a livel­lo nazio­na­le il rilan­cio di quel­la real­tà che ha subi­to un for­te impul­so con il pia­no pro­dut­ti­vo di Fca che por­te­rà da 4.300 a 7.700 i lavo­ra­to­ri impie­ga­ti entro il 2018”, ha det­to l’assessore allo svi­lup­po eco­no­mi­co Gui­do Fabia­ni. “Que­sta misu­ra – ha pro­se­gui­to – è par­te di una com­ples­si­va stra­te­gia del­la Regio­ne Lazio per l’industrializzazione e per il ripo­si­zio­na­men­to com­pe­ti­ti­vo dell’automotive e dei siste­mi ter­ri­to­ria­li di rife­ri­men­to”.

L’obiettivo è quin­di di “accom­pa­gna­re il per­cor­so di rilan­cio del set­to­re” con l’aumento del­la dota­zio­ne infra­strut­tu­ra­le e del­le strut­tu­re di ser­vi­zio al siste­ma pro­dut­ti­vo loca­le. Neces­si­tà emer­se nei tavo­li di con­sul­ta­zio­ne del­le par­ti coor­di­na­ti dal­la pre­fet­tu­ra di Fro­si­no­ne, come ripor­ta­to dal con­si­glie­re pd Ric­car­do Ago­sti­ni, che ha rap­pre­sen­ta­to l’ufficio di pre­si­den­za del­la otta­va com­mis­sio­ne ai tavo­li.

L’Astral sarà il sog­get­to attua­to­re dei sei inter­ven­ti riguar­dan­ti la rete via­ria e di illu­mi­na­zio­ne stra­da­le, in con­si­de­ra­zio­ne del­la sua natu­ra “in-hou­se” ma anche dell’esigenza, ha spie­ga­to Fabia­ni, “di dare con­ti­nui­tà alla rea­liz­za­zio­ne degli inter­ven­ti a pre­scin­de­re dal­le modi­fi­che costi­tu­zio­na­li.” Quan­to ai lavo­ri al ser­vi­zio idri­co dell’acquedotto Ter­me Varo­nia­ne e al depu­ra­to­re di Vil­la San­ta Lucia, sog­get­to attua­to­re sarà il Con­sor­zio Asi di Fro­si­no­ne.

Ma è sta­to pro­prio sull’individuazione dell’Astral che si è dichia­ra­to per­ples­so il con­si­glie­re Gian­car­lo Righi­ni (FdI), trat­tan­do­si di stra­de pro­vin­cia­li e chie­den­do al con­tem­po di audi­re pre­li­mi­nar­men­te all’approvazione del pia­no l’amministratore dell’Azienda Stra­de Lazio, non­ché sul fat­to che l’importo pre­vi­sto per la rea­liz­za­zio­ne dei lavo­ri supe­ra di cir­ca 1milione gli stan­zia­men­ti ad oggi dispo­ni­bi­li. Secon­do Fabia­ni, “sarà pos­si­bi­le finan­zia­re tut­ti gli inter­ven­ti sul­la base dei ribas­si d’asta”.

Su pro­po­sta del pre­si­den­te Fiche­ra è sta­to deci­so di pre­ve­de­re il rie­sa­me del pia­no a sei mesi e di inse­ri­re l’impegno del­la giun­ta a tener con­to del­le osser­va­zio­ni che doves­se­ro sca­tu­ri­re dall’audizione dei ver­ti­ci di Astral, Asi, Con­sor­zio per lo Svi­lup­po indu­stria­le del Lazio Meri­dio­na­le (Cosi­lam) e del­la Pro­vin­cia di Fro­si­no­ne, pre­vi­sta all’inizio del­la pros­si­ma set­ti­ma­na. Lo sche­ma di deli­be­ra ha rice­vu­to per­tan­to il pare­re favo­re­vo­le del­la com­mis­sio­ne sen­za il voto di Righi­ni e con l’astensione del­la con­si­glie­ra pen­ta­stel­la­ta Sil­via Bla­si, il cui grup­po ave­va annun­cia­to ieri il ritor­no nel­le com­mis­sio­ni dei suoi rap­pre­sen­tan­ti.

“La Com­mis­sio­ne con­si­lia­re del­la Regio­ne Lazio, com­pe­ten­te in mate­ria di lavo­ro e svi­lup­po eco­no­mi­co, ha dato, oggi, il via libe­ra allo sche­ma di deli­be­ra del­la Giun­ta regio­na­le che pre­ve­de uno stan­zia­men­to di 3,5 milio­ni di euro per sei inter­ven­ti di tipo via­rio e due di tipo idri­co per lo sta­bi­li­men­to Fca (ex Fiat) di Pie­di­mon­te S. Ger­ma­no. Il mio rin­gra­zia­men­to alla Com­mis­sio­ne e al Pre­si­den­te Fiche­ra per l’importante appro­va­zio­ne”. Lo dichia­ra in una nota l’Assessore Regio­na­le Mau­ro Buschi­ni.

“Il prov­ve­di­men­to – ha spie­ga­to Buschi­ni – tor­ne­rà in giun­ta per l’approvazione defi­ni­ti­va. Il rilan­cio del sito pro­dut­ti­vo di Fca è fon­da­men­ta­le vista l’importanza del set­to­re dell’automotive nel­la par­te sud del­la Pro­vin­cia di Fro­si­no­ne e, nel com­ples­so, per tut­to il ter­ri­to­rio regio­na­le. Miglio­ra­re le infra­strut­tu­re, mate­ria­li e imma­te­ria­li, è un obiet­ti­vo del­la Regio­ne Lazio e que­sto sbloc­co di risor­se risul­ta essen­zia­le per ren­de­re il nostro ter­ri­to­rio com­pe­ti­ti­vo così da soste­ne­re il pia­no pro­dut­ti­vo di Fca che por­te­rà, così come annun­cia­to da Mar­chion­ne, da 4.300 a 7.700 i lavo­ra­to­ri impie­ga­ti entro il 2018”.

Related Images: