Marino, Di Giulio: la collaborazione esige rispetto

Marino, Di Giulio: la collaborazione esige rispetto

11/07/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4460 vol­te!

Di GiulioMari­no, Di Giu­lio: la col­la­bo­ra­zio­ne esi­ge rispet­to

Sono già pas­sa­te alcu­ne set­ti­ma­ne dall’ultimo voto ammi­ni­stra­ti­vo. Mari­no ha una nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne, ed è tem­po di con­cen­trar­si sui pro­ble­mi, vec­chi e nuo­vi, di que­sta cit­tà. Il cen­tro sini­stra ha scel­to di fare un uni­co grup­po in Con­si­glio Comu­na­le. “ E’ la scel­ta giu­sta – dichia­ra Eleo­no­ra di Giu­lio, nomi­na­ta capo­grup­po — e la natu­ra­le con­se­guen­za di una scel­ta fat­ta mesi fa, ossia quel­la di costrui­re una pro­po­sta poli­ti­ca che rap­pre­sen­tas­se le tan­te sen­si­bi­li­tà del cen­tro sini­stra mari­ne­se. Ci sia­mo can­di­da­ti a gover­na­re Mari­no, ma al bal­lot­tag­gio la mag­gio­ran­za degli elet­to­ri ha fat­to demo­cra­ti­ca­men­te un’altra scel­ta. Ma noi non pote­va­mo dimen­ti­ca­re che al pri­mo tur­no in tan­ti ci han­no vota­to. Il grup­po uni­co quin­di è la logi­ca con­se­guen­za, come allo stes­so modo stia­mo pen­san­do a come man­te­ne­re viva, in for­ma orga­niz­za­ta nel ter­ri­to­rio, que­sta fati­co­sa ma posi­ti­va espe­rien­za.

Duran­te il pri­mo Con­si­glio Comu­na­le, ed anco­ra oggi sui social media e nel­le vie di Mari­no sen­to toni di alcu­ni vin­ci­to­ri  che sono anco­ra da cam­pa­gna elet­to­ra­le. Non si può chie­de­re col­la­bo­ra­zio­ne ed impe­gno, ovvia­men­te nel rispet­to dei ruo­li, e poi per­met­te­re che con­ti­nui­no a cir­co­la­re insul­ti ed invi­ti a lascia­re que­sta cit­tà, seguen­do un bece­ro sil­lo­gi­smo per cui  chi non fa par­te del­la mag­gio­ran­za è diso­ne­sto.

Il risul­ta­to elet­to­ra­le è chia­ro, ma con­tie­ne anche una diver­sa let­tu­ra: tan­tis­si­mi cit­ta­di­ni han­no scel­to l’opzione poi vin­cen­te solo al bal­lot­tag­gio. Al pri­mo tur­no  han­no vota­to le altre coa­li­zio­ni che ades­so sie­do­no con noi a Palaz­zo Colon­na nei ban­chi del­la mino­ran­za. Que­sto a dimo­stra­re una gran­de aspet­ta­ti­va, qua­si una cam­bia­le in bian­co, ver­so il nuo­vo Sin­da­co.  A que­sti cit­ta­di­ni van­no date rispo­ste imme­dia­te, non chiac­chie­re da bar. Abbia­mo nuo­ve e vec­chie emer­gen­ze, dal con­trol­lo del ter­ri­to­rio alla cri­ti­ci­tà dei rifiu­ti, amplia­ta dal­la chiu­su­ra del­la disca­ri­ca.

I pri­mi segna­li non sono inco­rag­gian­ti, né basta il buo­ni­smo del Sin­da­co. Vor­rem­mo cono­sce­re le vere note pro­gram­ma­ti­che e le prio­ri­tà di que­sta nuo­va Ammi­ni­stra­zio­ne, per poter dare un giu­di­zio com­piu­to e pre­sen­ta­re le nostre pro­po­ste. Per ora — con­clu­de la Di Giu­lio — pos­so già assi­cu­ra­re che avan­ze­re­mo al pri­mo Con­si­glio Comu­na­le uti­le la richie­sta del­la costi­tu­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne spe­cia­le sul­la que­stio­ne Divi­no Amo­re, come ave­va­mo det­to in cam­pa­gna elet­to­ra­le. Per­ché voglia­mo un dibat­ti­to tra­spa­ren­te in Con­si­glio, e non in Rete, e sia­mo pron­ti ad assu­mer­ci le respon­sa­bi­li­tà del­le scel­te che ne con­se­gui­ran­no. Pas­sa­re dal­la poli­ti­ca del fare­mo a quel­la del fare. E se sare­mo d’accordo, non man­che­rà cer­to il nostro con­tri­bu­to. ”

Eleo­no­ra Di Giu­lio

Capo­grup­po Cen­tro Sini­stra

Related Images: