A Cori la 52ª edizione del Festival Pontino di Musica

A Cori la 52ª edizione del Festival Pontino di Musica

11/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4837 vol­te!

L’appuntamento è per vener­dì 15 Luglio alle ore 21.30 per una sera­ta di “Jazz, clas­si­ca e altro” con Ial­sax Quar­tet (com­po­sto dai sas­so­fo­ni­sti Gian­ni Oddi, Fili­ber­to Paler­mi­ni, Ales­san­dro Tomei e Mar­co Gui­do­lot­ti) con bra­ni cele­bri da Ger­sh­win a Piaz­zol­la, da Duke Elling­ton a Diz­zy Gil­le­spie.

Anche quest’anno la cit­tà di Cori acco­glie­rà il Festi­val Pon­ti­no del­la Musi­ca, orga­niz­za­to dal­la Fon­da­zio­ne Cam­pus Inter­na­zio­na­le di Musi­ca e giun­to alla sua 52^ edi­zio­ne. Nato nel 1963 su ini­zia­ti­va di Lelia Cae­ta­ni e del mari­to Hubert Howard in memo­ria del musi­ci­sta e com­po­si­to­re Rof­fre­do Cae­ta­ni, dal 1972 il Festi­val Pon­ti­no di Musi­ca è gesti­to dall’Asso­cia­zio­ne Cam­pus Inter­na­zio­na­le di Musi­ca ed oggi rap­pre­sen­ta una del­le ini­zia­ti­ve più vita­li e lon­ge­ve del ter­ri­to­rio, che valo­riz­za al con­tem­po i gio­va­ni talen­ti.

L’evento, che van­ta come ogni anno il soste­gno dell’Amministrazione comu­na­le di Cori e dell’Associazione cul­tu­ra­le Arca­dia, sarà ospi­ta­to nel­lo splen­di­do Chio­stro del Com­ples­so Monu­men­ta­le di S.Oliva. L’appuntamento è per vener­dì 15 Luglio alle ore 21.30 per una sera­ta di “Jazz, clas­si­ca e altro” con Ial­sax Quar­tet (com­po­sto dai sas­so­fo­ni­sti Gian­ni Oddi, Fili­ber­to Paler­mi­ni, Ales­san­dro Tomei e Mar­co Gui­do­lot­ti) con bra­ni cele­bri da Ger­sh­win a Piaz­zol­la, da Duke Elling­ton a Diz­zy Gil­le­spie.

Le scel­te arti­sti­che e la sto­ri­ci­tà dei luo­ghi han­no da sem­pre attrat­to al Festi­val Pon­ti­no alcu­ni degli arti­sti più impor­tan­ti del Nove­cen­to, che lo han­no fre­quen­ta­to o lo fre­quen­ta­no anco­ra assi­dua­men­te. La mani­fe­sta­zio­ne, infat­ti, offre occa­sio­ni di incon­tro per com­po­si­to­ri, musi­co­lo­gi e stu­dio­si di ogni par­te del mon­do che con­fron­ta­no le pro­prie espe­rien­ze, dibat­to­no i temi musi­ca­li più impor­tan­ti ed attua­li, ren­do­no omag­gio ai più gran­di com­po­si­to­ri e scri­vo­no per l’occasione com­po­si­zio­ni ese­gui­te in pri­ma mon­dia­le.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: