Giulianello: liberata la cagnolina abbandonata in casa da 10 giorni

Giulianello: liberata la cagnolina abbandonata in casa da 10 giorni

09/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2920 vol­te!

È la tri­ste sto­ria a lie­to fine di Gaia, trat­ta in sal­vo da un’abitazione del­la fra­zio­ne di Cori, gra­zie all’intervento prov­vi­den­zia­le del­la Poli­zia Loca­le e dei Vigi­li del Fuo­co, su segna­la­zio­ne di un resi­den­te inso­spet­ti­to.

Era chiu­sa in un appar­ta­men­to in via Menot­ti, a Giu­lia­nel­lo, da alme­no die­ci gior­ni, al cal­do tor­ri­do, con una baci­nel­la d’acqua spor­ca e in pes­si­me con­di­zio­ni igie­ni­che. È que­sta la tri­ste sto­ria, per for­tu­na a lie­to fine, di Gaia, una metic­cia di taglia medio-gran­de di 2/3 anni abban­do­na­ta in casa dal suo padro­ne.

Ad accor­ger­si che qual­co­sa non anda­va sono sta­ti i vici­ni che da qual­che gior­no udi­va­no la cagno­li­na guai­re insi­sten­te­men­te, cosa comun­que non incon­sue­ta data sua estre­ma viva­ci­tà. Gaia però da alcu­ne ore ave­va ini­zia­to ad abba­ia­re sem­pre più fle­bil­men­te, fin­ché ave­va smes­so di dare segni del­la sua pre­sen­za.

Per que­sto moti­vo ieri sera (vener­dì 8 Luglio) intor­no alle 19, uno dei resi­den­ti, che ha pre­fe­ri­to man­te­ne­re l’anonimato, inso­spet­ti­to da quell’insolito e pro­lun­ga­to silen­zio, ha infor­ma­to le due agen­ti di Poli­zia Loca­le di Cori in ser­vi­zio, il M.llo Lidia Cioe­ta e Fede­ri­ca Palia­ni, che han­no avvia­to le pri­me inda­gi­ni, rag­giun­te e coa­diu­va­te dal Com., Cap. Ales­san­dro Car­tel­li.

Tem­pe­sti­vo anche l’intervento del­le Fiam­me Ros­se del Coman­do pro­vin­cia­le dei Vigi­li del Fuo­co di Roma di stan­za a Vel­le­tri, imme­dia­ta­men­te aller­ta­ti dal­la Muni­ci­pa­le di Cori. Giun­ti sul posto i vigi­li del fuo­co sono entra­ti nell’abitazione dal­la fine­stra del bal­co­ne. Gaia era viva, sep­pur visi­bil­men­te denu­tri­ta; era ste­sa su un diva­no, immer­sa in un lago di escre­men­ti dal tan­fo irre­spi­ra­bi­le. Guar­da­va incre­du­la i suoi sal­va­to­ri con que­gli occhio­ni neri ormai sen­za spe­ran­za.

Una sce­na toc­can­te, oltre che rac­ca­pric­cian­te. I pre­sen­ti le han­no pre­sta­to le pri­me cure, rifo­cil­lan­do­la e siste­man­do­le il pelo per quel che pos­si­bi­le, pri­ma di esse­re tra­sfe­ri­ta al cani­le sani­ta­rio di Pome­zia, dove si tro­va ora in atte­sa di un pos­si­bi­le affi­da­men­to. Il pro­prie­ta­rio, irre­pe­ri­bi­le, è sta­to inve­ce denun­cia­to all’autorità giu­di­zia­ria per il rea­to di abban­do­no e mal­trat­ta­men­to di ani­ma­li.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: