Do you speak english? Torna il City Camp a Cori

Do you speak english? Torna il City Camp a Cori

06/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2839 vol­te!

Per due set­ti­ma­ne la scuo­la dell’infanzia ospi­te­rà la vacan­za-stu­dio dell’A.C.L.E. alla qua­le par­te­ci­pa­no 50 ragaz­ze e ragaz­zi tra i 5 e i 14 anni che vivran­no a con­tat­to diret­to con 5 Tutors madre­lin­gua pro­ve­nien­ti da Irlan­da, Sta­ti Uni­ti e Cana­da. Il Camp sarà gui­da­to da 13 Hel­pers e 2 Camp Direc­tors.

Tor­na, per il quin­to anno con­se­cu­ti­vo, il City Camp. La vacan­za-stu­dio orga­niz­za­ta dall’Associazione Cul­tu­ra­le Lin­gui­sti­ca Edu­ca­tio­nal (A.C.L.E.) è ini­zia­ta lune­dì 4 Luglio e si con­clu­de­rà vener­dì 15 Luglio, pres­so la scuo­la dell’infanzia di Cori ‘A. Mar­chet­ti’.

Il pro­get­to mira all’acquisizione del­la lin­gua stra­nie­ra in un con­te­sto di edu­ca­zio­ne glo­ba­le, sul­la base del fon­da­men­to teo­ri­co del REAL (Ratio­nal Emo­tio­nal Affec­ti­ve Lear­ning) che vede nel coin­vol­gi­men­to affet­ti­vo, emo­ti­vo e razio­na­le del bam­bi­no lo sti­mo­lo moti­va­zio­na­le ad appren­de­re. L’obiettivo è con­sen­ti­re ai par­te­ci­pan­ti di miglio­ra­re la pro­nun­cia, la com­pren­sio­ne ed il les­si­co, sti­mo­lan­do la moti­va­zio­ne e l’apertura all’interculturalità.

50 gli iscrit­ti, tra i 5 e i 14 anni, che per due set­ti­ma­ne vivran­no a con­tat­to diret­to con 5 Tutors madre­lin­gua pro­ve­nien­ti da Irlan­da, Sta­ti Uni­ti e Cana­da, ospi­ta­ti da altret­tan­te fami­glie di Cori di Giu­lia­nel­lo. Il Camp sarà gui­da­to da 13 Hel­pers, ragaz­zi e ragaz­ze tra i 15 ai 18 anni, e 2 Camp Direc­tors, Manue­la Maglioz­zi e Lorel­la Musel­la, docen­ti dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, che favo­ri­ran­no l’intermediazione tra allie­vi e tutors, crean­do nei ragaz­zi quel sen­so di appar­te­nen­za e fami­lia­ri­tà neces­sa­ri a sen­tir­si accom­pa­gna­ti nel­la sco­per­ta del­la lin­gua e del­la cul­tu­ra stra­nie­ra.

Una full immer­sion con meto­do ludi­co, dina­mi­co, sen­za stu­dio né com­pi­ti, per favo­ri­re l’acquisizione spon­ta­nea del­la lin­gua ingle­se. Tan­ti gio­chi, gare di ogni tipo, tea­tro, musi­ca, sport, con con­fron­ti e dia­lo­ghi in ingle­se. Al ter­mi­ne il ‘Final Show’ dei bam­bi­ni, sem­pre rigo­ro­sa­men­te in English, alla pre­sen­za di geni­to­ri e paren­ti. I par­te­ci­pan­ti rice­ve­ran­no l’English cer­ti­fi­ca­te A1 e B1 men­tre gli Hel­pers un atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne vali­do per l’attribuzione di cre­di­ti for­ma­ti­vi pres­so le scuo­le supe­rio­ri di appar­te­nen­za.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: