Incontro tra Generazioni per il 50ennale degli Sbandieratori dei Rioni di Cori

Incontro tra Generazioni per il 50ennale degli Sbandieratori dei Rioni di Cori

05/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2460 vol­te!

Si è svol­to dome­ni­ca pome­rig­gio il pri­mo degli even­ti orga­niz­za­ti dai mae­stri dell’arte del maneg­giar l’insegna per il 50° anni­ver­sa­rio del­la loro fon­da­zio­ne. Una gran­de festa tra mostra foto­gra­fi­ca mul­ti­me­dia­le, pre­sen­ta­zio­ne del libro di Mar­co Malos­si, san­ta mes­sa cele­bra­ta dal Vesco­vo Cro­cia­ta e il sag­gio di grup­po.

Festa gran­de per gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori, pri­mo grup­po nato nell’Italia cen­tra­le, che dome­ni­ca pome­rig­gio nell’area del Com­ples­so Monu­men­ta­le di S.Oliva han­no dan­no ini­zio ai festeg­gia­men­ti per il 50° anni­ver­sa­rio del­la fon­da­zio­ne, con l’Incon­tro tra Gene­ra­zio­ni 1966/2016, il pri­mo degli even­ti in pro­gram­ma nel cor­so dell’anno.

La mani­fe­sta­zio­ne si è aper­ta a Palaz­zet­to Lucia­ni con l’inaugurazione del­la mostra foto­gra­fi­ca mul­ti­me­dia­le ‘Pas­sag­gi di Tem­po’. Le foto più signi­fi­ca­ti­ve del­le par­te­ci­pa­zio­ni dei Rio­ni alle 1.200 ras­se­gne nazio­na­li e ai 150 festi­val inter­na­zio­na­li in tut­ti i con­ti­nen­ti. È sul­la base del­le pri­me espe­rien­ze all’estero dei Rio­ni che nel 1974 si ten­ne il 1° Festi­val del­la Col­li­na® – Incon­tri con il Fol­klo­re Inter­na­zio­na­le — e per la pri­ma vol­ta Cori aprì al mon­do le sue por­te. Il Festi­val del­la Col­li­na si è ripe­tu­to per XXXIII edi­zio­ni.

A segui­re, Mar­co Malos­si ha pre­sen­ta­to il suo nuo­vo libro dedi­ca­to al mon­do degli Sban­die­ra­to­ri, ‘Pen­sie­ri oltre la linea’. Anche il rica­va­to di que­sto suo ter­zo volu­me andrà in bene­fi­cen­za a favo­re dei più pic­co­li e biso­gno­si. Poi la san­ta mes­sa cele­bra­ta nel­la Chie­sa di S.Oliva dal Vesco­vo del­la Dio­ce­si di Lati­na-Ter­ra­ci­na-Sez­ze-Pri­ver­no, Mons. Maria­no Cro­cia­ta.

Alle ore 18, Piaz­za Sant’Oliva si è riem­pi­ta di Alfie­ri. È sta­ta un’occasione uni­ca per rive­de­re all’opera alcu­ni di que­gli oltre 300 ‘ragaz­zi’ che han­no fat­to la Sto­ria dei Rio­ni in que­sti 5 decen­ni, ma anche per riper­cor­re­re l’evo­lu­zio­ne del­la ban­die­ra (stru­men­to mili­ta­re, sim­bo­lo reli­gio­so, giuo­co) e del­la scuo­la di sban­die­ra­men­to core­se, uno sti­le esclu­si­vo, che più di tut­ti si avvi­ci­na all’antica arte del maneg­giar l’insegna, coniu­gan­do tra­di­zio­ne e inno­va­zio­ne.

In 110 han­no vesti­to i costu­mi rina­sci­men­ta­li frut­to di atten­ta rico­stru­zio­ne sto­ri­ca, per dare vita ad un sug­ge­sti­vo ed emo­zio­nan­te spet­ta­co­lo. I fon­da­to­ri, tra cui il pri­mo Pre­si­den­te Gio­van­ni Pistil­li, han­no pas­sa­to il testi­mo­ne ai bam­bi­ni del Pro­get­to Gio­va­ni. Le squa­dre anni ’70, ’80, ’90, 2000-’10, si sono alter­na­te tra pro­gres­sio­ne, cer­chio, scher­ma­glia, esi­bi­zio­ne a due ban­die­re, cuneo, par­te acro­ba­ti­ca e coreo­gra­fie inte­gra­te con la fan­fa­ra dei musi­ci. Infi­ne la giran­do­la inter­ge­ne­ra­zio­na­le. Un affet­tuo­so ricor­do anche per colo­ro che non ci sono più.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: