Cori: attivate le Case ‘AcquaSelf’

Cori: attivate le Case ‘AcquaSelf’

04/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3935 vol­te!

Sono sta­ti atti­va­ti i due distri­bu­to­ri di acqua natu­ra­le e friz­zan­te, atti­vi tut­ti i gior­ni, h24. Sarà pos­si­bi­le pre­le­va­re acqua liscia e gas­sa­ta al prez­zo di 5 cen­te­si­mi al litro. Per il fau­to­re dell’iniziativa Fau­sto Nuglio: “meno rifiu­ti e rispar­mio per le fami­glie”.

Sono sta­te inau­gu­ra­te sta­mat­ti­na le due Case ‘Acqua­Self’ posi­zio­na­te in cit­tà, una nell’area mer­ca­to di Cori mon­te e l’altra a piaz­za­le XI Set­tem­bre a Giu­lia­nel­lo. Già pro­gram­ma­ta una ter­za a Cori val­le, a piaz­za del­la Cro­ce, in atte­sa dell’autorizzazione del­le Bel­le Arti. La gestio­ne è affi­da­ta all’aggiudicataria del ban­do, Plan­ti­nox Sud S.r.l, socie­tà che si occu­pa da anni di impian­ti di trat­ta­men­to acque sia di depu­ra­zio­ne che per acqua pota­bi­le.

Si trat­ta di due moder­ni distri­bu­to­ri auto­ma­ti­ci di acqua liscia e gas­sa­ta, che ero­ga­no acqua pota­bi­le sot­to­po­sta ad un trat­ta­men­to di fil­tra­zio­ne, refri­ge­ra­zio­ne con aggiun­ta di CO2 e disin­fe­zio­ne median­te un siste­ma di rag­gi UV. La qua­li­tà dell’acqua ver­rà cer­ti­fi­ca­ta dai con­trol­li del­la ASL. Le strut­tu­re sono inol­tre dota­te di video­sor­ve­glian­za e moni­tor per le comu­ni­ca­zio­ni.

Gli impian­ti saran­no in fun­zio­ne 365 gior­ni l’anno, 24 ore su 24, è sarà pos­si­bi­le pre­le­va­re acqua natu­ra­le e friz­zan­te al prez­zo di 5 cen­te­si­mi al litro. I gesto­ri devol­ve­ran­no al Comu­ne il 5% dei pro­ven­ti del­le ven­di­te, da rein­ve­sti­re nel­le poli­ti­che dell’ambiente e dell’innovazione tec­no­lo­gi­ca. Gli uten­ti potran­no effet­tua­re il paga­men­to tra­mi­te get­to­ne­ria, tes­se­re magne­ti­che pre­pa­ga­te e chia­vet­te, acqui­sta­bi­li pres­so le atti­vi­tà ade­ren­ti.

“Un pro­get­to sem­pli­ce e com­ple­to, con rica­du­te ambien­ta­li, eco­no­mi­che e socia­li – spie­ga il fau­to­re dell’iniziativa, l’Assessore Fau­sto Nuglio, che ne elen­ca i van­tag­gi – Rispar­mio per le fami­glie che potran­no acqui­sta­re acqua di qua­li­tà ad un prez­zo infe­rio­re a quel­lo di mer­ca­to. Ridu­zio­ne dei volu­mi di pla­sti­ca pro­dot­ta, da rac­co­glie­re e smal­ti­re. Que­sti luo­ghi potran­no  diven­ta­re pun­ti di infor­ma­zio­ne, socia­liz­za­zio­ne ed aggre­ga­zio­ne tra le per­so­ne”. All’inaugurazione era­no pre­sen­ti anche il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti, l’Assessore Chia­ra Cochi ed Enri­co D’Autilio per la Plan­ti­nox Sud.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: