Alessia Navarro e Pino Insegno vincono il Pegaso d’oro 2016

Alessia Navarro e Pino Insegno vincono il Pegaso d’oro 2016

04/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3483 vol­te!

Il pre­mio è sta­to attri­bui­to alla loro tra­smis­sio­ne ‘Voi­ce Ana­to­my’ in onda su Radio 24 e pre­mia­ta per la cate­go­ria radio alla 43^ edi­zio­ne dei Pre­mi Inter­na­zio­na­li Fla­ia­no. Un rico­no­sci­men­to alla capa­ci­tà di distin­guer­si per l’eccellenza e l’originalità dei con­te­nu­ti; all’impegno arti­sti­co e divul­ga­ti­vo di un espe­ri­men­to radio­fo­ni­co uni­co, che fa del­la voce e del dop­piag­gio i suoi pro­ta­go­ni­sti, mixan­do intrat­te­ni­men­to intel­li­gen­te con momen­ti for­ma­ti­vi.

L’artista di Cori Ales­sia Navar­ro e suo mari­to Pino Inse­gno han­no vin­to il Pega­so d’oro 2016 per la cate­go­ria radio alla 43^ edi­zio­ne dei Pre­mi Inter­na­zio­na­li Fla­ia­no, con­se­gna­ti dome­ni­ca 3 Luglio al Tea­tro D’Annunzio di Pesca­ra. Il con­dut­to­re Pino Inse­gno e l’autrice e capo­pro­get­to del­la tra­smis­sio­ne ‘Voi­ce Ana­to­my’ in onda su Radio 24 ogni dome­ni­ca dal­le ore 14:30 alle 15:30, sono sta­ti pre­mia­ti per la capa­ci­tà di aver sapu­to distin­guer­si per l’eccellenza e l’originalità dei con­te­nu­ti.

‘Voi­ce Ana­to­my’ è un viag­gio imma­gi­na­rio attra­ver­so i mon­di che si pos­so­no costrui­re ascol­tan­do una voce. Si sco­pre il die­tro le quin­te del cine­ma, il pote­re evo­ca­ti­vo di una fra­se, i segre­ti dei gran­di dop­pia­to­ri e come usa­re meglio la pro­pria voce nel lavo­ro e nel­le rela­zio­ni. Anche gli ascol­ta­to­ri pos­so­no dare cor­po e suo­no alla loro imma­gi­na­zio­ne, pro­van­do a dop­pia­re il pro­ta­go­ni­sta del loro film pre­fe­ri­to oppu­re invian­do un bre­ve rac­con­to, per sen­ti­re che effet­to fa sen­tir­lo leg­ge­re da una gran­de voce e sup­por­ta­to da una famo­sa colon­na sono­ra.

È sta­to un rico­no­sci­men­to all’impe­gno arti­sti­co e divul­ga­ti­vo di ‘Voi­ce Ana­to­my’, un espe­ri­men­to radio­fo­ni­co uni­co, che fa del­la voce e del dop­piag­gio i suoi pro­ta­go­ni­sti, mixan­do intrat­te­ni­men­to intel­li­gen­te con momen­ti for­ma­ti­vi. A qua­si un anno dal debut­to, il pro­gram­ma è giun­to a 45 pun­ta­te con 145 ospi­ti tra atto­ri, dop­pia­to­ri, can­tan­ti, psi­co­lo­gi, inse­gnan­ti di can­to e di dizio­ne. Un suc­ces­so anche di ascol­ti, con­fer­ma­to dai nume­ro­si down­load dei pod­ca­st dal sito e dal­le app di Radio 24.

“È una gran­de sod­di­sfa­zio­ne quan­do gli altri si accor­go­no del­la pro­fes­sio­na­li­tà e del­la qua­li­tà del lavo­ro svol­to, dell’energia che vie­ne impie­ga­ta – ha com­men­ta­to Pino Inse­gno – La radio è tra le arti più evo­ca­ti­ve e meri­to­cra­ti­che e rap­pre­sen­ta­re la radio par­la­ta per eccel­len­za, Radio 24, ci ren­de anco­ra più orgo­glio­si. Gra­zie a que­sto pre­mio abbia­mo deci­so di amplia­re da set­tem­bre lo spa­zio dedi­ca­to ai gio­va­ni e agli aspi­ran­ti dop­pia­to­ri”. E Ales­sia Navar­ro ha aggiun­to — “È un pre­mio che con­di­vi­dia­mo con i pro­fes­sio­ni­sti che col­la­bo­ra­no con noi, gli auto­ri Mau­ro Meco­ni e Damia­no Fab­bia­ni, e con tut­ta Radio 24 che ha cre­du­to in que­sto pro­get­to.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: