Incendio discarica Roncigliano: primi dati Arpa sulla qualità dell’aria L’Arpa Lazio, in seguito all’incendio verificatori…
BUSCHINI: “SITUAZIONE DI RONCIGLIANO SOTTO CONTROLLO, STASERA PRIMA RELAZIONE ARPA SU QUALITÀ ARIA”
01/07/2016Questo articolo è stato letto 4324 volte!
BUSCHINI: “SITUAZIONE DI RONCIGLIANO SOTTO CONTROLLO, STASERA PRIMA RELAZIONE ARPA SU QUALITÀ ARIA”
“La situazione relativa all’incendio dell’impianto di Roncigliano è sotto controllo, Arpa e Asl sono al lavoro per il rilevamento dei dati su aria e acqua. Già nella serata di oggi contiamo di avere una prima relazione in base ai dati ricavabili dalle centraline fisse del centro regionale sulla qualità dell’aria. L’Arpa Lazio, che già da ieri, insieme all’Asl, è sul posto con i suoi tecnici, ha sistemato, inoltre, le centraline mobili per effettuare monitoraggi specifici per i quali saranno necessari alcuni giorni prima di conoscere i risultati. Nel frattempo, come spiegato, si stanno analizzando i dati delle centraline fisse, anche dei comuni limitrofi Roma compresa, per avere un quadro completo della situazione. L’Arpa sta provvedendo anche ad esaminare i campionamenti delle acque. Nei tempi tecnici necessari avremo i risultati di tutte le matrici controllate”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale Ambiente e Rifiuti, Mauro Buschini.
“L’incendio – ha continuato Buschini – è stato domato grazie alla tempestività e al lavoro dei Vigili del Fuoco accorsi immediatamente sul posto. Ora, attraverso delle pale meccaniche fatte pervenire appositamente per estrarre le parti considerate a rischio, si sta provvedendo a spegnere, in maniera definitiva, i focolai rimasti. Confermo, inoltre, che in seguito all’incendio dell’impianto di Albano non scatterà l’emergenza sul servizio di raccolta rifiuti: abbiamo provveduto da subito ad attivare le direzioni per conferire, presso gli impianti di Viterbo e Rida Ambiente, i rifiuti dei comuni che si servivano dell’impianto di Albano per il conferimento degli stessi”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Vergogna all’assessore e al Presidente Zingaretti, incapaci di gestire la situazione rifiuti, amministratori di una Regione che non rispetta le leggi europee e nazionali sul trattamento dei Rifiuti e sulla raccolta differenziata; si preferisce favorire Cerroni e company pur di non rendere esecutivo e sviluppare un Piano Rifiuti regionale. Le promesse della campagna elettorale del PD e di Zingaretti rimangono lettera morta, così come per altri importantissimi argomenti come le cementificazioni selvagge del territorio.
I Cittadini lo hanno capito, e vi manderanno a casa alla prima occasione. La Politica deve essere al servizio dei Cittadini, non deve farsi servire da essi.