Marino: Nuovo Riformismo Avanti con Santarelli Sindaco AL SEGRETARIO DEL PARTITO SOCIALISTA DI MARINO MESTICI…
Marino, oggi passeggiata tra i vicoli con i candidati a sindaco e futuri consiglieri comunali
16/06/2016Questo articolo è stato letto 8219 volte!
Insieme per risollevare Marino
Marino, oggi passeggiata tra i vicoli con i candidati a sindaco e futuri consiglieri comunali
di Francesca Marrucci
L’invito era partito spontaneo, ma Carlo Colizza ed Eleonora Di Giulio non si sono fatti pregare e l’hanno subito accettato: fare una psseggiata informale tra i vicoli del Centro Storico di Marino per conoscere la zona, evidenziare criticità, problemi e potenzialità.
Ad accompagnare i candidati alcune associazioni del Coordinamento delle Associazioni e Fondazioni Città di Marino, oltre a Punto a Capo Onlus, che edita questa testata e che aveva fatto l’invito, l’Archeoclub Colli Albani e l’Accademia Castrimeniense. Erano presenti anche Sabrina Minucci, Anna Paterna ed Enrico Iozzi, futuri consiglieri comunali, oltre a Vittorio Rufo e Maurizio Canestri, da sempre impegnati nell’ambito della valorizzazione del territorio.
Il giro è iniziato da Piazza Matteotti, dove i candidati hanno ricevuto della documentazione da Maurizio Canestri per un progetto di restauro della Fontana dei Quattro Mori, per proseguire per Via Posta Vecchia, gli Ortacci, il Terrazzone e Via Santa Lucia.
Sono state evidenziate le piaghe che affliggono la zona, dimenticata da sempre dalla politica: cantine adibite ad insalubri abitazioni, per la maggior parte sfitte; immondizia; parcheggi selvaggi; stendipanni al posto dell’arredo urbano; terreno che cede in continuazione a causa della scarsa manutenzione e della presenza delle grotte nel sottosuolo; facciate tinte di tre o quattro colori diversi; smantellamento e distruzione di pezzi unici del patrimonio come i portali e le scalinate in peperino delle cantine e così via.
La necessità di chiudere il centro storico alle auto e cominciare una seria riqualificazione degli spazi nell’ottica di una valorizzazione e di un’attrattiva turistica si è rivelata impellente.
Anche le condizioni pietose del monumento del Maestro Umberto Mastroianni che domina il terrazzone, ridotto a una discarica, e dei locali che ospitano alcune delle associazioni marinesi in condizioni vergognose tra calcinacci che cadono dai muri, umidità che ha ritinto le pareti e mattonelle scrostate, facendo assomigliare l’ex scuola Paolo Mercuri più ad un ospedale psichiatrico abbandonato che ad un luogo adatto ad ospitare associazioni che, tra le tante cose, vi devono tenere i vestiti che i marinesi ammirano durante il Corteo Storico. Una mancanza di rispetto per chi, da anni, crea, a mano ed artigianalmente, quello che è un patrimonio per Marino e che fa da cornice alle più importanti manifestazioni culturali dello stesso Comune.
Tutti i candidati e futuri Consiglieri hanno preso l’impegno di lavorare sul Centro Storico, chi con il ruolo di maggioranza chi con quello dell’opposizione e hanno accettato anche la proposta di fare spesso passeggiate come queste nelle varie parti del territorio per vedere da vicino le problematiche e trovare insieme ad i cittadini soluzioni condivise, sia al Centro Storico che alle frazioni.
Foto di Mario Dattilo
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.