Carosello Storico dei Rioni di Cori: ai nastri di partenza l’edizione 2016

Carosello Storico dei Rioni di Cori: ai nastri di partenza l’edizione 2016

16/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3112 vol­te!

Saba­to 18 Giu­gno, alle ore 21.00, nel­la sto­ri­ca Piaz­za di Sant’Oliva, l’evento si apri­rà con il Giu­ra­men­to dei Prio­ri, la bene­di­zio­ne dei Palii e l’investitura dei cava­lie­ri. I due atte­si Palii si dispu­te­ran­no dome­ni­ca 26 Giu­gno, alle ore 18:00, a piaz­za Signi­na (Madon­na del Soc­cor­so) e saba­to 30 Luglio, alle ore 21:00, allo Sta­dio comu­na­le di Sto­za (Sant’Oliva).

Sta per alzar­si il sipa­rio sull’edizione 2016 del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori, mani­fe­sta­zio­ne idea­ta nel 1937 dall’Opera Nazio­na­le Dopo­la­vo­ro, dall’Ente Pro­vin­cia­le Turi­smo di Lit­to­ria e dal Comu­ne di Cori e che trae la sua ori­gi­ne dai festeg­gia­men­ti che si tene­va­no in ono­re del­la Madon­na del Soc­cor­so (secon­da dome­ni­ca di Mag­gio), appar­sa a Cori nel 1521, e di S.Oliva (pri­ma dome­ni­ca di Ago­sto), patro­na del­la Cit­tà fin dal XII seco­lo. Nel 1992 il Comu­ne di Cori ha isti­tui­to un appo­si­to Ente Caro­sel­lo che si occu­pa in modo per­ma­nen­te del­la pre­pa­ra­zio­ne del Palio che si svol­ge due vol­te l’anno.

Saba­to 18 Giu­gno, alle  ore  21.00, nel­la sto­ri­ca Piaz­za di Sant’Oliva, l’evento si apri­rà con il Giu­ra­men­to dei Prio­ri, la bene­di­zio­ne dei palii e l’investitura dei cava­lie­ri che si sfi­de­ran­no nel­le due tor­na­te. Come avve­ni­va nell’età del­la Rina­scen­za, ver­ran­no estrat­ti dal­la bus­so­la i nomi dei Prio­ri dei Rio­ni di Cori che pre­ste­ran­no giu­ra­men­to di fron­te alle auto­ri­tà comu­na­li. Il Prio­re è il per­so­nag­gio più impor­tan­te all’interno del grup­po di cia­scu­na Por­ta, anti­ca­men­te era un magi­stra­to che ammi­ni­stra­va la cosa pub­bli­ca. I Prio­ri veni­va­no elet­ti ogni anno, la pri­ma dome­ni­ca di Otto­bre, pres­so la chie­sa Sant’Oliva, con il siste­ma del­la“bus­so­la”, il loro inca­ri­co era qua­dri­me­stra­le e tale ele­zio­ne veni­va poi rati­fi­ca­ta dal Con­si­glio Gene­ra­le del­la Cit­tà (Par­la­men­to). I Prio­ri risie­de­va­no nel Palaz­zo Comu­na­le e tut­te le dome­ni­che, insie­me al Pode­stà, al Giu­di­ce e ai Bir­ri, per­cor­re­va­no le stra­de cit­ta­di­ne inter­ve­nen­do ove fos­se neces­sa­rio repri­me­re pic­co­li abu­si o ingiu­sti­zie.

La ceri­mo­nia di nomi­na e giu­ra­men­to del­le anti­che magi­stra­tu­re è il pri­mo atto di una rie­vo­ca­zio­ne sto­ri­ca capa­ce di tra­sci­na­re al mas­si­mo entu­sia­smo lo spet­ta­to­re e i par­te­ci­pan­ti, gra­zie allo spi­ri­to ago­ni­sti­co con il qua­le i tre Rio­ni o Por­te del­la cit­tà (Nin­fi­na, Signi­na, Roma­na) si con­ten­de­ran­no i due Palii, Madon­na del Soc­cor­so (dome­ni­ca 26 Giu­gno, ore 18:00, piaz­za Signi­na) e Sant’Oliva (saba­to 30 Luglio, ore 21:00, Sta­dio comu­na­le di Sto­za), pre­ce­du­ti alla vigi­lia dal­le cene pro­pi­zia­to­rie e inter­val­la­ti dal­le feste di por­ta. Cen­ti­na­ia di figu­ran­ti in costu­me del XVI seco­lo rap­pre­sen­te­ran­no la Comu­ni­tà e le tre Por­te e attra­ver­se­ran­no in cor­teo le stra­di­ne medie­va­li imban­die­ra­te di Cori, pri­ma di dare ini­zio alle cor­se dell’anello nel­le qua­li i cava­lie­ri di cia­scu­na Por­ta, in grop­pa ai destrie­ri, dovran­no infi­la­re più anel­li pos­si­bi­le con un pugna­le di legno, in una gara di destrez­za e abi­li­tà, nel­la qua­le è deter­mi­nan­te l’affiatamento uomo-caval­lo. I festeg­gia­men­ti con­ti­nue­ran­no poi fino a tar­da not­te nei rio­ni e nel­le taver­ne fra eno­ga­stro­no­mia loca­le e can­ti dei con­tra­da­io­li.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: