‘Volo pè Cori’, al Palazzetto Luciani il vernissage di Pierfranca Gneo

‘Volo pè Cori’, al Palazzetto Luciani il vernissage di Pierfranca Gneo

15/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3203 vol­te!

In giro per i vico­li e gli scor­ci più bel­li del pae­se, e non solo, con gli occhi dell’artista che qua­si invi­si­bi­le accom­pa­gna lo spet­ta­to­re come una far­fal­la che vol­teg­gia libe­ra nei dipin­ti.

Saba­to 18 Giu­gno, alle ore 18:30, al Palaz­zet­to Lucia­ni di Cori, Pier­fran­ca Gneo inau­gu­ra la sua quar­ta mostra per­so­na­le, ‘Volo pè Cori’, patro­ci­na­ta dal Comu­ne di Cori. L’esposizione rimar­rà aper­ta la pub­bli­co fino al 26 Giu­gno, dal lune­dì al saba­to, dal­le ore 16 alle ore 19:30, la dome­ni­ca anche la mat­ti­na dal­le ore 10 alle ore 12:30.

Ver­ran­no alle­sti­ti 28 dipin­ti, in stra­gran­de mag­gio­ran­za rea­liz­za­ti nell’ultimo anno e mez­zo, da quan­do Pier­fran­ca è tor­na­ta a dedi­car­si a tem­po pie­no alla sua inna­ta pas­sio­ne: fin da bam­bi­na, intro­ver­sa, tro­vò pro­prio nel­la pit­tu­ra la sua prin­ci­pa­le for­ma di comu­ni­ca­zio­ne con il mon­do ester­no, con­se­guen­do suc­ces­si­va­men­te la matu­ri­tà arti­sti­ca.

Dopo esser­si a lun­go dedi­ca­ta alla fami­glia, dipin­gen­do solo su com­mis­sio­ne, ha ritro­va­to quell’originario modo di espri­mer­si, ed oggi per­cor­re la sua stra­da arti­sti­ca soste­nu­ta da un sano e sin­ce­ro pia­ce­re del­la sco­per­ta che tra­scen­de i com­pro­mes­si del­la moder­ni­tà e pro­iet­tan­do sul­le tele la sua ori­gi­na­le sen­si­bi­li­tà di don­na e arti­sta.

Ha dato avvio al suo nuo­vo cor­so con l’autoritratto ‘Ades­so volo’, tra­sfor­man­do­si in una far­fal­la, che ora vol­teg­gia libe­ra come suo alter ego in tut­ti i dipin­ti. La novel­la pit­tu­ra di Pier­fran­ca, in gran par­te dedi­ca­ta ai vico­li e agli scor­ci più bel­li del suo pae­se, vuo­le esse­re rea­le, diver­sa e adat­ta a tut­ti, “Col­pi­re gli occhi per acca­rez­za­re il cuo­re”.

Nel­le sue ope­re è evi­den­te l’arte di ritrar­re le pic­co­le cose quo­ti­dia­ne che accom­pa­gna­no la vita di cia­scu­no e diven­ta­no le pro­ta­go­ni­ste asso­lu­te dei suoi qua­dri. Pier­fran­ca, qua­si invi­si­bi­le come una far­fal­la, accom­pa­gna lo spet­ta­to­re tra i pae­sag­gi e i sog­get­ti rap­pre­sen­ta­ti, e la sua visua­le fini­sce per diven­ta­re un pun­to di vista uni­ver­sa­le.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: