Pomezia: Sottopasso della S.R. Pontina, ripartono i lavori per la messa in sicurezza

Pomezia: Sottopasso della S.R. Pontina, ripartono i lavori per la messa in sicurezza

14/06/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4219 vol­te!

sottopassoPome­zia: Sot­to­pas­so del­la S.R. Pon­ti­na, ripar­to­no i lavo­ri per la mes­sa in sicu­rez­za

Dopo i lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za di apri­le scor­so, ripar­te oggi il can­tie­re per la siste­ma­zio­ne del­la gri­glia del sot­to­pas­so del­la S.R. Pon­ti­na, in cor­ri­spon­den­za dell’intersezione con via Spa­ven­ta. Nono­stan­te il trat­to sia di pro­prie­tà di ASTRAL, azien­da del­la Regio­ne Lazio a cui spet­ta la manu­ten­zio­ne, il Comu­ne di Pome­zia era inter­ve­nu­to dopo ripe­tu­ti sol­le­ci­ti e un’ordinanza sin­da­ca­le (http://goo.gl/pb8bKT) che dispo­ne­va all’azienda di ripri­sti­na­re la fun­zio­na­li­tà del­la gri­glia di rac­col­ta del­le acque e il man­to stra­da­le a rego­la d’arte. L’ordinanza però non era sta­ta ottem­pe­ra­ta e il Comu­ne ave­va avvia­to i lavo­ri, a tute­la del­la sicu­rez­za e dell’incolumità dei cit­ta­di­ni, adde­bi­tan­do i costi ad ASTRAL.

I lavo­ri però, che pre­ve­de­va­no la demo­li­zio­ne e rico­stru­zio­ne del peri­me­tro in cui è allog­gia­ta la gri­glia di rac­col­ta del­le acque meteo­ri­che e la puli­zia del­la stes­sa, sono sta­ti con­te­sta­ti dall’Ente per­ché non ese­gui­ti a rego­la d’arte (con­te­sta­zio­ne in alle­ga­to).

Schermata 2016-06-14 alle 10.55.07“Abbia­mo con­te­sta­to i lavo­ri alla dit­ta – spie­ga il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – che ha ripre­so que­sta mat­ti­na a lavo­ra­re per la mes­sa in sicu­rez­za del sot­to­pas­so. L’azienda regio­na­le ASTRAL non ha mai rispo­sto ai nostri sol­le­ci­ti e non ha ottem­pe­ra­to all’ordinanza: il Comu­ne è inter­ve­nu­to imme­dia­ta­men­te per garan­ti­re l’incolumità di auto­mo­bi­li­sti e pedo­ni e, come da pras­si per la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne, ha moni­to­ra­to e con­trol­la­to il lavo­ro ese­gui­to. Dai sopral­luo­ghi dei nostri tec­ni­ci è sta­to evi­den­zia­to un lavo­ro non ese­gui­to a rego­la d’arte, e quin­di imme­dia­ta­men­te con­te­sta­to. I lavo­ri, che dovreb­be­ro con­clu­der­si entro il fine set­ti­ma­na, saran­no a costo zero per le cas­se comu­na­li per­ché adde­bi­ta­te all’ente com­pe­ten­te”.

“La Regio­ne è lati­tan­te ed iner­te sul­la manu­ten­zio­ne del­le stra­de di sua com­pe­ten­za – con­clu­de il Pri­mo Cit­ta­di­no — La man­can­za di capa­ci­tà e di pia­ni­fi­ca­zio­ne è sot­to gli occhi di tut­ti: la via Pon­ti­na è un cola­bro­do ed è l’indice che in Regio­ne Lazio la manu­ten­zio­ne del­le stra­de regio­na­li non è tenu­ta in debi­ta con­si­de­ra­zio­ne. Se il Comu­ne dovrà far­si cari­co anco­ra di inter­ve­ni­re dove la Regio­ne ‘son­nec­chia’ non esi­te­rò ad adde­bi­ta­re gli ulte­rio­ri costi che dovre­mo soste­ne­re”.

Related Images: