Con la Gente per Nettuno esprime preoccupazione per l’IPI Il movimento “Con la Gente per…
Nettuno, Il Colonna-Gatti sfila a Villa Sarsina con la classe di Alta Moda. Un’eccellenza del territorio
14/06/2016Questo articolo è stato letto 12481 volte!
Una cornice d’eccezione, Villa Sarsina ad Anzio, per ospitare una sfilata magnifica che ha messo in campo tutti i migliori talenti della classe di Sartoria di Alta Moda dell’Istituto Colonna-Gatti di Nettuno.
Questo istituto che negli anni ha collezionato riconoscimenti e si è reso protagonista con questo corso di Alta Sartoria anche nel film di Lucilla Colonna su Vittoria Colonna, Festina Lente — Affrettati Lentamente, recentemente premiato in USA. Non a caso Lucilla e alcuni membri della produzione sono stati gli ospiti d’onore della serata.
Ecco come descrive il Progetto la Professoressa Rosanna Caputo: “Ho lavorato con il supporto del Dipartimento Moda, composto dalla prof.ssa Crocca Daniela, prof.ssa Sciascia Monica, prof.ssa Parente Giuseppina, prof.ssa Secreti Rosa, prof.ssa Giallongo Marisa, prof.ssa Veneziani Patrizia, prof.ssa Poltronetti Maresa, prof.ssa Grieco Tina e il supporto logistico e organizzativo nella parte finale del progetto prof.or Cassano Arnaldo. Ci siamo posti l’obiettivo di coinvolgere tutti gli allievi del corso di moda, facendo un percorso in modo da favorire e rafforzare le motivazioni di apprendimento. Gli studenti sono stati guidati da una squadra di docenti fortemente determinati a portare alla ribalta l’amore per il Made in Italy, da sempre in competizione nel mondo e da sempre invidiato e copiato. La maestria dei nostri artigiani non nasce da circostanze casuali, ma da una vera storia e cultura, diffondendo a livello internazionale il prodotto italiano lussuoso, bello e raffinato. Favorendo in oltre l’economia del nostro paese mettendola al primo posto nel mondo. Per questo, grazie a progetti come questo e a scuole come questa, è importante tirar fuori i nostri talenti, per proteggerli e mettere in evidenza le loro potenzialità”.
Le potenzialità si sono viste tutte chiaramente nella sfilata di abiti disegnati, dipinti, cuciti e a volte indossati, in alternanza a modelle professioniste, dalle ragazze del corso. L’uso di materiali di riciclo ha dato al tema della sfilata SPOSA DA A MARE, un significato dal forte impatto emotivo. Importante e esemplare il modo in cui la scuola è risucita ad integrare anche i talenti diversamente abili che hanno dimostrato che creatività e talento abbattono ogni barriera sociale.
L’allestimento è stato curato dalla coreografa Regina Scerrato che ha impiegato come conduttori della serata due dei ragazzi della scuola che hanno saputo tenere il palco in maniera magistrale.
Impressionante anche la performance della ballerina Marta Pendenza che ha incantato il foltissimo pubblico.
Un’eccellenza del territorio nettunese, da valorizzare e preservare.
LA SFILATA IN 100 FOTO
Foto di Francesca Marrucci
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.