Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

11/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3896 vol­te!

Lune­dì 13 Giu­gno, alle ore 16:30, l’iniziativa inter­di­sci­pli­na­re “Se un gior­no di Giu­gno un viag­gia­to­re …”: un viag­gio fan­ta­sti­co attra­ver­so i vico­li di Cori che col­le­ga 4 pun­ti che sim­bo­li­ca­men­te rap­pre­sen­ta­no dei mon­di imma­gi­na­ri, con­te­ni­to­ri a loro vol­ta di labo­ra­to­ri crea­ti­vi.

Lune­dì 13 Giu­gno, i bam­bi­ni con le loro fami­glia, tut­ti gli inte­res­sa­ti o sem­pli­ce­men­te curio­si, potran­no par­te­ci­pa­re a “Se un gior­no di Giu­gno un viag­gia­to­re …”. L’iniziativa, patro­ci­na­ta dal Comu­ne di Cori, nasce dal­la siner­gia tra l’asilo nido comu­na­le ‘Il Bru­co Ver­de’, strut­tu­ra gesti­ta dal­la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Uto­pia 2000 Onlus, la Biblio­te­ca civi­ca di Cori ‘Elio Filip­po Accroc­ca’, il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori e l’Associazione Musi­ca­le Chi­tart.

Un viag­gio fan­ta­sti­co attra­ver­so i vico­li di Cori col­le­ghe­rà 4 pun­ti che sim­bo­li­ca­men­te rap­pre­sen­ta­no altret­tan­ti mon­di imma­gi­na­ri, con­te­ni­to­ri a loro vol­ta di labo­ra­to­ri crea­ti­vi. La par­ten­za è alle ore 16:30 da piaz­za Sant’Oliva e sarà il salu­to alla cit­tà d’Arte, accom­pa­gna­to dal­le tra­di­zio­ni popo­la­ri. Si pro­se­gui­rà ver­so Poz­zo­do­ri­co, sce­na­rio di un labo­ra­to­rio musi­ca­le, a sua vol­ta “crea­ti­va­men­te col­le­ga­to” alla Biblio­te­ca comu­na­le. Da lì si pro­ce­de­rà ver­so ‘Il Bru­co Ver­de’ per dar vita nel­la vici­na Piaz­za Stel­la ad un labo­ra­to­rio pit­to­ri­co.

Il pro­get­to, il cui tito­lo è un omag­gio ad Ita­lo Cal­vi­no, auto­re ama­to dagli orga­niz­za­to­ri, è il risul­ta­to di anni di con­di­vi­sio­ne e scam­bio tra le varie real­tà coin­vol­te, un rap­por­to ini­zia­to con le gior­na­te tema­ti­che in cui gli alun­ni dell’asilo face­va­no il loro ingres­so alla sco­per­ta del­la Biblio­te­ca e del Museo. Tra i team del­le asso­cia­zio­ni è nata una col­la­bo­ra­zio­ne che ha tro­va­to la sua attua­le e con­cre­ta espres­sio­ne in que­sto sto­ry­tel­ling.

Inol­tre, per impre­zio­si­re la mani­fe­sta­zio­ne, sono sta­ti coin­vol­ti il mae­stro e musi­co­te­ra­peu­ta Rober­to Cae­ta­ni, che nell’anno sco­la­sti­co 2015–2016 ha con­dot­to pres­so ‘Il Bru­co Ver­de’ un labo­ra­to­rio di musi­ca, Lavi­nia Bian­chi che sarà la voce nar­ran­te, Fran­ce­sco Cic­co­ne con il suo vio­li­no, e la Com­pa­gnia Rina­sci­men­ta­le Tres Luso­res. Una pri­ma part­ner­ship inter­di­sci­pli­na­re tra gli isti­tu­ti for­ma­ti­vi e cul­tu­ra­li del pae­se, da poten­zia­re ed amplia­re in futu­ro.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: