Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori al B‑FIT in the Street

Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori al B‑FIT in the Street

10/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3873 vol­te!

I mae­stri dell’arte del maneg­giar l’insegna stan­no par­te­ci­pan­do in que­sti gior­ni al più impor­tan­te festi­val inter­na­zio­na­le del tea­tro di stra­da del­la Roma­nia, a Buca­re­st.

Dopo la tra­sfer­ta spa­gno­la di Feb­bra­io al Car­na­val di Madrid, pro­se­guo­no gli impe­gni all’estero degli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori, nell’anno del­le cele­bra­zio­ni del 50° anni­ver­sa­rio del­la loro fon­da­zio­ne, pri­mo grup­po nato nell’Italia cen­tra­le. In que­sti gior­ni i Rio­ni stan­no rap­pre­sen­tan­do l’Italia al B‑FIT in the Street, il più impor­tan­te festi­val inter­na­zio­na­le del tea­tro di stra­da del­la Roma­nia, che si sta svol­gen­do a Buca­re­st (9–12 Giu­gno).

Nell’edizione di quest’anno, l’ottava, sono pre­sen­ti 9 Pae­si con cen­ti­na­ia di arti­sti, per un tota­le di 21 spet­ta­co­li tea­tra­li in pro­gram­ma. Pan­to­mi­ma, cir­co, com­me­dia, dan­za, acro­ba­zia, musi­ca e para­te stan­no ani­man­do i quar­tie­ri del­la capi­ta­le rume­na, in par­ti­co­la­re il cen­tro sto­ri­co, Piaz­za dell’Università e Piaz­za Geor­ge Ene­scu, i prin­ci­pa­li pun­ti di ritro­vo per le miglia­ia di spet­ta­to­ri pre­sen­ti ogni gior­no e not­te.

Gli Amba­scia­to­ri core­si dell’arte del maneg­giar l’insegna, una scuo­la di sban­die­ra­men­to uni­ca nel pano­ra­ma nazio­na­le, si sono immer­si in que­sto sce­na­rio fia­be­sco con le loro figu­re spet­ta­co­la­ri, tra esi­bi­zio­ni di grup­po, cop­pie e sin­go­li, ad una o più ban­die­re che tin­go­no il cie­lo con i colo­ri e gli stem­mi del­la Cora rina­sci­men­ta­le, al rit­mo ser­ra­to dei rul­li di tam­bu­ri e degli squil­li del­le chia­ri­ne che echeg­gia­no nel sot­to­fon­do.

Tra un’uscita e l’altra, inol­tre, i Rio­ni si stan­no pre­pa­ran­do al pri­mo gran­de even­to del loro Cin­quan­ten­na­le che si svol­ge­rà il 3 Luglio. Sarà soprat­tut­to una straor­di­na­ria occa­sio­ne per rive­de­re all’opera le diver­se gene­ra­zio­ni che han­no fat­to la Sto­ria dei Rio­ni. Una par­te di quei 300 ‘ragaz­zi’ che si sono avvi­cen­da­ti nel grup­po in que­sti 5 decen­ni si stan­no alle­nan­do ogni gio­ve­dì sera al Pala­sport di Sto­za per pre­sen­tar­si al meglio all’atteso appun­ta­men­to.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: