A Giulianello il II Incontro di Cori Giovanili

A Giulianello il II Incontro di Cori Giovanili

10/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2771 vol­te!

Dome­ni­ca 12 Giu­gno, alle ore 18, al Cen­tro ‘Il Pon­te’ si esi­bi­ran­no il Coro Gio­va­ni­le di Net­tu­no Alche­min­can­to e il Coro di Voci Bian­che e Gio­va­ni­le Cit­tà di Lati­na, affian­ca­to dal Coro Le Mani Colo­ra­te di Lati­na.

Dome­ni­ca 12 Giu­gno, alle ore 18, il Cen­tro socio cul­tu­ra­le e ricrea­ti­vo per anzia­ni ‘Il Pon­te’ di Giu­lia­nel­lo, orga­niz­za ed ospi­ta il II Incon­tro di Cori Gio­va­ni­li. Un even­to musi­ca­le ad ingres­so gra­tui­to dal valo­re arti­sti­co e cul­tu­ra­le, offer­to alla comu­ni­tà dal Cen­tro che ha pre­so il nome dal vec­chio pon­te a cin­que archi sul qua­le pas­sa­va la fer­ro­via loca­le, oggi sim­bo­lo di con­ti­nui­tà inter­ge­ne­ra­zio­na­le ed anel­lo di con­giun­zio­ne tra pre­sen­te, pas­sa­to e futu­ro.

La sala poli­fun­zio­na­le del­la strut­tu­ra di via del­la Sta­zio­ne acco­glie­rà due gio­va­ni e pro­met­ten­ti rap­pre­sen­tan­ze del­la musi­ca e del can­to cora­le: il Coro Gio­va­ni­le di Net­tu­no Alche­min­can­to, diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti, e il Coro di Voci Bian­che e Gio­va­ni­le Cit­tà di Lati­na, affian­ca­to dal Coro Le Mani Colo­ra­te di Lati­na, diret­ti dal M° Moni­ca Molel­la, in col­la­bo­ra­zio­ne con le dot­to­res­se Mari­le­na Boschin, Marian­ge­la Pedu­to e Leti­zia Sal­ta­rel­li.

Alche­mi­can­to nasce nel 2015 come labo­ra­to­rio musi­ca­le dell’associazione cul­tu­ra­le Ali­ce, por­tan­do avan­ti un pro­get­to musi­ca­le del 2012 cura­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti. Com­po­sto attual­men­te da cir­ca 25 ele­men­ti tra i 10 e i 35 anni, ese­gue un reper­to­rio poli­fo­ni­co moder­no, che spa­zia dal pop al musi­cal, pas­san­do per la musi­ca sacra, popo­la­re e da film. Il coro si occu­pa di pro­get­ti socia­li, ani­ma­to dal­la for­te con­vin­zio­ne che “la musi­ca sal­va”.

Il Coro di Voci Bian­che e Gio­va­ni­le Cit­tà di Lati­na, fon­da­to e diret­to nel 2004 dal M° Moni­ca Molel­la, è for­ma­to da cori­sti tra i 10 e i 20 anni. Per i 150 anni dell’Unità d’Italia è sta­to rico­no­sciu­to dal MiBACT “Coro di inte­res­se comu­na­le”. Dal 2010 è affian­ca­to dal Coro Le Mani Colo­ra­te for­ma­to da bam­bi­ni e ragaz­zi sor­di che inter­pre­ta­no le can­zo­ni in Lin­gua dei Segni seguen­do il rit­mo del­la musi­ca tra­smes­so dal­le vibra­zio­ni dei suo­ni e dei silen­zi.

L’iniziativa pun­ta a dif­fon­de­re la musi­ca come effi­ca­ce stru­men­to di edu­ca­zio­ne e svi­lup­po del­la per­so­na, di inte­gra­zio­ne socia­le e cul­tu­ra­le, di for­ma­zio­ne del cit­ta­di­no di doma­ni. Vuo­le anche raf­for­za­re ed amplia­re la rete dei Nuclei Ope­ra­ti­vi sul ter­ri­to­rio, tra cui il Cen­tro ‘Il Pon­te’ di Giu­lia­nel­lo, esten­den­do­ne la por­ta­ta e l’impatto ver­so un vero e pro­prio “siste­ma” di arric­chi­men­to del­le risor­se cul­tu­ra­li, incro­cian­do aspet­ti socia­li, arti­sti­ci ed edu­ca­ti­vi.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: