‘Strada Sicura’ a Cori: consegnate le patenti dell’utente responsabile

‘Strada Sicura’ a Cori: consegnate le patenti dell’utente responsabile

09/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2711 vol­te!

L’11^ edi­zio­ne del cor­so sul­la sicu­rez­za stra­da­le si è con­clu­sa con la dop­pia ceri­mo­nia pres­so la ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’ di Cori e la ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’ di Giu­lia­nel­lo. Ai 250 alun­ni dell’ultimo anno dell’infanzia e del­le clas­si quar­te ele­men­ta­ri è sta­to con­se­gna­to l’attestato di par­te­ci­pa­zio­ne, dopo aver mes­so in pra­ti­ca per stra­da la teo­ria appre­sa in aula.

Si è con­clu­sa l’11^ edi­zio­ne di «Stra­da Sicu­ra», pro­get­to pro­mos­so dall’Assessorato alla Sicu­rez­za del Comu­ne di Cori, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cor­po di Poli­zia Loca­le, l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le «Cesa­re Chio­min­to» e il Comu­ne di Roc­ca Mas­si­ma. Un’effi­ca­ce siner­gia inte­ri­sti­tu­zio­na­le che sta garan­ten­do con con­ti­nui­tà ai gio­va­ni del ter­ri­to­rio anche una for­ma­zio­ne in mate­ria di cir­co­la­zio­ne stra­da­le, seguen­do le linee gui­da del MIUR sui pro­gram­mi sco­la­sti­ci e lo spi­ri­to gene­ra­le del Codi­ce del­la Stra­da, poi­ché la sicu­rez­za del­le per­so­ne non può esse­re garan­ti­ta solo con la repres­sio­ne.

Pres­so le scuo­le pri­ma­rie «Vir­gi­lio Lau­rien­ti» e «Don Sil­ve­stro Radic­chi» è sta­ta con­se­gna­ta la Paten­te dell’Utente Respon­sa­bi­le ai cir­ca 250 alun­ni dell’ultimo anno dell’infanzia e del­le clas­si quar­te ele­men­ta­ri di Cori, Giu­lia­nel­lo e Boschet­to — Roc­ca Mas­si­ma che han­no fre­quen­ta­to il cor­so tenu­to dal Mare­scial­lo del­la Muni­ci­pa­le di Cori, Lidia Cioe­ta, e coor­di­na­to dal Coman­dan­te del­la Poli­zia Loca­le di Cori, Cap. Ales­san­dro Car­tel­li. Le lezio­ni si sono svol­te una vol­ta a set­ti­ma­na, per cir­ca due mesi, con moda­li­tà inte­rat­ti­ve, l’ausilio di stru­men­ti mul­ti­me­dia­li e la par­te­ci­pa­zio­ne del cor­po docen­te. Alla fine i cor­si­sti sono sce­si in stra­da per met­te­re in pra­ti­ca la teo­ria.

Tra gli applau­si di geni­to­ri ed inse­gna­ti gli stu­den­ti si sono esi­bi­ti in can­ti e reci­te sul tema del­la sicu­rez­za stra­da­le. Han­no pre­sen­zia­to le due ceri­mo­nie il vice Sin­da­co con dele­ga alla Sicu­rez­za, Ennio Afi­la­ni; il Coman­da­te del­la Poli­zia Loca­le di Cori, Cap. Ales­san­dro Car­tel­li e il M.llo Lidia Cioe­ta; il Diri­gen­te Sco­la­sti­co, dott. Lui­gi Faboz­zi e la sua vica­ria Fio­rel­la Mar­chet­ti; il Con­si­glie­re Tom­ma­so Del Fer­ra­ro per il Comu­ne di Roc­ca Mas­si­ma e l’agente del­la Muni­ci­pa­le roc­chig­gia­na, Romual­do Man­zi­ni.

         Il fine ulti­mo dell’iniziativa è respon­sa­bi­liz­za­re i futu­ri uten­ti del­la stra­da ad una giu­sta con­dot­ta stra­da­le, con­sa­pe­vo­li dell’importanza del rispet­to del­la vita pro­pria e altrui. Si cer­ca in tal modo di pro­muo­ve­re una nuo­va cul­tu­ra del­la sicu­rez­za stra­da­le, che rie­sca ad inci­de­re sul cam­bia­men­to degli atteg­gia­men­ti, pun­tan­do su cono­scen­za, rico­no­sci­men­to e per­ce­zio­ne del rischio stra­da­le. La sicu­rez­za stra­da­le è anche una que­stio­ne di cul­tu­ra del­la pre­ven­zio­ne, alla qua­le occor­re edu­ca­re i cit­ta­di­ni fin da pic­co­li, par­ten­do dal­la scuo­la per arri­va­re, indi­ret­ta­men­te, alla fami­glia.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: